Versilia, oltre le feste…

  

PaCS, maternità lesbica, esperienza trans FTM, rappresentazione
del’omosessualità nei media sono i temi dei dibattiti politici del Mardi Gras di Friendly Versilia 2003. Un programma ricco con ospiti di spicco.

14 agosto giovedì Ore 21

“Legge e Società: PaCS, una proposta per dare dignità all’amore”

Interverranno: on. Franco Grillini, presentatario del disegno di legge,
Prof. Chiara Bertone, docente di Sociologia della Famiglia Università del
Piemonte Orientale, Rossana Rosso, assessore al sociale del Comune di
Viareggio, Stefano Fancelli, presidente nazionale della Sinistra giovanile.
Modera: Corrado Benzio, capo della redazione di Viareggio de Il Tirreno.

15 agosto venerdì Ore 21

“Famiglia: la maternità lesbica”

Ilaria Bonuccelli, giornalista de Il Tirreno, intervista la dott.ssa Daniela
Ciriello, autrice di “Oltre il pregiudizio: madri lesbiche, padri gay” e
Lucia Giansiracusa, rappresentante di Arcilesbica. Concluderà la dott. Liana
Borghi, Centro Studi GLTQ.

16 agosto sabato Ore 21

“Rinascere uomo: l’esperienza trans FTM”

Enrico Stampacchia, direttore di G&L, intervista Davide Tolu, autore de “Il
viaggio di Arnold”.
Interverranno: Matteo Manetti, coordinamento nazionale trans FTM
(female-to-male), e Regina, Movimento Identità Transessuale Toscana.

17 agosto mercoledì Ore 21

“Comunità e Comunicazione: la rappresentazione dell’omosessualità nei media”

Interverranno: on. Franco Grillini, direttore di gaynews.it, Klaus Davi,
massmediologo, Cristina Boncompagni, assessore alla cultura del comune di
Viareggio.
Modera: Marco Ferri, giornalista de Il Giornale di Toscana.

INFO
Circolo Arcigay Pride!
Via S. Lorenzo 38 56127 Pisa
Tel. 050.555618 347.8223326
Fax 050/8310605
www.gay.it/pride
[email protected]


Da "La Nazione" del 13.08.03

Non solo orgoglio omo

TORRE DEL LAGO — ‘ arrivato il momento del Gay Pride. La tanto discussa manifestazione, organizzata dal’Arcigay di Pisa con la collaborazione di Gay.it e la direzione artistica del’ex Iena (del programma Mediaset) Fabio Canino, inizierà domani sera sulla Marina e si concluderà domenica 17 con il concerto di Alexia. In mezzo dibattiti, anche su temi delicati, spettacoli, concerti, ‘elezione del personaggio del’anno e diversi stand di associazioni e sponsor. Oggi, invece, una delegazione del’Arcigay si recherà al museo di San’Anna di Stazzema e donerà quattro pannelli sulla persecuzione dei gay nei campi di sterminio.

Tornando alla festa, si inizia domani sera (‘ingresso costa 5 euro, ridotto Arcigay 3 euro) alle 21 con la cerimonia di inaugurazione (il palco, ques’anno, è stato posizionato alla fine del viale Europa, davanti al Boca Chica) a cui parteciperanno il sindaco Marco Marcucci e il presidente della Provincia Andrea Tagliasacchi. La manifestazione ha ricevuto il saluto del presidente del Senato Marcello Pera ed è stata patrocinata dalla Regione Toscana. «Purtroppo il presidente Martini — ha detto Alessio De Giorgi di Arcigay — non potrà essere presente, ma ci ha assicurato che il prossimo anno non mancherà». Dopo ‘inaugurazione (i residenti di Torre del Lago beneficeranno del’ingresso gratuito fino alle 22.30) si svolgerà il dibattito’Legge e società: pacs, una proposta per dare dignità al’amor’ moderato da Corrado Benzio e a cui interveranno ‘onorevole Franco Grillini, che ha presentato il disegno di legge sul pacs (patto civile di solidarietà) per il riconoscimento delle coppie omosessuali, la professoressa Chiara Bertone, docente di sociolgia, ‘assessore al sociale del comune di Viareggio Rossana Rosso e Stefano Fancelli, presidente nazionale della Sinistra Giovanile. Alle 23 si svolgerà ‘elezione di Mister Friendly Versilia «’ una presa in giro dei concorsi di bellezza — dice Canino — e di chi ci crede», a seguire lo spettacolo delle Drag Queen del’isola di Gran Canaria e di Vladimir Luxuria, cantante, ed icona gay spesso ospite del Maurizio Costanzo Show.

