I lucchetti di piazza scala, 20 anni dai matrimoni omosessuali

  

Svoltasi oggi sotto il sole estivo a piazza scala la manifestazione in ricordo delle nozze omosessuali celebrata il 27 giugno del 1992 da Paolo Hutter.
Ricordati Gianni Delle Foglie e Ivan Dragoni, promotori dell’iniziativa di 20 anni fa.
Sono stati chiusi più di 200 lucchetti ad una catena lasciata davanti a Palazzo Marino. I lucchetti chiusi, entrati da qualche anno nella cultura popolare italiana e mondiale rappresentano l’amore.
I lucchetti chiusi in piazza scala rappresentano l’impossibilità per le coppie omosessuali di vedere il loro amore libero e riconosciuto. Verranno riaperti quando potremo festeggiare le nostre unioni perché riconosciute dal matrimonio.
Marco Mori Presidente del CIG Arcigay Milano dichiara: questi lucchetti sono una testimonianza visibile di un diritto che non viene riconosciuto. Sarà bello tornare in piazza Scala, speriamo presto, quando potremo anche noi decidere se sposarci, come i cittadini eterosessuali. Infatti, ad oggi noi non possiamo dire “mi vuoi sposare?” perchè non possiamo sposarci. Chiediamo un semplice diritto di parità.
Ringrazio il Sindaco Pisapia per essere intervenuto a conclusione dell’iniziativa, con un saluto affettuoso e un discorso sincero del tutto inaspettato. Questo dimostra da sé che non è in atto nessun tipo di conflittualità tra il movimento lgbt milanese e l’amministrazione cittadina e ci rincontreremo qua per aprire questi lucchetti una volta che verrà approvata la legge nazionale. ”

Ufficio Stampa
Arcigay Milano CIG


  •