“Per una società più laica e più libera”

  

Da "La Nazione" 21.05.03
«Siamo pronti a fare la nostra battaglia per una società più giusta, più laica e più libera»
PISA —Il popolo gay all’attacco delle amministrazioni locali

Queste elezioni si contraddistinguono a Pisa, come in tutto il resto dell’Italia, per una forte presenza di omosessuali nelle liste dei candidati diessini ai consigli comunali. Per Palazzo Gambacorti e per la circoscrizione 5 correrà Riccardo Gottardi, presidente del circolo Arcigay Pride! locale. Lo hanno presentato ieri mattina nei locali della Federazione dei Democratici di Sinistra, l’onorevole Franco Grillini, parlamentare Ds e presidente nazionale onorario di Arcigay, Andrea Benedino, portavoce del Cods (Coordinamento omosessuali Ds) e Juri Sbrana , segretario provinciale della sinistra giovanile. «Gli impegni dei candidati gay nei Ds vanno verso un’Italia più giusta, più laica e più libera», ha detto Gottardi sottolineando che, tra l’altro, intende difendere e rilanciare il registro delle Unioni civili, definito «uno strumento di democrazia e di ampliamento dei diritti. E l’onorevole Grillini ha insistito: «Il movimento è cresciuto ed ormai c’è un fortissimo radicamento sociale delle questioni omosessuali, così come nei Ds le questioni dei diritti individuali e delle libertà sono sempre più al centro dell’attenzione».
Grillini ha sottolineato che le candidature presentate non sono di bandiera, ma che ci sono molte possibilità che i gay in lista vengano eletti. Dieci i punti fondamentali del programma che tutti gli eletti difenderanno all’interno dei consigli comunali. Prima di tutto si intende promuovere la visibilità della realtà omosessuale facendo in modo che nessuno debba più nascondersi. Si vuole poi istituire un ufficio contro le discriminazioni per dare voce ai cittadini e promuovere le pari opportunità. Del decalogo fa parte anche l’impegno a portare avanti la cultura del reciproco rispetto e la difesa della laicità, contro ogni ingerenza confessionale. Grande importanza è data anche all’educazione alla sessualità e alla prevenzione dell’Aids.
Franco Grillini ha infine ribadito che Pisa è in pole position per ospitare il prossimo raduno Gay Pride nazionale, un occasione per sostenere il Pacs, una sorta di patto tra due persone che non è ancora un matrimonio, ma che permette di riconoscere alcuni diritti.
V.C.


Ecco tutti i candidati alle prossime elezioni amministrative che sostengono ed hanno sostenuto il movimento GLBT

Andrea Benedino, Ivrea, Consiglio Comunale, DS
Arcigay "Ottavio Mai" Ivrea
e-mail: [email protected]

Stefano Bolognini, Brescia, Consiglio Comunale, PRC http://digilander.libero.it/stefanobolognini/elezioni/home1.html

Nicola Broli, Brescia, SDI

Enrico Pizza, Udine, Consiglio Comunale, DS
Arcigay "Nuovi Passi" Udine

Riccardo Gottardi, Pisa, Consiglio Comunale, DS (e circoscrizione 5) www.riccardogottardi.it
Presidente Arcigay "Pride!" Pisa

Alessandro Cardente, Roma, Consiglio Provinciale, Verdi, VI Collegio

Mauro Cioffari, Roma, Consiglio Provinciale, PRC, Collegio XI: Giuliano Dalmata, E.U.R., Cecchignola, Castel di Leva, Fonte Ostiense, Vallerano, Castel di Decima, Torrino, Tor de’ Cenci, Mezzocamino, Tor di Valle
e-mail: [email protected]
www.maurocioffari.it
Tel. 347 4502150 – 338 1693205

Edoardo Del Vecchio, Roma, Consiglio Provinciale, DS, Collegio X (Miani, Ostiense, Garbatella, San Paolo-Marconi, Ardeatina, Montagnola, Grottaperfetta, Tintoretto-Serafico)
www.edelvecchio.it

Andrea Furlan, Marino (Roma), Consiglio Comunale, PRC

Massimo Milani, Palermo, Consiglio Provinciale, PRC, collegio numero 3 che comprende la prima circoscrizione (Tribunali, Palazzo Reale, Monte di Pieta’ e Castrellammare) e la quarta circoscrizione (Cuba-Calatafimi, Altarello, Tasca-Lanza, Boccadifalco, Baida, Montegrappa, Santa Rosalia, Villa Tasca e Mezzo Monreale)

Roberta Palermo, Messina, Consiglio Comunale
Presidente Arcigay "Dikaios" Messina

Agata Ruscica, Siracusa, Consiglio Provinciale, DS
e-mail: [email protected]
Arcigay "Athena" Siracusa

Piero Montana, Consulente del Sindaco per la realta’ omosessuale della citta’ di Bagheria, sponsorizza Maria Concetta Balistreri, candidata nella lista dei Democratici di Sinistra (DS), collegio VI di Bagheria (attualmente e’ Vice Sindaco e Assessore alle Pari Opportunita’ ed ha ufficializzato proprio oggi, 14 maggio, la partecipazione ufficiale della cittadina in provincia di Palermo al Gay Pride di Bari, con tanto di gonfalone e insegne municipali)


  •