Paris Hilton chieda scusa

  

Paris Hilton si scusi pubblicamente per l’offesa arrecata alla popolazione LGBT (lesbo-gay-bisex-trans*) rifiutandosi di tenere tra le mani un cartello con la scritta “Stop Homophobia” nel corso della sua partecipazione alla serata Join the Gap, organizzata dall’Arcigay di Milano preso la discoteca Borgo del Tempo Perso.

Domenica 13 settembre 2009 la signora Hilton, invitata alla serata in quanto sempre dichiaratasi amica delle persone gay, lesbiche e trans*, nonostante l’accettazione della proposta fattagli precedentemente, si è rifiutata di esporre il simbolo della lotta all’omofobia e alla transfobia, ormai diventate una piaga sociale. Cartello che non riportava alcun simbolo politico, di partito o di associazione. Dopo ripetute e infruttuose richieste di spiegazioni il presentatore l’ha invitata ad allontanarsi dal locale non ritenendola più gradita.

Mentre i partecipanti alla serata contestavano animatamente l’ospite con fischi e cori, i rappresentanti dell’Associazione le hanno spiegato il significato del gesto e della richiesta fattale sottolineando la profondità dell’offesa arrecata e ribadendo l’invito ad allontanarsi dal locale qualora non ne condividesse il valore.

Dopo concitate discussioni all’interno del suo entourage, la signora Hilton ha chiesto di poter tornare sul palco tenendo tra le mani il cartello. Le è stato concesso ma contemporaneamente è stato organizzato il servizio di sicurezza per permetterne l’allontanamento senza rischi, visto l’alto livello di indignazione e rabbia che aveva provocato nel pubblico.

“Il rifiuto all’esposizione del cartello non aveva per noi alcuna giustificazione” – dichiara Amedeo Patrizi, vicepresidente di Arcigay Milano – ”Siamo lieti che poi abbia voluto tornare sul palco col cartello e successivamente pubblicarlo sul suo sito Twitter ma purtroppo tutto questo non è sufficiente a colmare la delusione causata dal suo rifiuto iniziale che a nostro parere necessita di un gesto concreto. Chieda pubblicamente scusa. E nell’attesa cominciamo a scusarci noi con tutte le persone omosessuali, lesbiche e trans per questo increscioso quanto inaspettato incidente che ci ha visti involontari protagonisti”.

“Chiarisca le ragioni del ‘non gesto’ ” – interviene Paolo Ferigo, presidente dell’Associazione milanese – “Soprattutto ora, con il clima che in Italia si è generato e che quasi giornalmente fa trovare nella cronaca nera vittime dell’omofobia e della transfobia, personaggi come la Hilton, grazie alla loro visibilità, dovrebbero sentire come dovere morale intervenire contro quest’odio cieco e ingiustificato, senza tentennamenti ma lanciando messaggi chiari di condanna”.

C.I.G. Arcigay Milano
Via Bezzecca, 3 – 20135 Milano
Tel. 02.54.12.22.25


  •