Approcci repentini e baci censurati

  

Sono molte le e-mail che la nostra redazione riceve ogni giorno da parte di lettori del nostro sito o soci di Arcigay che ci segnalano casi in cui la televisione generalista tratta argomenti legati al’omosessualità e personaggi gay o lesbici. Purtroppo continuiamo a riscontrare da parte di molte trasmissioni ‘utilizzo di pregiudizi, stereotipi o censure che mortificano i sentimenti dei moltissimi omosessuali che guardano la TV, alimentando la paura di poter vivere liberamente e distorcendo ‘informazione riguardo alla sessualità, allo stile di vita ed alle esigenze di migliaia di persone.

Gli ultimi due casi riguardano la puntata de "Le Iene" di Giovedì 24 Ottobre su Italia 1 e la trasmissione "Top of the Pops" su RaiDue. Ci associamo alle parole dei nostri lettori che spesso più di noi sanno spiegare la rabbia e la delusione che certe scelte sanno provocare nel profondo degli animi. Se molti telespettatori riescono a trovare ‘energia e il coraggio di scrivere, molti altri chiudono in silenzio il dolore di sentirsi ancora una volta discriminati.

Scrivete ad [email protected] i vostri commenti a queste e-mail e continuate a segnalarci episodi di censura e discriminazione


Le Tatu su RaiDue

Gentile redazione di Arcigay.it,
sono la webmaster del sito "Tatu ItalyFanSite" (un fan site del duo russo "Tatu") e credo possa interessarvi il fatto che io e un numero rappresentativo di visitatori abbiamo inviato una lunga mail di lamentele alla Rai. Il motivo per cui ‘abbiamo fatto vi invito a leggerlo direttamente nella mail, riportata qui sotto. Distinti Saluti.

Gentile Redazione, vi scrivo a nome dei numerosi fans del gruppo pop russo "Tatu" ed in particolare dei visitatori del fan site non ufficiale "Tatu ItalyFanSite". Siamo piuttosto offesi dalla censura che, da sabato 12 ottobre e per tutti i sabati fino ad oggi, 2 novembre, il programma "Top of the Pops", in onda il sabato alle 14 su RaiDue, propone ai danni delle Tatu. Non una censura generica, ma veri e propri tagli: viene mandato in onda il video musicale, che comprende scene in cui le due ragazze che compongono il gruppo si baciano; proprio queste scene vengono bellamente rimpiazzate con riprese del pubblico del programma. Le Tatu hanono fatto scalpore proprio per la loro relazione saffica, suscitando da un lato ammirazione e fanatismo, dal’altro ipocrisie e razzismi. Noi tutti paghiamo il canone, la Rai offre un servizio pubblico e perciò non comprendiamo il motivo per cui solo una parte del’audience debba essere accontentata. In pratica, dei paganti il canone, solo chi è disgustato da un bacio saffico può essere contento di aver speso soldi per il servizio pubblico, che scontenta senza troppe chiacchiere chi invece vorrebbe vedere quelle scene tagliate, perchè fan del gruppo. A nome dei visitatori del sito sopra citato, di cui riporto alcune testimonianze sotto, vorrei avere spiegazioni in proposito; ho già scritto alcune volte, ma sono stata ignorata. Io pago il canone e in virtù di questo penso di dover essere soddisfatta del servizio proposto. Chi non vuole vedere una certa scena può in ogni caso cambiare canale, mentre in presenza di tagli io devo accontentarmi del poco che mi è concesso dalla vostra azienda. Se siete un servizio pubblico serio, vi prego di rispondermi e di risponderci, perchè ho già inviato diverse e-mail che sono state ignorate, e non mi sembra un comportamento professionale.
Come già detto, qui sotto riporto alcune testimonianze di visitatori che condividono il mio parere.
Distinti saluti,
La webmaster e i visitatori del sito "Tatu ItalyFanSite"

Ecco alcune testimonianze dei visitatori:

Cara Rai,io sn una grande fan delle TATU!ed è ormai da settimane che nel vostro programma "Top of the Pops" censurate il video di Yulia e Lena!non è GIUSTO!!!!!!!!! Prima di tutto perchè non le invitate?? e seconda cosa,mandateci il video per intero! Per televisione ‘è violenza a fiumi,sesso a volontà…e voi che fate?? censurate un bacio tra due adolescenti?? Io come molti altri fan delle tatu, paghiamo il canone e quindi vogliamo poter guardare per intero il loro video, o meglio, la loro esibizione live!!!! Coloro ai quali quel bacetto da fastidio, che cambino pure canale! E ricordate che siamo nel 2002,anzi quasi nel 2003! per favore quindi, rispondeteci, fate qualcosa, ma vi prego non ci ignorate così! Si tratta anche di rispetto a questo punto!!! Grazie per ‘attenzione. arrivederci.

