I registri per tutelare i Diritti

  

Comunicato Stampa Arcigay Arcilesbica Omphalos Perugia

UNIONI DI FATTO ANCHE A PERUGIA

Dopo la seduta di lunedi scorso abbiamo temuto il peggio, soprattutto per le affermazioni faziose e discriminanti di alcuni componenti della minoranza (che gioa chiamarli così) di centrodestra.
‘ associazione Arcigay-lesbica Omphalos di Perugia esprime soddisfazione il risultato del consiglio comunale di Perugia che nella seduta di oggi ha votato favorevolmente al’istituzione del Registro delle Unioni civili.
Un atto di civiltà e di rispetto della laicità dello Stato, che si inserisce in una visione di convivenza democratica e di pluralismo culturale, ponendo un rifiuto di prassi discriminatorie e di esclusione sociale.
Sono milioni le coppie di fatto che ancora oggi non godono di alcun sistema di garanzia e di tutela. Un atteggiamento crudele e di pregiudizio morale, che esclude due persone che si amano, vivono insieme, ma non vogliono, né possono sposarsi, dai confini della cittadinanza. Il rispetto di scelte, culture e valori differenti è la chiave per la costruzione di una società democratica e non razzista.
Per queste ragioni plaudiamo ‘iniziativa dei Radicali di Perugia che insieme a noi a portato avanti questa battaglia, ‘appoggio ad essa dimostrata dalle forze politiche di maggioranza, dalla Giunta e dal Sindaco, certe che ciò contribuisca a rafforzare i principi di libertà, di convivenza, di solidarietà, di rispetto, di responsabilità individuale di uomini e donne.

Perugia 10/03/03
La Presidente del Circolo Arcigay Arcilesbica Omphalos
Patrizia Stefani


Comunicato Stampa del Consulente del Sindaco per la realtà omosessuale della città di Bagheria

E’ pervenuta in data odierna 10.03.2003 , presso l’Ufficio Protocollo della Città di Bagheria, la prima richiesta di iscrizione al Registro delle Unioni Civili, deliberato dalla Giunta Municipale in data 22.01.2003.
La prima richiesta d’iscrizione al Registro viene presentata da una giovane coppia omosessuale femminile , di cui per questione di privacy non possiamo fornire al momento alcun dato fino ad avvenuta registrazione ed attestazione da parte dell’Ufficio competente della nostra Città, che sarà effettuata non appena saranno riscontrati i requisiti richiesti per l’iscrizione all’Elenco delle Unioni Civili.
Grande soddisfazione viene espressa dal Consulente del Sindaco per la realtà omosessuale bagherese, Dott. Piero Montana, che tuttavia precisa che al sopraddetto Registro possono iscriversi sia coppie gay sia coppie eterosessuali non sposate, che abbiano come requisiti almeno un anno di residenza nello stesso comune e di coabitazione sotto lo stesso tetto

IL CONSULENTE DEL SINDACO PER LA REALTA’ OMOSESSUALE DELLA CITTA’ DI BAGHERIA
DOTT. PIERO MONTANA


  •