Triangolo rosa: nuovo simbolo di rivendicazione

  

La Giornata della Memoria è una data importante anche per la comunità LGBT poiché tante sono state le persone – marchiate dal triangolo rosa – che per via del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere sono state imprigionate e sterminate nei campi di concentramento.

Nel nostro Paese il triangolo rosa resiste idealmente nella cultura e nella politica: ancora oggi, alle persone omosessuali, lesbiche e transessuali sono negati i diritti e di fatto impedita la piena cittadinanza.

Il Centro di Iniziativa Gay ONLUS – Comitato provinciale Arcigay Milano lancia una campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata della Memoria distribuendo migliaia di triangoli rosa con l’invito rivolto a tutte le persone  che auspicano uno stato di diritto, laico e veramente liberato dalle ideologie portatrici d’odio, ad indossare ogni giorno e in modo visibile il triangolo rosa. Perché il ricordo non sbiadisca e la rivendicazione sia permanente, seppur silenziosa.

Insieme al triangolo rosa da indossare è distribuita una piccola cartolina da tenere con sè che si conclude con questa frase:

“Indosso il triangolo rosa perché sono gay, sono lesbica, sono trans*, sono extracomunitario, sono meridionale, sono ebreo, sono cristiano, sono musulmano, sono hiv positivo, perché sono ciò che sono e sono contro ogni discriminazione. Sono un essere umano e pretendo di essere appieno cittadino italiano. E tu?”

“Non serve essere omosessuali per indossare il triangolo rosa. Indossare tutto l’anno il triangolo rosa è un modo semplice per rendere una giornata di ricordo e commemorazione un momento in cui la memoria si trasforma in azione”, dichiara Marco Mori, Presidente del C.I.G. – Arcigay Milano.

“Si tratta di un’azione politica chiara e netta di lotta alla dimenticanza e per smascherare chi vuole farci credere che le cose sono completamente cambiate. Più triangoli rosa si vedranno, più sarà evidente il fatto che rimuovere ogni forma di discriminazione non è una conquista che riguarda solo la comunità gay, lesbica e trans, ma un progresso civile che riguarda tutta la società”.

Chiunque può facilmente ritagliarsi e appuntarsi al petto, sopra il cuore, un triangolo rosa, per non dimenticare, per non arrendersi.

C.I.G. Arcigay Milano


  •