Lavoro

ART.1 «L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro» 

Il lavoro è il fondamento della Repubblica italiana. 

Il lavoro occupa una parte importante del nostro tempo e quindi della nostra vita. I luoghi di lavoro sono un contenitore di relazioni, di dinamiche interpersonali e sociali. La lotta alle discriminazioni, per la parità di diritti e per la valorizzazione di una società multiculturale e rispettosa delle diversità, non può prescindere dal porre attenzione al mondo del lavoro.

I luoghi di lavoro devono diventare spazi sicuri, accoglienti ed inclusivi, nei quali è importante sentirsi liberi di narrare e agire il proprio orientamento sessuale e la propria identità di genere. 

Arcigay negli anni ha sviluppato rapporti di collaborazione e sinergie con il mondo datoriale e sindacale, con l’obiettivo di combattere forme di discriminazione in ambito lavorativo, determinate dal proprio orientamento sessuale e/o identità di genere. Sviluppare una cultura della diversità significa contribuire alla realizzazione di migliori condizioni di lavoro e di ambienti lavorativi inclusivi, nei quali il benessere dei lavoratori diventi elemento di rispetto della persona, ma anche di crescita dell’azienda e più in generale di crescita della società.

Arcigay si fa promotrice di un sistema di Network aziendale,
Diversity Net@Work, al quale possono aderire Imprese Pubbliche, Private e del Privato sociale che sviluppino o abbiano intenzione di sviluppare azioni concrete di diversity management e che facciano dell’inclusione e della lotta ad ogni forma di discriminazione un valore fondamentale della propria etica professionale.