cs. Onda Pride, l’orgoglio lgbti torna nelle piazze. Domani parata a Sanremo per celebrare i 50 anni della Stonewall italiana

ONDA PRIDE, L'ORGOGLIO LGBTI TORNA NELLE PIAZZE. DOMANI PARATA A SANREMO PER CELEBRARE i 50 DELLA STONEWALL ITALIANA

Bologna, 8 aprile 2022 – Il 5 aprile 1972 a Sanremo una quarantina di attivisti e attiviste provenienti da diversi paesi d'Europa manifestò contro il “Congresso internazionale di sessuologia” organizzato dal CIS (Centro italiano di sessuologia), che aveva come intento quello di continuare a dichiarare l'omosessualità come una malattia mentale, una devianza e una perversione. Il F.U.O.R.I.! (Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano), insieme ad altre associazioni, portò nella piazza sanremese quella che viene ricordata spesso come la “Stonewall Italiana”, la prima manifestazione in Italia a difesa dei diritti degli omosessuali. Sarà un. proprio un pride a celebrare questa importante ricorrenza: appuntamento domani, 9 aprile, con il Sanremo Pride, manifestazione che inaugura l'Onda Pride 2022. “Dopo due anni di stop alle manifestazioni a causa della pandemia – commenta Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay, che domani prenderà parte alla parata – riportiamo il nostro orgoglio e le nostre rivendicazioni nelle piazze. Con un importante valore aggiunto, cioè la celebrazione dei 50 anni della prima manifestazione lgbti italiana, la nostra Stonewall. Gli anniversari hanno sempre una duplice funzione: fare memoria, innanzitutto. E in secondo luogo tracciare bilanci: in 50 anni, in Italia, sono stati fatti passi avanti in tema di diritti, tuttavia resta ancora tanta strada da fare per tagliare il traguardo della piena uguaglianza. Perciò è importante tornare nelle strade, e altrettanto importante è pretendere dalla politica l'ascolto delle piazze”. La parata di Sanremo partirà da  piazzale Pian di Nave alle 15.30. Per celebrare i 50 anni della Stonewall italiana, sarà inaugurata domani mattina alle 10.30 al Palafiori di  Sanremo la mostra ‘Sanremo Pride 1972-2022 | Una Comunità in Mostra’. Il Sanremo Pride apre la stagione dell'Onda Pride 2022: per ora sono 35 le manifestazioni annunciate in altrettante città italiane. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito www.ondapride.it