Sono una vera ingiustizia questi tagli insensati.Non vedo il motivo x cui la scena del bacio tra le due ragazze debba essere censurata. Cosa ‘è di male? Cosa hanno da protestare le varie associazioni che evito di citare? La verità è che in questo paese (che dovrebbe essere laico) la chiesa ha fatto molto, del suo meglio, x insinuare nella gente ‘ingiustificabile idea che solo ‘amore tra etero è una cosa giusta, ignorando certe realtà. Molti la pensano ancora in questo modo, ma io mi chiedo che differenza c è tra vedere un bacio tra etero e uno tra gay? ma soprattutto vorrei sapere xchè se invece che essere due ragazze a baciarsi fossero stati un ragazzo e una ragazza ci sarebbe stato tutto questo scalpore e inutili e ingiuste nonche ipocrite censure? Probabilmente (al 100%) non solo non si sarebbe scandalizzato nessuno ma le censure non vi sarebbe passato neanche x l’anticamera del cervello di farle, ‘esibizione sarebbe stata trasmessa. Siamo nel 2002 e questo mi sembra un comportamento da medioevo, è ora di smetterla con il discriminare delle realtà come ‘omosessualità. X quanto riguarda le associazioni dei genitori penso che la colpa sia solo loro, se evitassero di convincere i loro figli che è giusto solo il rapporto etero eviteremmo questi problemi di discriminazione. Non penso sia istruttivo far vedere ai bambini le varie pubblicità con varie signorine mezze nude, ma di questo nessuno si lamenta, è normale. Spero che agirete da persone intelligenti e manderete ‘INTERA esibizione dal vivo. Una fan delle T.A.T.U.

Al mondo tutti dovrebbero avere rispetto x il prossimo voi non avete fatto altro che far vergognare queste persone di quel che sono,capisco la fragilita di un bambino non preparato al’argomento che potrebbe rimanere perplesso ma tutto sta a voi adulti a far crescerre un bambino educato e rispettoso.Dal mio punto di vista la censura non ‘ una protezione x i bambini ma x voi genitori che vi coprite dietro di loro non volendo accettare persone come voi,solamente con amori diversi! Non abbiate paura di far vedere certe cose,la televisione ‘ un mezzo di comunicazione importante se pensate di renderla ridicola facendo vedere le realt’ che ci circondano vi sbagliate proprio,’ inutile chiudere gli occhi ‘ tutto comunque evidente,non ridicolizzatevi voi censurando alcune parti,anche perch’ altrimenti ” molto altro da censurare:come ad esempio molte pubblicit’ e altre volgarit’ di certi artisti che usano il loro corpo x far spettacolo quello ‘ bene che lo vedano i bambini vero? ‘ loro utile x crescere educati!

Gentile redazione, le vostre censure sono a dir poco vergognose.Più di una volta vi ho mandato e-mail nelle quali chiedevo spiegazioni e GIUSTAMENTE mi lamentavo,e solo una volta ho ricevuto risposta(so che questo è gia un grandissimo passo avanti per voi,che vi sarete sicuramente sforzati tantissimo,ma sforzatevi ancora un p’,dai!).Mi avete detto che avete tagliato alcune parti del video perchè il programma viene trasmesso in una fascia oraria in cui anche i bambini guardano la televisione.Ora io non credo che per un bambino sia più educativo vedere film in cui uccidere viene presentato come un atto di eroismo o la cosa giusta da fare.Non credo che per un bambino sia più educativo vedere signorine come mamma le ha fatte.Forse in questo caso(come gia vi ho scritto)non si tratta dei bambini,ma dei loro padri,perchè ovviamente il nudo alza ‘audience a livelli stellari(CHE SCHIFO!!!!!)!Io trovo che un bacio fra persone dello stesso sesso altro non sia che un atto ‘amore:e non credo che ciò sia diseducativo.A un bambino può benissimo essere spiegato e se ‘è qualcuno a cui da fastidio,questi è gentilmente pregato di cambiare canale.Tutti paghiamo il canone:perchè solo una parte deve essere accontentata?!Perchè noi che protestiamo contro queste abberrazioni siamo una minoranza?Mi sembra che anche i nostri soldi vi servano!Voi siete uno strumento di comunicazione importantissimo,in questo modo fate esattamente il contrario di quello che è il vostro scopo:così facendo voi diseducate le persone!Non potete far finta di non vedere.’omosessualità è una realtà,esiste,e non ‘è niente di cui vergognarsi nè da una parte nè dal’altra!Gli omosessuali non sono dei mostri,non sono un esperimento mal riuscito,non sono da rinchiudere nei lager,non sono da emarginare dalla società:SONO PERSONE ASSOLUTAMENTE NORMALI!Stampatevelo nella testa!!!!!!! Poco ci conto,ma spero comunque che non rimarrete del tutto indifferenti alle nostre voci.

