Pistoia, CGIL e Arcigay insieme per i Diritti

  

Da "La Nazione" 11.03.03 di Letizia Tesi
Uno sportello per denunciare le discriminazioni sessuali

Cgil

Cgil

PISTOIA — Arcigay e Cgil insieme per difendere i diritti degli omosessuali e di quanti sono considerati’divers’ per le proprie tendenze sessuali. Da questo sodalizio a Pistoia nasce ‘Ufficio Nuovi Diritti, il primo sportello toscano dedicato a gay, lesbiche, bisessuali e transessuali. «Al’inizio lo sportello avrà soprattutto una funzione di ascolto — ha detto Daniele Quiriconi, segretario generale della Cgil — e servirà anche per monitorare la situazione in provincia, dove sappiamo che in alcune aziende si sono già registrati casi di’mobbin’ e di molestie». «Più che razzismo quello di molte persone nei confronti degli omosessuali — ha detto Matteo Marliani, presidente Arcigay Pistoia — è una vera e propria forma di’omofobi’, perché è una discriminazione nei confronti di u’altra persona. Lo sportello è un piccolo, ma importante passo, soprattutto sul piano dei diritti civili. Sono ancora tanti i moralismi e le ipocrisie da scardinare. Per i transessuali, per esempio, è difficile anche trovare lavoro. A Pistoia ne conosco quattro, ma sono sen’altro molti di più». Per il futuro Cgil e Arcigay pensano di organizzare corsi educativi nelle aziende, di aprire lo sportello anche in altri comuni della provincia, per esempio a Montecatini, e di istituire un numero verde che garantisca riservatezza e anonimato. Cgil e Arcigay saranno al fianco anche per combattere battaglie come il Pacs, il patto civile di solidarietà, per garantire alle coppie omosessuali gli stessi diritti di quelle di sesso diverso. «Il protocollo firmato con ‘Arcigay — ha detto Sergio Frosini, responsabile Cgil dei rapporti con le associazioni — rientra nella battaglia per i diritti che stiamo portando avanti anche su altri fronti. Il rispetto del principio del’uguaglianza, poi, è sancito dal nostro statuto».


Da "Il Tirreno" 11.03.03 di Gloria Melosi
Lavoro, c’è lo sportello per gay e lesbiche
Convenzione tra il circolo «La giraffa» e la Cgil. È il primo di questo tipo in Toscana

PISTOIA. Cgil ed Arcigay insieme per la difesa dei diritti. È stato stato illustrato ieri il protocollo d’intesa tra la camera del lavoro e il circolo «La giraffa», sezione pistoiese dell’Arcigay, che prevede l’attivazione presso la sede della Cgil di via Puccini di uno sportello di consulenza per lavoratori e lavoratrici Glbt, cioè gay, lesbiche, bisessuali e transessuali. Abbattere i pregiudizi, è risaputo, non è cosa semplice. Ma Cgil ed Arcigay con questa convenzione hanno imboccato la giusta strada. «Nella battaglia generale per i diritti che la Cgil da sempre porta avanti – commenta Sergio Frosini, responsabile Cgil per i rapporti con le associazioni – adesso si inserisce anche quella a sostegno dei lavoratori Glbt. Troppo spesso queste persone sul luogo di lavoro vengono discriminate, a volte addirittura molestate. Anche a Pistoia avviene tutto ciò, non viviamo in un’isola felice. Noi come Cgil intendiamo affiancare l’Arcigay in questa battaglia che, tra l’altro, contribuirà notevolmente all’innalzamento del grado di civiltà».
Attivo ogni martedì a partire dal 18, dalle 17 alle 19, lo sportello pistoiese di consulenza per i lavoratori Glbt è il primo del genere in Toscana. Lo sportello garantirà riservatezza assoluta. Nel caso in cui coloro che vi si rivolgeranno intendano anche procedere per vie legali nei confronti della ditta che li discrimina, la Cgil metterà a disposizione il proprio ufficio legale. Il responsabile dello sportello di consulenza Matteo Marliani, nonché presidente dell’Arcigay pistoiese, non nasconde una certa soddisfazione. «Dal giugno scorso, quando cioè abbiamo fondato l’Arcigay pistoiese, questa è la prima vera sede che abbiamo. Ci impegneremo per abbattere i pregiudizi, per combattere l’omofobia e il razzismo che nei nostri confronti, specialmente sul posto di lavoro, sono ancora forti e palesi. Nel futuro abbiamo anche intenzione di organizzare dei corsi di educazione in grandi aziende per far sì che gradualmente ci si abitui all’omosessualità e non ci siano più discriminazione e fenomeni di mobbing». Presentato, inoltre, anche il sito della Cgil di Pistoia. Vetrina della camera del lavoro, complesso di attività informative, testimonianza dell’impegno del sindacato: questo e altro ancora su www.cgilpistoia.it


  •