L’Approdo alla Festa dell’Unità

  

Festa provinciale del’Unità di Genova piazzale Kennedy GENOVA-FOCE

Domenica 14 Settembre ore 18 Spazio incontri

ARCIGAY GENOVA ‘APPRODO e il VILLAGGIO GLBT di GENOVA organizzano

“QUALI DIRITTI PER LE FAMIGLIE DEL NUOVO MILLENNIO”

La proposta d’introdurre il PACS — Patto Civile di Solidarietà – in Italia

Intervengono:
Gianni Rossi Barilli, giornalista e scrittore, autore del libro “Storia del movimento gay in Italia”
Sergio Lo Giudice, Presidente nazionale Arcigay

Domenica 7 Settembre ore 21 Spazio piccolo

“ANDATA E RITORNO”

Lo scrittore Massimo Consoli, pioniere del movimento gay italiano, parla del suo ultimo libro assieme al’editore Fabio Croce.

Sabato 30 agosto Ore 21 Spazio cultura e lavoro Padiglione B Fiera del mare

ARCIGAY ‘APPRODO e Il VILLAGGIO GLBT – CGIL LIGURIA NUOVI DIRITTI, CODS LIGURIA, CRISALIDE AZIONE TRANS

PRESENTANO

"Fermati Tanto Così"
presentazione del libro di Matteo B. Bianchi

Matteo B. Bianchi vive e lavora a Milano. autore del romanzo Generations of love (Baldini&Castoldi 1999), ha partecipato con due racconti al’antologia Men on Men (Mondadori 2002). Ha scritto due commedie teatrali e collabora a diverse riviste, fra cui Linus, Label e Vogue. Uno degli autori della trasmissione-cult di Rai Radio Due Dispenser e dirige’tina (www.fabula.it/tina), la sua personale rivista web di narrativa.

Il suo ultimo romanzo ,“Fermati tanto così”, racconta la storia di un giovane, obiettore di coscienza mentre assolve il suo obbligo di leva in un centro di psicoterapia evolutiva, ovvero in un collegio di bambini psicotici. Scarsa la pratica del protagonista, ma ‘entusiasmo e la pietà potranno sopperire alle sue manchevolezze, come una propensione affettuosamente curiosa verso il genere umano.

Nonostante il tema drammatico, patetico, ‘autore racconta questa sua esperienza con ‘ironia e lo stupore che non ‘abbandonano mai nelle sue parole, attento a descrivere gli aspetti comici di questo inserimento, i contrasti con le religiose, i rapporti buffi con gli altri educatori e i ritagli di una vita privata quasi sospesa dalla dura parentesi del servizio civile.

Non casualmente, presentiamo ‘autore dopo la serata in memoria di Pier Vittorio Tondelli, «Tondelli – racconta Matteo B. Bianchi – era in linea con i tempi e con le tendenze internazionali, aveva quel’ atteggiamento globale nei confronti della letteratura che ogni autore, secondo me, dovrebbe avere.

Ho avuto la fortuna di conoscere Tondelli nel’ultimo anno che ha trascorso a Milano e per me e stato fondamentale, anche come scrittore. Non solo per i riferimenti letterari, ma perché era ‘unico che prestava ascolto ai giovani autori. In seguito ‘è stata una grande attenzione editoriale, ma allora lui era ‘unico che ti dava ‘impressione che qualcuno ti stesse ascoltando. ‘ questa cosa soprattutto che io sento come eredità e che voglio portare avanti».

La scelta del’Arcigay non sorprende: Tondelli era omosessuale e non ne ha mai fatto mistero, neppure in quegli atti pubblici che sono i suoi scritti. Anche Bianchi è gay e Generations of love è la storia, garbatissima e leggera, di u’educazione sentimentale omosessuale.


  •