L’offesa gratuita di Ratzinger

  
Papa Ratzinger

Papa Ratzinger

"Col dovuto rispetto per il leader religioso, le opinioni espresse da papa Ratzinger sembrano, ogni giorno di più, volte a tenere sotto scacco le forze politiche, piuttosto che ad esortare la comunità dei fedeli” così il presidente nazionale di Arcigay, Sergio Lo Giudice, commenta le parole pronunciata oggi dal Pontefice, in occasione di un congresso del Pontificio istituto per gli studi su matrimonio e famiglia.

“Ciò avviene — prosegue Lo Giudice – attraverso una continua opera di diminuzione della dignità delle coppie di fatto, fra cui quelle lesbiche e gay: in questo caso, definendo ‘debole’ la loro capacità di amare. Questa è u’offesa gratuita ad u’ampia parte della popolazione, contro la quale protestiamo”.


Da Repubblica.it

Benedetto XVI torna sulla questione delle unioni "La differenza biologica è un fatto ‘amore"
Il Papa ribadisce: "No ai Pacs: matrimoni solo tra uomo e donna"

CITT’ DEL VATICANO – Benedetto XVI torna a intervenire sul delicatissimo tema delle coppie di fatto. E lo fa riaffermando la prevalenza del matrimonio sulle unioni civili. Per il Papa la "differenza sessuale" di uomo e donna "non è un semplice dato biologico" ma esprime la "forma di amore" volta alla "comunione di persone aperta alla trasmissione della vita". Per questo, continua Benedetto XVI bisogna evitare la "confusione" tra il matrimonio e altri tipi di unione "basate su un amore debole". Comcetti esposti davanti ai partecipanti al congresso internazionale promosso dal Pontificio istituto Giovanni Paolo II per gli studi su matrimonio e famiglia.

"Il matrimonio e la famiglia – afferma il Santo Padre – sono radicati nel nucleo più intimo della verità sul’uomo e sul suo destino. Si tratta di un lascito che non ‘ semplicemente un insieme di dottrine o di idee, ma prima di tutto un insegnamento dotato di una luminosa unità sul senso del’amore umano e della vit’. Il Papa, infine, chiede di superare "una concezione privatistica del’amore oggi tanto diffus’ guardando al matrimonio come a’una comunione di vita e di amore che si configura come un autentico bene per la societ”.

Il Papa, infine, ha sollecitato a "sostenere con una riflessione veramente approfondita sul’amore umano", ricordando ‘entusiasmo con cui il predecessore, giovane sacerdote e giovane vescovo, si dedicò al compito di "insegnare ad amare".


  •