Rovigo, la giornata delle memoria

  

La “Giornata della Memoria” è stata istituita dal Parlamento Italiano nel 2000 per ricordare le vittime delle persecuzioni fasciste e naziste agli ebrei, agli oppositori politici, ai gruppi etnici, religiosi e anche omosessuali dichiarati da Hitler indegni di vivere. Nello specifico il 27 Gennaio 1945 è la data in cui i detenuti del campo di sterminio di Auschwitz sono stati liberati. Arcigay Politropia di Rovigo intende porre attenzione a tutti i deportati e in particolare mantenere viva la memoria anche per i deportati omosessuali, tra i primi a essere internati nei campi di concentramento, furono costretti ad indossare un bracciale giallo con una “A” al centro (“Arschficker”, sodomita). Successivamente venne adottato un triangolo rosa cucito del petto per gli uomini omosessuali, mentre per le donne omosessuali internate di cui si ha notizia, venne invece applicato un triangolo nero, quello degli “asociali”. Oggi il triangolo rosa è adottato come simbolo della memoria da tutta la comunità omosessuale.

Questa giornata è indispensabile per non dimentica il passato, ma oltre a questo, deve essere di stimolo per guardare anche il presente e ciò che accade in Italia e nel resto del mondo. Solo per fare degli esempi: è vergognoso che il Papa Benedetto XVI abbia voluto benedire la parlamentare Ugandese Rebecca Kadaga famosa per la sua intenzione di voler punire l’omosessualità con la pena di morte, che in Russia non sia consentito alcuna propaganda a favore degli omosessuali e dei loro diritti civili e che in Italia non ci sia ancora una legge contro l’omofobia.
Quest’anno il 27 Gennaio cade di Domenica, ma con sorpresa il Comune che negli ultimi anni ha celebrato la data il giorno esatto, questa volta terrà la commemorazione il Lunedì 28 Gennaio, pensiamo che se avesse scelto di celebrare La Giornata della Memoria questa domenica, avrebbe favorito una maggiore partecipazione della cittadinanza, essendo giorno festivo.
Da parte nostra , per ricordare tutte le vittime uccise durante il periodo nazifascista, nel pomeriggio alle 16:00 di questa Domenica 27, sarà posta, alle porte del più antico cimitero ebraico di Rovigo – in via Mure Soccorso – (vicino alla Chiesa di Santa Maria del Soccorso, detta “la Rotonda” ) una corona commemorativa che riproduce il celebre triangolo rosa. Invitiamo tutti ad unirsi a noi per un minuto di silenzio.
Nicola Pizzamiglio
Presidente Politropia Arcigay Rovigo


  •