Arcigay al Partito Democratico: bene i diritti gay tra gli otto punti

Finalmente è arrivata la chiarezza che ci attendevamo sul “modello tedesco”, la proposta di legge sostenuta in campagna elettorale dal Partito democratico per garantire diritti doveri alle famiglie gay.

L’intento della futura maggioranza di governo potrebbe essere quello di presentare ai due rami del Parlamento una legge sul modello tedesco che abbia “effetti analoghi a quelli discendenti dal matrimonio” e che regolamenti “le responsabilità genitoriali”. Questa volta quasi ci siamo: se si chiamasse persino matrimonio andremmo a nozze.

Finalmente comunque, Pier Luigi Bersani ha riconosciuto che la piena parità è raggiungibile solo con un istituto identico al matrimonio. E’ una grande rivoluzione di prospettiva e di chiarezza che può fare solo bene al futuro del paese. Siamo sulla buona strada.

C’è un un’altra grande questione da risolvere che è quella dell’omo-transfobia e ci attendiamo dal futuro parlamento l’approvazione rapida dell’estensione della legge Mancino, come espresso nelle intenzioni del Partito Democratico, e non solo, in campagna elettorale.

Per questo facciamo appello al senso di responsabilità di tutte le forze politiche in campo perché garantiscano sostegno al cambiamento che non deve rimanere solo l’espressione di intenzioni ma deve tradursi in leggi.

Flavio Romani, presidente Arcigay