Nata consulta laicità Istituzioni

  

Venerdì 4 settembre 2009, il circolo Uaar di Napoli, la Cellula Coscioni Napoli, l’Arcigay Napoli, l’Associazione Radicale Ernesto Rossi-Napoli e l’Associazione Exit-Italia (Campania) hanno deciso di dar luogo alla Consulta napoletana per la laicità delle istituzioni.

La Consulta, lette le recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sui rapporti tra il governo italiano e la Chiesa e sulla questione del testamento biologico, ritiene indispensabile che tutte le forze laiche e progressiste si coordinino per far avanzare i diritti civili nel nostro paese.

In particolare, ritiene che il progetto di legge sul testamento biologico presentato dalla maggioranza parlamentare sia una vera e propria "truffa" che – oltre alle innumerevoli lungaggini burocratiche – non consentirebbe ai cittadini di vedere rispettata effettivamente la propria volontà anticipatamente espressa.

Per questo, la Consulta napoletana per la laicità delle istituzioni è pronta a far partire anche a Napoli la campagna sul testamento biologico, proponendo al consiglio comunale cittadino di approvare una delibera per l’istituzione di un apposito registro.

Salvatore Simioli
Presidente Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli


  •