E sia la festa della gioia e dell’orgoglio

  

Ormai ci siamo.
Il momento culminante della manifestazione nazionale del’orgoglio GLBTT di Bari sta per arrivare.
Il conto alla rovescia per la grande manifestazione di sabato 7 avrà un momento importante venerdì 6 Giugno c/o la Sala Giuseppina del Kursaal Santa Lucia, alle 21.00 con il BariPride Countdown. Madrina della serata sarà Cinzia Leone. Reduce dal successo teatrale di “Rodimenti”, ‘attrice ha deciso di essere presente al Pride di Bari con un intervento molto atteso e, sicuramente, pirotecnico come al solito.

Ma ecco ‘intero programma delle ultime 24 ore del BariPride2003

Venerdì 6 Giugno

Ore 21.00
BARIPRIDE COUNTDOWN CABARET
Sala Giuseppina – Kursaal Santa Lucia – Largo Adua 5/9 – Bari
Presenta: Antonio Stornaiolo – Regia: Enzo Toma – Con Anna Meacci, Dodi Conti, Michele Napoletano, Lisangela Sgobba, Anna Redi, Diego Claudio, i volti più noti di Gay.tv e molti altri ancora. Madrina della serata: Cinzia Leone.
Il botteghino del Teatro apre alle ore 20.00 e il costo del biglietto è di soli 4 Euro

Ore 00.00
Circolo Arcigay Millennium Bath
Via Adriatico, 23 – Bari
Info: 080/5342530
Nasce la Prima Festa Leather del Sud Italia
Organizzata dalla Sauna Millennium e dal Moto Leather Club Veneto
Dress-code gradito – NO FASHION

Ore 00.30
REEF
Viale Imperatore Traiano, 60 – Bari
Info: 080/5494589 – 333/6687432
Fashion BariPride2003
Disco Music – Beach Party Con molti ospiti a sorpresa ….
Aspettando la grande parata del Baripride2003

Sabato 7 Giugno

dalle 11.00 alle 13.00
Spiaggia&Fitness
lezioni di ballo di gruppo e fitness
presso il lido pubblico Torre Quetta

Ore 11.00
Galleria Acidicolori
strada Vallisa 81 – centro storico – inaugurazione della mostra fotografica della mostra a cura Cdm.
LESBIAN ON STAGE Immagini lesbiche a confronto

Ore 13.00
Cosa ci fa LA RANA…lì?
Venitelo a scoprire con le ragazze della lista lesbica che si danno appuntamentoper il brucnh da Abusuan, strada Vallisa 68.

Ore 15.30
Raduno partecipanti
Piazza Castello. A 10 minuti dalla stazione centrale delle FF.SS., a 10 minuti dal parcheggio di Marisabella

Ecco l-ordine dei partecipanti rappresentanti il movimento all-interno del Corteo
Bikers
Bandiera Rainbow
Politici & Gonfaloni
CARRO BARIPRIDE2003
Arcigay Bari
Arcigay Padova
Arcigay Milano
Desiderande
Arcilesbica
Associazioni lesbiche
Pride
CARRO ARCIGAY CASSERO BOLOGNA
Attika Brindisi
Altri Circoli Arcigay
Trans
CARRO SINISTRA GIOVANILE
Aprile
Circolo Mario Mieli
CARRO MUTUA STUDENTESCA
Udu
Uds
Cgil
Padri Comboniani
Pacifisti
Agedo
CARRO GAY VILLAGE
Arcigay Roma
CARRO GIOVANI COMUNISTI PUGLIA
Coming Out Caserta
CARRO LEATHER
CARRO GIOVANI COMUNISTI
Coppola Rossa
CARRO THE FLAME
Striscione L.I.L.A. Bari
L.I.L.A Lecce
Rappresentanza Studenti di Medicina
CARRO ARCIGAY GROSSETO
Associazioni Arci
CARRO ANTIFA
CARRO CAFFE’ SOTTO IL MARE/CORTO MALTESE

Ore 16.30
Partenza corteo
Il corteo partirà da Piazza Castello segnando il momento di massima visibilità della comunità gay, lesbica, bisessuale, transessuale e transgender nel 2003. Il corteo si concluderà in Piazza Prefettura, dinanzi la sede del comune di Bari.

Ore 19.00
Comizio – Discorso conclusivo del BariPride2003
Sul palco allestito in Piazza Prefettura, si alterneranno, oltre ai portavoce nazionali del Pride Nazionale 2003, rappresentanti delle Istituzioni, del’Associazionismo e testimonianze dirette di chi vive la discriminazione. Carri e musiche fino alle 22.00, conquisteranno C.so Vittorio Emanuele: partecipano Vladimir Luxuria, Billy Moore e ‘Orchestra Jazz della Provincia di Bari. La comunità GLBTT occuperà pacificamente il cuore di Bari.

