Il Progetto

        

 

Accept è un progetto europeo che mira a creare messaggi e contronarrative finalizzati alla riduzione del fenomeno dell’hatespeech on line di matrice omotransfobica in Italia.

Il progetto ha previsto una una prima fase di geolocalizzazione, analisi e interpretazione dei flussi di parole e discorsi d’odio on line, attuata in maniera scientifica e accurata grazie ad uno strumento messo a punto dalla Fondazione Bruno Kessler, e un’attività trasversale e costante di esegesi, comunicazione e divulgazione realizzabile grazie al know-how di Arcigay rispetto ai temi che coinvolgono l’intera comunità LGBTI.

Tale obiettivo è stato realizzato mediante lo sviluppo di una piattaforma automatica che colleziona, integra ed analizza in tempo reale dati contenenti messaggi d’odio verso le comunità LGBTI in Italia.

Dopo una prima analisi di monitoraggio e analisi dei dati il progetto ha previsto la realizzazione di contro-narrative e la produzione di una campagna di comunicazione.

Il 15 Aprile 2019 si è tenuta a Roma la conferenza finale del progetto in cui saranno illustrati i risultati, presentato il materiale di comunicazione e le linee guida per la replicabilità delle azioni ad altri livelli.

Il materiale è scaricabile nella sezione materiali.