Verona. No del sindaco alla commemorazione della breccia di Porta Pia

IL SINDACO RITIRA L’AUTORIZZAZIONE. NIENTE MARCIA, LA MANIFESTAZIONE SI FARÀ IN PIAZZA BRA, SOTTO LA STATUA DI VITTORIO EMANUELE II.

A 3 giorni dalla manifestazione prevista per sabato 22 settembre, il sindaco Tosi dice NO alla marcia per il 142° anniversario della Breccia di Porta Pia.

La manifestazione si terrà a partire dalle ore 16:00 in Piazza Bra, sotto la statua di Vittorio Emanuele II.

COSA È SUCCESSO? In data 7 settembre l’Associazione Radicali Verona ha concordato con il questore il percorso della marcia e lo ha comunicato all’ufficio comunale competente. Oggi, a distanza di 12 giorni dalla comunicazione e a soli 3 giorni dalla manifestazione, il sindaco Tosi dice NO alla marcia e il questore propone di limitare la manifestazione al solo comizio di fronte alla statua di Vittorio Emanuele II.

PERCHÉ? Ovviamente per presunti motivi di sicurezza e ordine pubblico legati al Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che si svolge nei giorni 21-22-23 nelle piazze della città. Peccato che, in sede di colloquio con il questore, fosse stato proprio il segretario dell’Associazione Radicali Verona a ricordare la presenza del Festival. Tuttavia le autorità, considerato il numero di partecipanti previsti e la natura nonviolenta delle manifestazioni radicali, hanno autorizzato il corteo, con la raccomandazione – prontamente accolta – a transitare compostamente, senza fermate intermedie, verso il luogo d’arrivo previsto.

I PRECEDENTI: non è la prima volta che l’amministrazione Tosi interviene limitando la libertà di espressione e manifestazione.

Qualche tempo fa una manifestazione contro la caccia, prima autorizzata, è stata poi vietata con un solo giorno di preavviso.

A giugno 2012, con un solo giorno di preavviso, è stata vietata l’affissione, prima autorizzata, dei manifesti della 3ªgiornata della memoria delle vittime di pedofilia clericale.

A ottobre 2011 è stata vietata l’affissione di manifesti contro la caccia.

È evidente che se un amministratore locale qualsiasi può arbitrariamente e con motivazioni non sempre comprensibili vietare qualsiasi manifestazione a lui sgradita, vengono meno alcuni diritti fondamentali e costituzionalmente riconosciuti, come quelli garantiti dagli articoli 17 e 21 della Costituzione.

“Articolo 17

I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz’armi.”

“Articolo 21

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.”

RIAFFERMA LA TUA LIBERTÀ,

TI ASPETTIAMO SABATO 22 SETTEMBRE ALLE ORE 16:00 IN PIAZZA BRA

Aderiscono alla manifestazione: Associazione Radicali Verona, Arcigay Verona Pianeta Urano, UAAR Verona, Associazione Sordi “A. Provolo”,Associazione Panganoti Cimbri, Vaticano Paga Tu.