Libera il futuro: usa il tuo voto!

  

Vogliamo una regione, che aiuti ogni singolo individuo ad essere soggetto attivo nella costruzione del proprio progetto di esistenza, della propria identità personale e collettiva.

Aurelio Mancuso

Aurelio Mancuso

La tutela del diritto di ciascuno ad agire in libertà e nel rispetto delle libertà altrui è legata alla possibilità per ciascuno d’essere diverso da tutti gli altri, rimanendo cittadino a pari titolo.

Vogliamo una regione che difenda il principio della laicità delle istituzioni pubbliche, tenendo sempre separati gli interessi della cittadinanza dai principi confessionali, garantendo la piena agibilità civica ad ogni condizione personale e ad ogni posizione culturale e tutelando il principio della libertà di religione e di concezione del mondo.

È necessario che la giunta regionale si doti degli strumenti per affrontare in modo integrato la questione delle discriminazioni basate sul sesso, ‘origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, ‘appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, gli handicap, ‘età, l’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Troppo spesso questo non avviene per le persone gay, lesbiche e transessuali, ancora oggetto di pregiudizio sociale e d’atteggiamenti discriminatori e perciò limitati nella manifestazione della loro identità. La presenza della comunità gay e lesbica in Lombardia ha prodotto servizi sociali, psicologici, aggregativi e progetti culturali, sociosanitari, formativi. Ciò ha consentito alle persone omosessuali di avere modelli positivi di riferimento e di uscire dall’isolamento.

L’elezione di Aurelio Mancuso, Segretario nazionale Arcigay, nella lista “Uniti nell’Ulivo” garantirebbe che questi e altri temi, portati avanti in questi anni dalla comunità lgbt italiana e lombarda, siano presenti nell’attività dell’amministrazione regionale.

In particolare, il suo impegno si concentrerà su due punti essenziali:

1 – Inserimento, nel futuro statuto regionale del principio di non discriminazione e del riconoscimento delle forme di convivenza.

2- Approvazione di una legge contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere.

Invitiamo, quindi, tutte le persone che condividono questi obiettivi a votare e a far votare Aurelio Mancuso

Alessandro Cecchi Paone, giornalista
Paolo Ferigo, Presidente Cig Milano
Franco Grillini, deputato DS, presidente onorario Arcigay
Sergio Lo Giudice, presidente nazionale Arcigay
Felix Cossolo, direttore Clubbing
Giovanni Minerba., direttore Internazionale Gay & Lesbian Film Festival Torino
Gianni Geraci, Portavoce Coordinamento nazionale gruppi omosessuali credenti
Delia Vaccarello, scrittrice, giornalista de l’Unità
Eleonora Dall’Ovo, speaker “l’Altro Martedì” Radio Popolare
Andrea Benedino, Portavoce nazionale GayLeft
Vanni Piccolo, preside
Alessandro Zan, Coordinatore nazionale Campagna Pacs
Luca Ceglia, Presidente Arcigay Brescia
Ennio Trinelli, artista, Presidente La Manica Tagliata
Anna Paola Concia, Direttivo nazionale GayLeft
Paolo Gerra, Portavoce GayLeft Lombardia

Se vuoi sottoscrivere ‘appello invia ‘adesione via e-mail a [email protected]


  •