Diversity Net@Work

Il lavoro occupa una parte importante del nostro tempo e quindi della nostra vita. I luoghi di lavoro sono un contenitore di relazioni, di dinamiche interpersonali e sociali. I luoghi di lavoro devono diventare spazi sicuri, accoglienti ed inclusivi, nei quali è importante sentirsi liberi di narrare e agire il proprio orientamento sessuale e la propria identità di genere.  

Sviluppare una cultura della diversità significa contribuire alla realizzazione di migliori condizioni di lavoro e di ambienti lavorativi inclusivi, nei quali il benessere dei lavoratori diventi elemento di rispetto della persona, ma anche di crescita dell’azienda e più in generale di crescita della società.

Per questo Arcigay si fa promotrice di

DIVERSITY NET@WORK

Che cos’è

Diversity Net@Work è il Network promosso da Arcigay che mette in rete le Imprese impegnate o che manifestino la volontà di impegnarsi nell’adozione di policy volte a promuovere la cultura della diversità, attraverso azioni concrete di management aziendale rivolto alla diversity e all’inclusion.

Diversity Net@Work è un network al quale possono aderire Aziende del Settore Pubblico, Privato e del Privato Sociale, presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dal settore di appartenenza e dalle dimensioni aziendali, oltre che università, professionisti e aziende di consulenza che operano nel settore della diversity.

Gli obiettivi

Diversity Net@Work si pone come obiettivo principale la creazione di uno spazio in cui i soggetti del mondo produttivo e le istituzioni scientifiche interessate al tema delle diversity possano:

  1. Promuovere una cultura della diversity attraverso l’esempio e il modello di soggetti già impegnati in questo ambito.
  2. Proporre un modello di diversity management replicabile in qualsiasi contesto aziendale, pubblico e privato, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, dalla sua collocazione territoriale e dalla sua mission. 
  3. Diffondere esperienze e azioni di diversity management attraverso il confronto tra soggetti aderenti al Network e tra questi e associazioni LGBTI+ impegnate in questo ambito.

Come aderire al Network

Per aderire a Diversity Net@Work è necessario sottoscrivere la seguente dichiarazione d’intenti e compilare la manifestazione di interesse attraverso la quale ci si impegna a: 

  1. Adottare procedure aziendali e codice etico, presidiato da un adeguato sistema sanzionatorio, idonei a introdurre un’ effettiva cultura della diversity che includa anche tematiche legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
  2. Implementare e verificare periodicamente la concreta efficacia delle policy adottate, attraverso un sistema di audit e/o survey che coinvolgano in maniera attiva e anonima i propri dipendenti.
  3. Accompagnare l’introduzione e l’implementazione della policy sulla diversity anche attraverso un adeguata e periodica formazione dei propri collaboratori come occasione di crescita umana e professionale degli stessi. 
  4. Operare con partners esterni che rispettino i principi di diversity management adottati dall’azienda.
  5. Favorire la partecipazione dei propri dipendenti a manifestazioni che promuovano la cultura dei diritti e della diversità.

La sottoscrizione della dichiarazione d’intenti non certifica, da parte di Arcigay, l’effettiva ottemperanza dei principi ivi espressi

Cliccare qui per accedere alla compilazione dei documenti

 

Quali servizi offre il Network

L’adesione a Diversity Net@Work consente ai soggetti aderenti di usufruire (facoltativamente) dei seguenti servizi:

  1. Consulenza specialistica sul tema del diversity management e inclusion.
  2. Formazione di base e specialistica sui temi dell’identità sessuale, della decostruzione di stereotipi e pregiudizi legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere, sul tema della diversità come valore culturale e sociale (diversity management) nello specifico in relazione all’orientamento sessuale e identità di genere.
  3. Sistema di monitoraggio attraverso audit/survey aziendali che coinvolgano in maniera attiva i propri dipendenti.
  4. Counselling telefonico volto a supportare i propri dipendenti rispetto a percorsi di supporto alla consapevolezza di sé, visibilità, auto accettazione, ricerca del benessere nel contesto lavorativo.
  5. Piattaforma interattiva a disposizione dei soggetti aderenti come strumento di scambio di buone prassi, quesiti, modelli di diversity management.

 

Gli eventi

Arcigay promuove attraverso Diversity Net@Work workshop e seminari sui territori, attraverso i propri comitati e associazioni aderenti, sul tema del Diversity Management per agevolare il protagonismo e la replicabilità delle azioni di diversity management adottate dai soggetti aderenti al Network.

Annualmente Arcigay si impegna a organizzare un evento di respiro nazionale nel quale sono coinvolte tutte le aziende e le istituzioni scientifiche, aderenti al Network, in sinergia con le maggiori associazioni di categoria, le associazioni LGBT che si occupano di diversity management e con il mondo accademico, al fine di presentare i migliori progetti di diversity management e valorizzarli come esempio di buone prassi volte alla diffusione della cultura della diversità e dell’inclusione.

In tale occasione verrà offerta una Borsa di Studio alla tesi di laurea più innovativa rispetto al tema del diversity management con riferimento specifico all’orientamento sessuale e all’identità di genere.