Alla redazione di "Top Of The Pops"
Sono rimasto profondamente deluso da cio che e accaduto riguardo la censura del video delle TATU. Mi rattrista molto vedere che tut’ora in Italia ‘omosessualita (maschile o femminile) venga vista ancora come un tab’.
Purtroppo si dovrebbe fare un lavoraccio per cambiare la testa della gente.
Un piccolo passo sarebbe quello di mostrare ‘omosessualita senza vergogna, di insegnare ai propri figli che ci puo essere amore anke tra persone dello stesso sesso.
‘ a causa della chiusura mentale della gente e al’omofobia che persone come me, sono omosessuale, hanno sofferto e hanno dovuto subire più di una discriminazione.
Dimostare un minimo di apertura sarebbe una grande cosa per iniziare a costruire un mondo migliore.
Fate la vostra parte anke voi.
Distinti saluti.


Le relazioni gay alle "Iene"

Salve,
Chiedo perdono per ‘intrusione, ma desidero inviarvi il testo di una mail da me inviata alla redazione de’Le ien’, in seguito ad un becero e riprovevole episodio di fronte al quale sento che dovremmo mostrare tutta la nostra indignazione: la pazienza ha un limite, no?
Grazie per ‘attenzione dedicata, a presto.

(…)

Qualche giorno addietro, esattamente giovedi 24/10, è stato mandato in onda un servizio’rivelator’ sulle abitudini di, chiamiamole così,’socializzazion’ dei gay; uno delle iene, sinceramente non ricordo nemmeno chi fosse, in incognito e con una telecamera rigorosamente nascosta, si è recato in un discobar gay milanese, con ‘aria del solitario in cerca di compagnia. Vengono mostrati due approcci posti in atto da persone che comunque avevano notato ‘aria di’ricerc’ del Nostro ineffabile eroe; in particolare il protagonista del secondo è un ragazzo ventiduenne, abbastanza disinibito, che, notata la disponibilità della preda, dopo un breve colloquio per rompere il ghiaccio propone al’becchin’ un giro in macchina. Di seguito viene mostrata anche la penosa passeggiata in macchina durante la quale il ragazzino si lancia in azioni esplicite di seduzione, venendo bruscamente fermato dal’irreprensibile iena, che continua a ripetere con tono moralista:’Ma tu faresti del sesso con una persona che hai apppena conosciuto’. Il ragazzino replica:’Certo, lo farei anche dopo un secondo, naturalmente con il preservativ’. Finisce la passeggiata con visibile soddisfazione per lo’scoo’ da parte della iena e supponibile’doccia fredd’ per il ragazzino scaricato. Ora mi sembra lecito chiedermi quale fosse mai il fine di questo servizio, introdotto dalla Marcuzzi come un reportage’sulle abitudini dei gay, insomma come si conoscono, che locali frequentano etc et’ Dimostrare che i gay sono tutti zoccoli?? Che si contraddistinguono per la faciloneria con cui vanno a letto con altri infoiati?? Che ‘essere considerati a maggior rischio tra le categorie di possibili vittime di malattie a trasmissione sessuale è giusto?? Cosa? Una cosa deve essere chiara: la lungimiranza e la capacità critica non sempre sono bagaglio dello spettatore medio della Tv italiana, specie di certi programmi che hanno un target intellettivo medio-basso. Vedere un servizio del genere e sposare facili conclusioni è la più facile delle conseguenze; non mi sembra la direzione giusta da seguire se davvero si desidera la tolleranza e ‘accettazione delle minoranze da parte delle sempre più ottuse maggioranze. E mi domando, e vorrei sinceramente domandarlo al curatore dei contenuti della trasmissione in oggetto: per caso la medesima situazione si sarebbe mica (noooooh eh??) potuta verificare in un locale eterossuale? Giammai accade in un locale’straigh’ che un giovane a caccia rimorchi e’tromb’ istantaneamente con ‘assatanata diu turno??
BASTA! BASTA! BASTA! Offende la mia dignità dire ciò
che segue, perchè dovrebbe essere patrimonio naturale del’essere umano del XXI secolo, ma mi costringete a
farlo: CO” BANALE ED IGNOBILE GENERALIZZARE!! Tra i
gay ci sono zoccoli, bigotti, simpatici, ignoranti,
malvagi, furbi, disperati, fortunati etc etc.
Esattamente come tra gli eterosessuali.
(…)


Scrivete ad [email protected] i vostri commenti a queste e-mail e continuate a segnalarci episodi di censura e discriminazione


  •