Angeli da un’ala soltanto

  

Eè già alla seconda ristampa dopo pochi giorni dal’uscita e alla terza in un mese. " Angeli da u’ala soltanto" è il romanzo ‘esordio di Sciltian Gastaldi, giornalista e scrittore romano, edito dalla peQuod di Ancona e lanciato da Daniele Scalise.

Matthew Shepard

Matthew Shepard

Il libro racconta la crescita sentimentale di due diciannovenni gay in bilico tra la passione del primo amore e la rottura delle convenzioni familiari, mentre uno scandalo di tangenti colpisce il papà del personaggio principale.

«Angeli da u’ala soltanto è un romanzo di formazione>> – spiega Gastaldi, al’esordio come romanziere ma già autore ques’anno del saggio di storia politica Fuori i rossi da Hollywood! (Lindau) e di uno dei racconti del’antologia Mondadori Men on Men 3 – «perché conosciamo il personaggio principale, Chicco, al’inizio come un adolescente idealista e sognatore, e lo lasciamo molto più maturo e cambiato alla fine. ‘ però soprattutto una storia ‘amore omosessuale e anche un romanzo politico, al punto che qualcuno lo ha definito "un romanzo anticlericale", per via dei vari riferimenti allo scontro generazionale tra il papà di Chicco e suo figlio, proprio in merito alla sua "fede" ostentata e alla sua professione di uomo politico neodemocristiano>>.

Ambientato tra Roma, Bologna e Berlino alla fine degli anni Novanta, Angeli da u’ala soltanto affronta temi centrali per gli adolescenti ‘ogni epoca e ‘ogni identità sessuale: la capacità ‘amare e ‘amarsi, il coraggio delle scelte, il rispetto dei sogni propri e altrui.

La copertina, bellissima, è dedicata a Matthew Shepard, il 21enne americano torturato a morte sei anni fa da due coetanei proprio in quanto omosessuale.

Gastaldi sta promuovendo il libro attraverso una serie di presentazioni che includono la lettura in pubblico, fatta da lui stesso, di alcuni brani dei primi capitoli, alternati a momenti musicali colti dalla "colonna sonora" presente in fondo al romanzo.

«La gente che è venuta ad ascoltarmi>>, spiega lo scrittore trentenne, «rimane molto soddisfatta dalla lettura, che cerco di drammatizzare come posso. Molti mi chiedono se ho fatto teatro, dopo avermi ascoltato, ma in effetti non ho studi specialistici di recitazione alle spalle, anche se provengo da una famiglia dove mia mamma è attrice e mio padre sceneggiatore e regista. Devo dire che questo genere di complimenti, uniti a quelli sul testo, fanno molto piacere>>.

«Un episodio divertente>>, conclude Gastaldi, «è accaduto alla prima lettura di Milano: ero alla libreria “Babele” e stavo leggendo la parte della lite tra il padre del personaggio principale e suo figlio; sentendo le voci dello scontro, fatte ambedue da me, è arrivato di corsa ‘addetto alla sicurezza della libreria, convinto si trattasse di un litigio vero tra me e qualcuno del pubblico… han dovuto dirgli in tutta fretta che era solo una recita, ma lui non ci ha creduto e ha voluto venire a vedere di persona!>>, racconta ridendo lo scrittore-interprete.

Dopo le prime, riuscitissime, letture in pubblico di dicembre a Roma e Milano, ‘autore presenterà il libro alla fine di gennaio in Toscana e a partire da febbraio nel resto ‘Italia.

Info
www.pequodedizioni.it/catpages/peq_49.html
www.sciltiangastaldi.com/angeli.htm

Le presentazioni previste per gennaio

GIOVED’ 20 GENNAIO, alle ore 21.30
presso la libreria TRA LE RIGHE
via Corsica, 8 in Pisa
Introduce Giulio Maria Corbelli (direttore del sito Gay.it).

VENERD’ 21 GENNAIO alle ore 18.00
presso la libreria GAIA SCIENZA
via Di Franco, in Livorno
Introduce Giulio Maria Corbelli.

SABATO 22 GENNAIO alle ore 22.30
presso la discoteca HUB
in Ponte San Pietro, (Lucca)
Introduce Giulio Maria Corbelli.

DOMENICA 23 GENNAIO
ora e luogo da definire
SIENA


  •