Medi@mori, scrivere la seduzione

  

La Seduzione

“…e ruba gli occhi agli uomini, le donne consuma” (W. Shakespeare)

Medi@gay e AMORI, i progetti culturali dell’Arcigay Pride! di Pisa, si uniscono e danno vita al primo concorso pisano di letteratura omosessuale. Cinque anni di esperienza nella costruzione di una mediateca e nella realizzazione di festival di cultura omosessuale si fondono e si accordano per inaugurare un concorso che sceglie di misurarsi con un tema vasto e versatile come la seduzione, lasciando ad autori e autrici il compito di interpretarne le molteplici sfaccettature, in versi o in prosa. Il concorso, aperto a tutte/i, è infatti diviso in due sezioni, una riservata alle poesie, l’altra ai racconti.

Gli elaborati potranno essere inviati via internet fino al 28 febbraio (www.gay.it/channels/concorsopride.htm) e per posta fino al 31 marzo. La giuria sarà presieduta da un docente dell’università di Pisa — Il Prof. P. Berrettoni- e la premiazione avrà luogo, nell’ambito della rassegna AMORI, una delle prime domeniche di maggio. "I vincitori (o le vincitrici), uno/a per sezione, vedranno le proprie opere pubblicate sul web da gay.it e vinceranno un buono di 200 euro per l’ acquisto di materiale audiovisivo su gayshopping.it ed un abbonamento annuo al mensile gay “Pride”."

Sperando in un alto livello delle opere concorrenti, l’Associazione non esclude la possibilità di una pubblicazione cartacea che raccolga gli elaborati migliori.

Arcigay Pride! o.n.l.u.s.
Via San Lorenzo, 38 56100 – Pisa
tel: 050.555.618
fax: 0508310605
[email protected]


Ecco il testo del bando del concorso.

Arcigay Pride!
con il Patrocinio della Provincia di Pisa e del Comune di Pisa
indice il

PREMIO LETTERARIO "A.M.O.R.I. A PISA"
1° CONCORSO LETTERARIO PISANO DI NARRATIVA E POESIA A TEMATICA LGBT

R E G O L A M E N T O

Art. 1 — Il Centro di iniziativa omosessuale Arcigay Pride! di Pisa, in collaborazione con il sito web www.gay.it, con il patrocinio della Provincia di Pisa e del Comune di Pisa, nell’ambito della rassegna “A.M.O.R.I. — Amori Mutevoli Ovvero Rivelazioni Insospettabili”, allo scopo di favorire la produzione letteraria sulle tematiche LGBT, indice il Concorso per ‘assegnazione dei Premi di Poesia e Narrativa "A.M.O.R.I. A PISA – 1° edizione", aperto a tutte/i.

Art. 2 – Per ‘anno 2003 il concorso è articolato in due sezioni riservate rispettivamente alla poesia ed alla narrativa; nel settore riservato alla poesia si possono presentare da 1 a 3 componimenti con lunghezza massima di 100 versi; nel settore riservato alla narrativa un racconto che non superi le 2 pagine dattiloscritte . ‘ possibile concorrere in entrambe le sezioni.

Art. 3 — Per questa prima edizione, il tema prescelto per il concorso è
LA SEDUZIONE
“e ruba gli occhi agli uomini, le donne consuma” (W. Shakespeare)
La non attinenza al tema è da considerarsi motivo di esclusione.

Art. 4 – Tutti gli elaborati dovranno essere inediti.

Art. 5 – I lavori dovranno pervenire per posta ordinaria alla sede dell’Arcigay Pride! (riferimenti indicati in calce) entro e non oltre il 31.03.2003 (farà fede il timbro postale) in 3 copie dattiloscritte. Alternativamente, i lavori potranno pervenire tramite e-mail entro e non oltre il 28.02.2003. In entrambi i casi plichi ed e-mail dovranno recare esclusivamente il testo o i testi con cui s’intende concorrere e immancabilmente —pena l’esclusione- essere accompagnati da nome, cognome, recapito telefonico o indirizzo e-mail o ancora domicilio dell’autore o dell’autrice. I dati anagrafici dovranno essere inoltrati in un foglio distinto da quello degli elaborati; per gli invii in formato elettronico basterà inserire nel form on-line i dati richiesti: il server provvederà ad inoltrarli all’Associazione. Il form è alla pagina www.gay.it/channels/concorsopride.htm

Art. 6 – Gli elaborati saranno esaminati da una giuria formata da 5 membri scelti tra personaggi della cultura LGBT e partecipanti assidui/e alle attività del Gruppo Culturale dell’Arcigay Pride! La giuria sarà presieduta dal Prof. Pierangiolo Berrettoni, docente dell’Università di Pisa.

Art. 7 – Il giudizio della commissione giudicatrice sarà inappellabile.

Art. 8 – La giuria sceglierà, se la riterrà meritevole, un’opera per ogni sezione che verrà premiata con la pubblicazione sul sito gay.it, con un buono di 200 euro per l’acquisto di materiale audiovisivo su gayshopping.it e con un abbonamento annuo al mensile gay “Pride”."

Art. 9 – Ad altre opere, ritenute valide dalla giuria, verrà rilasciato un attestato di segnalazione.

Art. 10 – Se la giuria in accordo con ‘organizzazione lo riterrà opportuno, i migliori lavori verranno pubblicati in una raccolta. In questo caso i diritti della 1° edizione saranno riservati al’organizzazione.

Art. 11 – La partecipazione al Premio comporta la piena accettazione del presente Regolamento.

Art. 12 — Le opere vincitrici saranno proclamate entro 40 giorni dallo scadere del bando. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Pisa nei giorni immediatamente successivi, nell’ambito della rassegna A.M.O.R.I.


  •