TDOR, il calendario degli appuntamenti per ricordare le vittime di transfobia

  

Ogni anno il 20 novembre le comunità lgbti e queer in tutto il mondo celebrano il Transgender Day of Rememberance (TDoR), una giornata per commemorare tutte le vittime dell’odio transfobico.

A Roma  appena una settimana si è registrata un’altra vittima di quell’odio, una giovane ragazza transgender trovata accoltellata a morte in un parco. Arcigay Roma la ricorderà domenica 19 novembre con un candlelight che partirà alle 20 dalla metro EUR Magliana per dirigersi in viale Romolo Murri, dove è stato ritrovato il corpo della ragazza.

Ma non solo a Roma bensì in tutta Italia sono in programma iniziative per celebrare il TDoR. Ecco le principali:

A Torino Arcigay organizza la mostra dal titolo Tra-Volti, domenica 19 novembre dalle 12 alle 16 in CasArcobaleno. La mostra consiste nell’esposizione dei volti e delle storie delle persone trans che hanno voluto raccontarsi in occasione della Giornata della Visibilità Trans* del 2016. Inoltre, Arcigay Torino partecipa alla Trans Freedom March, che si svolgerà per il 4 anno consecutivo a Torino sabato 18 novembre, con partenza da piazza Vittorio alle 16.30. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città di Torino e il sostegno di car2go Italia e Spagna.

A Napoli sabato 18 novembre alle 17 in piazza Dante è in programma la Trans Freedom March, evento co-organizzato dall’Associazione Transessuali Napoli (ATN), sostenuto dal Comune di Napoli, dal  Comitato Arcigay di Napoli, dalle associazioni LGBT campane, dal MIT  e dalle associazioni trans nazionali.

A Varese presso Palazzo Estense (sede del Comune) domenica 19 novembre alle 16:30 ci sarà un evento con testimonianze di persone Trans* della Provincia di Varese e in cui ci si focalizzerà sul fenomeno della transfobia in Italia. Interverranno Loredana Monti (Responsabile Gruppo Trans Arcigay Varese), Yvan Molinari (socio Arcigay Varese) e Giovanni Boschini (presidente Arcigay Varese). L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Varese.

A Bolzano è in programma un flashmob lunedi 20 in Piazza Domenicani  alle  18. Inoltre mercoledì 22 alle 20:30  nella sede di via Galilei 4/a sarà proiettato il film a tema trans “Boys don’t cry”.

A Lecce Arcigay Salento La Terra di Oz e Agedo Lecce organizzano domenica 19 novembre una conferenza di formazione e in-formazione sulle tematiche inerenti il mondo della transessualità. L’evento si terrà presso La Nuova Ferramenta Arci  in via Pappacoda 23 a partire dalle 18.30.

A Reggio Emilia sabato 18 novembre alle 22  presso Ghirba – Biosteria della Gabella (via Roma, porta Santa Croce) è in programma la live performance con video dì e con Eva De Adamo, trans MtF e vicepresidente ArciLesbica Ferrara. Inoltre, domenica 19 novembre alle  15:30 è in programma la visita guidata al  Museo di storia della psichiatria – Padiglione Lombroso (via Giovanni Amendola, 2), con il racconto della storia del manicomio e delle persone che ci vivevano, con un focus specifico sui pazienti transessuali e omosessuali.

A Pavia martedì 21 novembre in aula del ‘400, nell’ Università degli Studi, dalle 20.45 è in programma “Porta a porta: mia figlia è trans”, una serata per raccontare la transizione di genere e i diversi aspetti sociali, legali, medici che coinvolgono la vita di chi decide di intraprenderla. Con esperti veri e le testimonianze di chi ha vissuto e sta vivendo la transizione. Poi dalle  22 in piazza Guicciardi si terrà un candlelight per commemorare le vittime dell’odio, del pregiudizio e della discriminazione contro le persone transessuali e transgender.

A Trento lunedì 20 novembre il Gruppo giovani Oltre le mura organizza un banchetto informativo in piazza Pasi dalle 17 alle 19 per ricordare le molte vittime di transfobia. Verranno narrate alcune storie delle persone vittime di violenza e verrà proposto un quiz ai passanti sulla conoscenza delle tematiche transgender.

