Parte la campagna “Un PACS avanti”

  

Cari amici e care amiche,
Mancano ormai poche settimane al 14 febbraio, data ‘inizio della Campagna "UN PACS AVANTI", campagna nazionale di mobilitazione per ‘approvazione di una legge sul PACS promossa da Arcigay Nazionale.
Tutti i circoli politici di Arcigay si stanno mobilitando per organizzare per questa data banchetti e sit-in nelle piazze ‘Italia per cominciare la raccolta di firme da portare ai presidenti di Camera e Senato.

Un PACS avanti

Un PACS avanti

Qui a fianco potete vedere il logo della campagna, realizzato dal grafico di Arcigay Nazionale: un logo che parla della forza di uscire dagli schemi, della gioia di fare un balzo in avanti nel riconoscimento dei diritti elementari di tutti, con le braccia aperte a significare ‘apertura di Arcigay al movimento GLBT, a tutta la società; che esprimono la solidarietà e fiducia nel futuro, mentre il fatto che si tratti di un solo omino ci porta anche nel’ambito dei diritti individuali.

Vi ricordiamo che Sabato 8 febbraio dalle ore 16 alle 20 presso il Circolo Arcigay "Il Cassero", in via Don Minzoni 18 a Bologna, si terrà un incontro tra tutte le associazioni che hanno aderito e i circoli Arcigay per fare il punto della situazione e programmare insieme il lancio della petizione e della campagna.
I due momenti di questo incontro sono: "Gli aspetti giuridici della legge", coordinato da Alberto Baiello, in cui si parlerà della riforma del PACS, del suo impatto con la società e degli aspetti giuridici connessi, e sarà un utile momento di informazione per tutti, in cui ognuno potrà chiarire i suoi dubbi sulle proposte di legge; "La conduzione della campagna", coordinato da Alessandro Zan, che sarà la fase più operativa in cui si stabilirà come portare avanti la campagna, quali iniziative realizzare, come ottenere visibilità dalla stampa e dai media.
Vi invitiamo ad essere tutti e tutte presenti data ‘importanza del’occasione, una possibilità per confrontarsi, per discutere, per imparare. Questa è ‘occasione per far sì che questa campagna possa partire con il piede giusto e avere quel successo che sarebbe importantissimo per il movimento omosessuale.

Vi invitiamo inoltre a segnalarci, via telefono o via mail ([email protected][email protected] / in attesa che siano attivati gli indirizzi e-mail specifici per la campagna), tutte le vostre iniziative, in particolare quelle del 14 febbraio, con la massima precisione possibile (orario, luogo, eventuali eventi collegati, ecc.).
Vi preghiamo anche di organizzare, a livello locale, delle conferenze stampa per il lancio della campagna (quindi nei giorni prima del 14 febbraio oppure nel giorno stesso di San Valentino), invitando giornalisti, ma anche ospiti di partiti politici e associazioni che aderiscono alla campagna, e, se possibile, anche coppie che raccontino la loro storia e le difficoltà di una relazione senza tutele.
‘ bene che tutte le iniziative sul PACS che verranno organizzate dai circoli locali nei prossimi mesi stiano al’interno della campagna "UN PACS AVANTI", con logo incluso, in modo da ottenere più visibilità per la campagna e per la stessa iniziativa.
Infine, vi invitiamo a contattare, a livello locale, tutte quelle associazioni, i partiti politici, i sindacati che potrebbero aderire alla campagna, invitandoli ad aiutarci in modo da potere raggiungere un maggior numero di persone per i sit-in del 14 febbraio prossimo, e poi per potere lasciare nelle loro sedi i fogli con la petizione per la raccolta delle firme, creando così una molteplicità di luoghi in cui è possibile sottoscrivere la campagna. A questo proposito vi alleghiamo anche una bozza di lettera che potete usare (inviandola via fax o via mail) per contattare le associazioni, i partiti e i sindacati locali.

Sarà pronto, a breve, tutto il materiale: manifesti da affiggere nelle sedi delle associazioni che partecipano alla campagna, opuscoli informativi da distribuire alla gente e ovviamente il testo della petizione che sarà inviato via mail entro il 10 febbraio a tutte le associazioni.
Partirà tra pochissimi giorni (il tempo di ottenere le autorizzazioni e ‘hosting) il sito www.unpacsavanti.it inviatiamo tutti a segnalarlo nei vostri siti Internet!
‘ uscito anche un importante articolo sulla rivista Pride di questo mese. Un altro articolo parlerà della campagna nel numero di martedì prossimo 4 febbraio della rubrica "Un, due, tre… Liberi tutti!" di Delia Vaccarello su "’Unità".

