Un’offensiva integralista contro Bertinotti

  
Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti

Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti

“Siamo seriamente preoccupati per le reazioni alle dichiarazioni del Presidente della Camera Fausto Bertinotti: è in atto una vera e propria offensiva confessionale che vuole metter il bavaglio al dibattito politico e piegare le stesse istituzioni dello stato ai voleri del Vaticano. Così, un passo alla volta, l’Italia rischia di veder prevalere il fondamentalismo religioso”.

Il presidente di Arcigay Sergio Lo Giudice risponde così alla offensiva politico-mediatica scatenata dalla Sir, l’agenzia di stampa della Conferenza Episcopale Italiana contro le dichiarazioni sui Pacs del presidente della Camera e portata avanti con accanimento dal centrodestra.

“Siamo pienamente solidali con Fausto Bertinotti per l’inusuale attacco a cui il presidente della Camera è stato sottoposto da parte della stampa vaticana e della destra politica. Bertinotti – spiega il presidente di Arcigay – ha dichiarato il suo personale favore per una legge sui Pacs e, contemporaneamente, ha dichiarato di volersi attestare sulla linea di compromesso contenuta nel programma dell’Unione che si limita a riconoscere i diritti dei singoli componenti della coppia. Una linea che noi riteniamo del tutto inadeguata agli standard europei, ma che basta alle Cei per crocifiggere la terza carica dello stato. Tutto ciò trascende le regole del rapporto fra stato e chiesa cattolica stabilite dal Concordato”.

“In un paese laico — prosegue Lo Giudice – le diverse autorità religiose, al pari degli altri soggetti sociali, esprimono liberamente le proprie posizioni e i politici, nelle loro autonomia, declinano quelle diverse istanze in azioni politiche, amministrative e di governo che rappresentino sintesi condivise. In Italia, che paese laico non è, le strutture cattoliche, ampiamente foraggiate dallo stato, mettono in discussione la stessa legittimità, per un’alta carica dello stato, di commentare le posizioni espresse da un leader religioso. Siamo all’anticamera del fondamentalismo”.


  •