A Taranto domenica 19 novembre: a partire dalle 21 presso la sede di Arcigay ed Hermes Academy, in via Pupino 90, è in programma la proiezione di “The Danish Girl”, film del 2015 diretto da Tom Hooper, adattamento del romanzo La danese (The Danish Girl), scritto nel 2000 da David Ebershoff. Al termine della proiezione, le psicologhe del Centro di Ascolto LGBTIQ facilitano il dibattito. Inoltre, lunedì 20 novembre in piazza Maria Immacolata alle 19.30 è prevista l’accensione delle candele, con la lettura dei nomi di alcune vittime della transfobia e la condivisione delle loro storie.

A Catania lunedì 20 novembre  nel quartiere di San Berillo che ha ospitato il Pride 2017 verrà organizzato un reading che coinvolgerà alcune persone residenti nel quartiere e personaggi della politica e del sindacato.

A Rovigo sabato 18 Novembre dalle 9 Politropia Arcigay sarà presente con un banchetto informativo in via Benvenuto Tisi da Garofolo, al mercato settimanale.

A Udine lunedì 20 novembre alle 20 nell’aula T4  di Palazzo Di Toppo-Wassermann (via Gemona 92), l’associazione universitaria Iris, in collaborazione con Arcigay Arcobaleno Trieste Gorizia, Arcigay Friuli, Arcilesbica Udine e Cedig di Trieste e all’interno del calendario Passi Avanti 2017, propone un ulteriore sguardo sulla violenza di genere, puntando i riflettori sulla transmisoginia, cioè dello stigma subito dalle donne transgender. Inoltre, mercoledì 22 novembre alle 20 presso il cinema Visionario (via Fabio Asquini 33) è in programma la proiezione del fil “Una donna fantastica” di Sebastián Lelio.

A Siracusa lunedì 20 novembre alle 17 presso la sede Arcigay di via Malfitano 7 è in programma l’incontro “Transizione tra società e biologia”. Interverranno l’Assessora alle Pari opportunità Silvia Spataro, il presidente di Arcigay SR Armando Caravini, Pina Bonanno (Fondatrice M.I.T), Mario Vetri ( Medico), Maria Vittoria Zaccagnini (Psicologa), Alessandra Gennuso (Rappresentante comunità Trans). Modera: Giovanni Caloggero, consigliere nazionale Arcigay.

A Caserta lunedì 20 novembre alle 17 è in programma un flashmob in largo San Sebastiano – via G. Mazzini; seguirà, alle 19, la proiezione del film “Boys Don’t Cry” in sede Rain/Salone CGIL via G. Verdi 15.

A Siena giovedì 23 novembre alle 16 presso il complesso San Niccolò/ex cappella (via Roma 56) è in programma la presentazione del libro Altri Transiti con l’autrice  Carolina Vesce e Simonetta Grilli, docente di antropologia della famiglia, dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive-Università degli studi di Siena. Parteciperanno inoltre l’antropologa Giulia Pieraccini e Roberta Parigiani.

A Ancona sabato 18 novembre alle 18 presso l’ Accademia di Design POLIARTE – Via Valle Miano 41 a/b è in programma la proiezione del cortometraggio “CRISALIDE”. L’identità tra sogno e realtà.

A Grosseto sabato 18 novembre alle ore 18.30 presso Libreria delle ragazze – Via Pergolesi 3/A
è in programma “ALTRI TRANSITI” Conversazione con l’autrice del libro Carolina Vesce.
Introduce l’antropologa Giulia Pieraccini.

A Siena giovedì 23 novembre ore 16 presso il Complesso San Niccolò/Ex Cappella – Via Roma 56
è in programma “ALTRI TRANSITI”
Conversazione con l’autrice del libro Carolina Vesce.
Conduce Simonetta Grilli, docente di Antropologia della famiglia, Dipartimento di Scienza Sociali, Politiche e Cognitive – Università degli Studi di Siena con la partecipazione dell’antropologa Giulia Pieraccini e Roberta Parigiani

A Poggibonsi domenica 26 novembre presso Tortuga Spazio Libero – Via Provinciale 1
H 20.00 – proiezione film
THE DEATH AND LIFE OF MARSHA P. JOHNSON
H 23.00 – festa genderfree
Time to Par(T)y


  •