Ufficio Stampa Campagna "UN PACS AVANTI"


Modulo per la richiesta di adesione alla Campagna

Alla Direzione Nazionale / Federazione / Segreteria di …….
OGGETTO: Richiesta di adesione alla campagna

Sta nascendo in questi giorni la campagna nazionale di mobilitazione per l’approvazione di una legge sul PACS promossa da Arcigay Nazionale.
Il PACS (Patto Civile di Solidarietà) non è rivolto solo alle persone omosessuali: è uno strumento a cui possono accedere anche le coppie di sesso diverso che non vogliono contrarre matrimonio ma preferiscono una regolamentazione più snella e leggera per il loro rapporto. Per i gay e le lesbiche rappresenterebbe la prima forma di riconoscimento giuridico delle proprie unioni.
Hanno già aderito le più importanti associazioni del movimento omosessuale italiano: Arcilesbica Nazionale, l’Agedo Nazionale (Associazione Genitori di Omosessuali), il Circolo Mario Mieli di Roma, il Coordinamento Omosessuali Cristiani Italiani, il Coordinamento Omosessuali DS, il Pasolini – Coordinamento GLBT del PdCI, GayLib Nazionale, il Coordinamento Bari Pride 2003, la Lega Italiana Famiglie di Fatto, il F.U.O.R.I. nazionale.
Abbiamo unito tutto il movimento omosessuale in questa battaglia di civiltà per il riconoscimento di un diritto importante tra i diritti fondamentali della persona, come ha stabilito anche il Parlamento Europeo approvando la relazione sui diritti umani in cui si chiede agli stati membri, che ancora non l’abbiano fatto, di legiferare per il riconoscimento delle relazioni non matrimoniali anche fra persone dello stesso sesso.
Abbiamo chiamato la campagna “UN PACS AVANTI” perché crediamo che una legge sul PACS sia necessaria al nostro paese per fare quel passo in avanti verso una legislazione più civile, che ci faccia sentire davvero cittadini europei.
Crediamo che il PACS sia un “diritto in più per tutti”, in particolar modo in una stagione che ci ha visto impegnati nel lottare per i diritti e che ci ha insegnato quanto questi siano importanti, fondamentali, per tutelare i cittadini, specialmente i più deboli.
La campagna costituirà un forte motivo di pressione sul Parlamento che continua ad evitare una qualunque discussione sulle istanze del movimento omosessuale, di fronte all’evidenza di una società già pronta ad accettare un riconoscimento alle coppie di fatto sia eterosessuali che omosessuali.
Il primo appuntamento è stato fissato per il 14 febbraio, giorno di S. Valentino, “festa degli innamorati”, quando tutte le associazioni aderenti saranno nelle piazze di tutta Italia per iniziare la raccolta delle firme, che saranno poi consegnate alla fine della campagna ai presidenti di Camera e Senato.
Vi chiediamo perciò di aderire alla campagna nazionale di mobilitazione per una legge sul PACS, per una battaglia di liberta, di civiltà, di solidarietà, d’amore.
Fate pervenire le vostre adesioni all’indirizzo e-mail [email protected] (Specificare ‘indirizzo del Circolo)
Contiamo nel vostro aiuto!
Grazie a tutti.


‘Associazione Studentesca "Letteralmente di Sinistra – LSX" invita gli studenti del’Ateneo e tutti gli interessati a partecipare al’incontro a tema: "COPPIE DI FATTO: PARI DIRITTI, PARI DIGNIT’", dibattito di presentazione della proposta di Legge per ‘introduzione in Italia del PACS.
Si terrà Lunedì 10 Febbraio alle ore 15.30 presso ‘Aula 3 di Via Zamboni 38.

Interverranno:
FRANCO GRILLINI, Presidente Onorario Arcigay
AURELIO MANCUSO, Segretario Nazionale Arcigay
WLADIMIR LUXURIA
ENNIO TRINELLI, Portavoce regionale Cods
ALESSANDRO ANCESCHI, Responsabile Nazionale Politiche Sociali SG
Moderatore: Lorenzo Cipriani


  •