Per Ferragosto si aprirà alle 21 con la discussione’Famiglia: la maternità lesbic’ condotta da Ilaria Bonucelli e a cui prenderanno parte Daniela Ciriello, autrice di’Oltre il pregiudizio: madri lesbiche, padri ga’, e Lucia Giansiracusa di Arcilesbica; concluderà Liana Borghi del centro studi Gltq. Nel corso della serata sarà consegnato il premio personaggio del’anno a Franco Barbero, prete di Pinerolo disconosciuto per le celebrazioni dei matrimoni omosessuali. Alle 23 sarà la volta dei Merqury, cover band tedesca che rivisiterà le canzoni dei mitici Queen. Sabato, alle 21, si terrà il dibattito’Rinascere uomo: ‘esperienza trans ft’ con il direttore della rivista G&L Enrico Stampacchia che intervisterà Davide Tolu, autore del libro’Il viaggio di Arnol’ e a cui interverranno Matteo Manetti di Trans Ftm (female to male) e Regina del Movimento identità transessuale. La serata sarà organizzata con la collaborazione di Gay Tv e vedrà alternarsi sul palco la cantante Maria Pia e i Super Zoo, Dolcenera, che ha vinto il Festival di Sanremo Giovani e Paolo Meneguzzi, ‘autore del tormentone estivo Verofalso. La manifestazione si concluderà domenica con il concerto (alle 23) di Alexia, che porterà sul palco i suoi grandi successi, dai primi Me and you, Uh la la la, Happy, fino a Per dire di no con cui ha trionfato al Festival di Sanremo 2003. La serata si aprirà alle 21 con il dibattito’Comunità e comunicazione: la rappresentazione del’omosessualità nei medi’ con il massmediologo Klaus Davi, ‘onorevole Grillini, ‘assessore alla cultura Cristina Boncompagni e Marco Ferri del Giornale.
D.P.

Da "Gay.it" del 11/08/03 di Giulio Maria Corbelli

MARDI GRAS: MICA SOLO PARTY!

I motori della più grande manifestazione estiva gay sono in moto: e oltre ai concerti e al divertimento, ci sono iniziative da non perdere. Come il concorso per "autisti sobri".
PISA – La macchina organizzativa del Friendly Versilia Mardi Gras 2003 sta girando a pieno ritmo: artisti, fornitori, staff, volontari, esercenti… centinaia di persone si preparano ad accogliere la folla che animerà dal 14 al 17 agosto il lungomare di Torre del Lago, e che assisterà a un programma ricco e spumeggiante, ideato e condotto dal geniale Fabio Canino. Ma oltre agli spettacoli (il cui programma aggiornato potete consultare cliccando qui) alcune importanti novità caratterizzano ‘edizione 2003 di questo che è diventato uno dei più grandi eventi gay ‘Italia.

Cominciamo dal’importante iniziativa che Arcigay Pride! di Pisa, organizzatore del Friendly Versilia Mardi Gras, in collaborazione con Progetto Il Filo e con ‘Asl 12 di Viareggio, promuovono per incoraggiare i giovani a non abusare di alcol e stupefacenti, soprattutto se pensano di doversi mettere alla guida della loro auto. ‘idea, che va sotto lo slogan "No Drug Abuse, Drag Abuse", non intende sponsorizzare ipocriti moralismi, ma semplicemente invitare la gente a non farsi del male. Così si vogliono premiare gli "Autisti Sobri" che si impegneranno a godersi la serata bevendo solo bibite analcoliche.

Chi intende essere un "Autista Sobrio" potrà presentarsi alle casse del Mardi Gras entro mezzanotte, e registrare lì il proprio nome insieme con il gruppo che dovrà "scortare" nella sua auto. Immediatamente riceverà una maglietta con il logo della iniziativa e due buoni per consumazioni analcoliche omaggio presso i locali convenzionati. Durante ogni sera, un Autista estratto a sorte da Fabio Canino, sarà invitato a salire sul palco per provare la propria sobrietà e sponsorizzare ‘iniziativa. A fine serata, inoltre, potrà presentarsi al punto Asl per provare il test etilometrico messo a disposizione gratuitamente dal Progetto Il Filo: se lo supereranno, riceveranno gadgets e materiale della campagna "Io ‘ero fino a un bicchiere fa".

U’altra iniziativa degna di lode è quella che va sotto il nome di "Fatti una plastica". Non si tratta di pubblicità per un centro di chirurgia estetica, ma di una campagna per proteggere il bellissimo parco di Migliarino, lungo il quale si estende Torre del Lago. In collaborazione con Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica) e il Sea (Servizi Energia Ambiente) di Viareggio, Arcigay Pride! invita a collaborare per la raccolta differenziata di plastica, vetro e lattine al’interno del’area della manifestazione, e contribuire così a tenere pulito uno dei posti più belli della costa toscana.

Ma non è finita qui: presso lo stand Arcigay, ogni sera, dalle 21 alle 23, si svolgeranno dei dibattiti con ospiti illustri del mondo dello spettacolo e della politica. Si parte giovedì 14 con "Legge e Società: PaCS, una proposta per dare dignità al’amore", cui parteciperanno Franco Grillini, Chiara Bertone, docente di Sociologia della Famiglia, e Stefano Fancelli, presidente nazionale della Sinistra giovanile. Il giorno dopo, il tema sarà "Famiglia: la maternità lesbica", ospiti Daniela Ciriello, autrice di "Oltre il pregiudizio: madri lesbiche, padri gay", Lucia Giansiracusa, rappresentante di Arcilesbica, e Liana Borghi del Centro Studi GLTQ. Sabato 16 agosto si parlerà di "Rinascere uomo: ‘esperienza trans FTM": Enrico Stampacchia, direttore di G&L, intervista Davide Tolu, autore de "Il viaggio di Arnold". Infine domenica 17, Franco Grillini, il massmediologo Klaus Davi e Cristina Boncompagni, assessore alla cultura del comune di Viareggio, discuteranno di "Comunità e comunicazione: la rappresentazione del’omosessualità nei media".

Insomma non solo musica e divertimento, per questo Mardi Gras 2003 al’insegna delle mille novità.

Per consultare il programma dettagliato, clicca su www.friendlyversilia.it.


  •