Genitori e adolescenti gay

  

Martedì 28 Ottobre dalle ore 15.30 alle ore 16.30 il Segretario nazionale Arcigay AURELIO MANCUSO sarà ospite della trasmissione di RAIDUE "’Italia sul Due", condotta da Monica Leofreddi e curata da Roberto Milone, Sonia Petruso e Vito Sidoti. Si discuterà del rapporto tra genitori e figli gay e lesbiche.

Presque Rien

Presque Rien


Da "Alto Adige" del 25.10.03
Quattro film per aiutare genitori e adolescenti

TRENTO. Un ciclo di film rivolto sia ai genitori che agli adolescenti interessati. Si intitola «… e se un giorno scoprissi che…» il programma di quattro film organizzato dal Circolo ArciGay del Trentino. Il film saranno proiettati il martedì sera in circoscrizione San Giuseppe Santa Chiara in Via Giusti, alle ore 21.

Questo ciclo ha come tema principale famiglia e adolescenza e infatti il titolo della rassegna «…e se un giorno scoprissi che…» è rivolto sia ai genitori che "scoprono" di avere un figlio/una figlia omosessuale, sia agli adolescenti che "scoprono" di essere omosessuali. Il tutto è ben contornato dalle solite pressanti e costringenti convenzioni sociali, che limitano, discriminano, censurano e tengono nascoste le persone omosessuali, che non hanno diritto di vivere alla luce del sole per non sconvolgere la tranquilla vita della maggioranza.

Ecco i titoli dei film, con una breve sintesi della trama.

Il primo in programma, martedì prossimo è «Il più bel giorno della mia vita», della regista Cristina Comencini. Interpreti sono: Virna Lisi, Margherita Buy, Sandra Ceccarelli, Luigi Lo Cascio, Ricky Tognazzi. Irene (Virna Lisi), una matura signora ancora giovanile, vive nella vecchia villa legata ai ricordi del suo passato. Il suo rammarico più grande è di non essere riuscita a trasmettere ai suoi tre figli ‘attaccamento alla casa e al concetto di famiglia che quel luogo esprime. Ma la villa non è ‘unica cosa che i tre figli rifiutano…

Il secondo film ‘intitola «L.I.E» e sarà proiettato il 4 novembre. La regia è di Michael Cuesta, gli interpreti sono Paul Franklin Dano, Billy Kay, Bruce Altman, James Costa, sottotitolato. La storia racconta di un orfano di madre e trascurato dal padre, il quindicenne Howie è annoiato, insofferente ed è alla disperata ricerca di un p’ ‘affetto. Trascinato da un amico carico di carisma, comincia a vivere di espedienti e piccoli crimini. Incontra così Big John, il buono del quartiere con un debole per i ragazzi giovani. ‘uomo aiuta Howie a riprendere il controllo sulla sua vita, ma non è sicuro di poter a sua volta controllare i propri sentimenti. Il film ha vinto il London Lesbian and Gay Film Festival 2001, il Sundance Film Festival 2001 L.A Outfest 2001, il Gran Premio della Giuria al’Indipendent Spirit Award 2002.

Martedì 11 novembre tocca al film «Quasi niente – Presque rien». Regia di Sebastien Lifshitz. Interpreti: Stephane Rideau, Jeremie Elkaim. Si tratta di una coproduzione di Belgio/Francia 2002. Il giovane Mathieu si appresta come tutti gli anni a trascorrere le sue vacanze in una tranquilla cittadina nei pressi di Nantes. Un giorno sulla spiaggia, incontra un ragazzo del luogo Cedric e con lui inizierà a scoprire la propria omosessualità.

Infine, martedì 18 novembre si proietta «Get real – Vite nascoste», la regia è di Simon Shore, la produzione del 2002 è britannica. Si narra ‘educazione sentimentale e sessule di un gruppo di adolescenti. Fra questi, John, il più ammirato e atletico del college, che può avere tra le braccia ‘invidiata supermodel Cristina, oltre che di tutte le ragazze è anche ‘oggetto del desiderio di Steven, sedicenne che fa sempre più fatica a conciliare la scoperta del proprio desiderio, le aspettative dei genitori e la vita al college. Tra i due nasce ‘amore, ma…

INFO
Michele Roner, tel. 335 8169025
Responsabile cinema: Stefano C’, tel. 338 1970906


  •