Ore 22.30
Ingresso Libero
Rainbow Party Torre Quetta presso il lido Torre Quetta, lungomare di Bari a km 3 da C.so Vittorio Emanuele, u’angolo di California su una bellissima spiaggia ornata con palme e come sfondo il mar Adriatico.

Sarà possibile raggiungere la spiaggia di Torre Quetta con i mezzi messi a disposizione dalla Provincia di Bari e dal Comune di Bari, dalle ore 22.00. I mezzi sosteranno davanti al teatro Margherita situato al’estremità di C.so Vittorio Emanuele. Sarà possibile acquistare i tichet per il trasporto direttamente sui mezzi.

Da "La Repubblica" del 05/06/03 – CRISTINA ZAGARIA
Bari pride, la mappa delle strade chiuse

In arrivo il vicepresidente dei "Gay games" per valutare la possibilità di disputare in Puglia le Olimpiadi omosex del 2010 Così la città si prepara alla sfilata tra corso Vittorio Emanuele e il lungomare
L´Amtab potenzierà la linea 28 e ribasserà a un euro e cinquanta il biglietto giornaliero

Dopo il Gay Pride i Gay-games. Mentre il Comune di Bari e la Regione rimangono ancora in silenzio per la grande manifestazione di sabato, il movimento omosessuale barese si muove in fretta e pensa già a come bissare l´evento. E anche la città si sta preparando alla sfilata di sabato. Il Comune ha emanato un´ordinanza per «blindare» il centro cittadino ad auto e moto. Le strade saranno tutte dedicate ai pedoni, alla festa e alla musica. Sabato, giorno clou di questa settimana di festeggiamenti, perciò, sarà impossibile parcheggiare l´auto e anche solo fermarsi: in piazza della Libertà (dalle cinque del mattino alle 24); in piazza Federico II di Svevia (dalle 5 alle 18); in via Dante (lato pari dal civico 200 al 208), in via Imbriani (lato numerazione pari), piazza Diaz, via Giandomenico Petroni (entrambi i lati), Lungomare Nazario Sauro (dalle 7,30 alle 21,30); corso Vittorio Emanuele (entrambi i lati tra piazza IV Novembre e via Cairoli, dalle 5 alle 21,30); in piazza Eroi del Mare 8 dalle 17 alle 24).

Sarà, invece, vietato circolare con auto e moto dalle 16 alle 21,30 sempre di sabato lungo tutto il percorso dei manifestanti: piazza Federico II di Svevia, piazza Massari, corso Vittorio Emanuele II, via Dante (tra via Quintino Sella e corso Cavour), corso Cavour (tra via Dante e via Imbriani), via Imbriani, piazza Diaz, via Giandomenico Petroni, lungomare Nazario Sauro, lungomare Di Crollalanza, piazzale IV Novembre. Il centro sarà praticamente chiuso al traffico. Strade, marciapiedi, giardini, l´intera città diventerà palcoscenico della grande festa dell´orgoglio omosessuale. Anche l´Amtab potenzierà, in occasione della sfilata, la linea 28, che attraversa il lungomare, e aggiungerà una fermata all´ansa di Marisabella. E per questi giorni il biglietto giornaliero costerà solo un euro e cinquanta.

Ieri sera (dopo la pioggia di martedì e lo spettacolo cancellato) è andata in scena, all´arena Airiciclotteri, la prima di "Good as you", una commedia di Roberto Biondi. E oggi il Pride entra nel vivo.

È atteso a Bari Roberto Mantaci, vice presidente delle Olimpiadi omosessuali. La visita ufficialmente è per il Pride, ma ufficiosamente è per valutare campi sportivi, strutture ricettive, palestre e spazi per organizzare nel capoluogo pugliese i Giochi del 2010. Tra i vip, hanno dato la loro adesione anche Marco Cappato, europarlamentare radicale e Rosario Crocetta, sindaco di Rifondazione a Gela, primo sindaco ufficialmente gay d´Italia. E se non ci saranno imprevisti dell´ultimo minuto sul palco di piazza della Prefettura ci sarà anche Leo Gullotta.

Comitato Organizzatore BariPride2003 Arcigay "Giovanni Forti" Bari
Via Zara 15 – 70121 Bari
Tel. 080.5542139
E-mail [email protected]


  •