Mio figlio è morto di AIDS

  

Alcuni di voi sanno che da qualche tempo, da più di tre anni, io vado dicendo che è necessario dare pubblicità al’Hiv-Aids, e non nasconderlo.
Perché questa è ‘unica strada per farlo apparire come una malattia normale – esattamente al pari delle tubercolosi o del cancro – venire allo scoperto e dire che qualcuno è morto a causa dell’Hiv.

Nelson Mandela

Così che la gente possa smettere di considerarlo un fatto straordinario, come una malattia riservata solo a gente condannata ad andare al’inferno anziché in paradiso.

Io sono fiducioso che mano a mano che il tempo passa noi tutti raggiungeremo la convinzione che è importante parlare apertamente della gente che muore a causa del’Aids.

‘ per questo che, ora che ciò è accaduto a me, ho deciso di annunciare la morte per ‘Aids di un membro della mia famiglia.

Avevo preso questa decisione ben prima di sapere che un qualsiasi membro della famiglia fosse malato di Aids.

Se i membri della mia famiglia avessero scelto di restarsene in silenzio, sarebbero stati i dottori, le infermiere e ‘altro personale degli ospedali a parlarne: «Avete saputo che il figlio o il nipote di Mandela è morto di Aids?».

Questo avrebbe gettato una luce davvero pessima sui membri della famiglia per non avere saputo loro stessi venire allo scoperto e rivelare coraggiosamente che un membro della famiglia è morto di Aids.

Non dobbiamo avere paura e nascondere la causa delle morti nelle nostre rispettive famiglie perché questo è il solo modo con cui noi possiamo far capire alla gente che ‘Hiv è una malattia comune.

Questo è il motivo per cui noi vi abbiamo invitati qui oggi per annunciarvi che mio figlio è morto di Aids.


  •