Portiamo le unioni civili in Parlamento

  

Brescia, 25 Settembre 2002

Venerdì 20 settembre il Consiglio Comunale della nostra città ha discusso un ordine del giorno presentato dal consigliere Roberto Gabana e diretto all’ istituzione a Brescia di un registro delle unioni civili.
L’associazione Orlando — Arcigay Brescia intende esprimere il proprio apprezzamento per i consiglieri che hanno accolto favorevolmente la proposta e per le componenti della società civile che l’hanno sostenuta nei mesi intercorsi tra la presentazione e la discussione di venerdì.
L’Associazione esprime rammarico per l’esito negativo della votazione: per pochi voti (13 no, 11 sì, un’astensione), le porte del palazzo della Loggia sono state chiuse di fronte alle istanze di riconoscimento e tutela poste dalla crescente complessità della società, con le nuove forme di aggregazione solidale, la cui articolazione sfugge al’azione amministrativa.
Tuttavia l’Associazione intende manifestare il proprio apprezzamento anche per chi, pur esprimendo un voto contrario sul merito della proposta, ha saputo cogliere nel dibattito un’occasione di confronto democratico e di maturazione civile. Purtroppo non è stato così per chi si è invece limitato a ribadire posizioni preconcette e demagogiche, abbandonandosi perfino ad allusioni volgari, confermando così la pochezza della propria cultura politica e civile.
Infine, l’Associazione fa proprio l’auspicio espresso da tutti i consiglieri che hanno preso la parola, e cioè che il dibattito si trasferisca finalmente in Parlamento.

Il Presidente del Circolo Arcigay "ORLANDO"
Sergio Mazzoleni


  •