Due diverse Americhe

  

Eddie Hartaman, 39 anni, sta per essere giustiziato in Nord Carolina.
Hartman, bianco, è stato condannato alla pena capitale per una rapina in cui perse la vita un uomo. Non sono state ammesse circostanze mitiganti e le continue allusioni al’omosessualità del’imputato hanno certamente pesato nella decisione della giuria di infliggere la pena capitale.

Al’età di 11 anni, Hartman era stato violentato dal proprio fratello e ‘accusa durante il processo ha usato ‘episodio per sottolineare pi’ e pi’ volte che ‘imputato era "senza meno un omosessuale, come del resto avete sentito….". Eddie Hartman, per tutta ‘infanzia, era stato sottoposto a maltrattamenti da parte dei famigliari ma per il procuratore distrettuale questi elementi non erano che la "conferma della perversità del’imputato". Nato da u’adolescente con forti problemi mentali dovuti al’abuso di alcool, Hartman aveva iniziato a bere al’età di dieci anni ed era già alcolizzato prima della maggiore età. La giuria non ha riflettuto a lungo sul’istanza di colpevolezza perchè a decidere la condanna sono state pi’ le considerazioni morali fatte dagli avvocati del’accusa che il crimine in sè stesso.

La pena di morte è il massimo affronto alla dignità umana ma in questo caso al’affronto si sono aggiunti il pregiudizio e la discriminazione nei confronti delle scelte personali del’imputato. Il castigo imposto al’imputato e naturalmente alla sua famiglia sarà un atto di vendetta da parte di una società bigotta e repressiva che non tollera ‘omosessualità e che ha nei confronti degli omosessuali un atteggiamento inquisitorio che in questo caso sta per togliere la vita ad un essere umano, destinato a morire per decisione del suo paese. Negli ultimi cento anni, le condanne capitali sono state abolite in 112 paesi ma in America, dal 1977, sono state giustiziate 875 persone. La maggior parte delle esecuzioni è avvenuta negli ultimi dieci anni.

Per non far morire Eddie Hartman si può inviare un appello al governatore della Carolina del Nord.

State Governor:
Governor Michael F. Easley
Office of the Governor
20301 Mail Service Center
Raleigh, NC 27699. USA.
Fax: 1 919 715 3175 / 919 733 2120.

Email via website:
http://www.governor.state.nc.us/email.asp?to=1

Gli appelli devono essere mandati per lettera o telegramma il pi’ presto possibile.

Questo è un testo tipo. (credo comprensibile). In caso, posso aiutare con la traduzione o con la compilazione di un testo diverso.

Dear Governor:
we recommend that you grant clemency to Eddie Hartman, scheduled to be executed on October 3rd, 2003. We sympathize with the family and friends of Herman Smith and we are not seeking to condone the manner of his death or to minimize the suffering it will have caused. Still, the attempt by the prosecutor to use the defendan’s homosexuality against him at trial rose deep concern because of the inflamatory tactic it had on the jury.
In the very interests of justice, decency and the reputation of North Carolina, please save the life of Eddie Hartman.

Firma


La California apre ai gay
Il Governatore Davis approva una legge in favore delle famiglie omosessuali

San Francisco (California), 20 set. (Ap) – Il governatore della California Gray Davis ha firmato una legge dello Stato che garantisce alle coppie omosessuali diritti e responsabilità pari a quelli delle coppie "normali".

"Una famiglia è una famiglia a prescindere dal sesso, ma in funzione del’impegno, della fiducia e del’amore", ha detto Davis a San Francisco di fronte a una folla di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali in tripudio.

La legge, che entrerà in vigore nel 2005, permetterà alle coppie omosessuali di ottenere sussidi per i figli, gli alimenti in caso di divorzio e la copertura sanitaria. Sono previsti anche tutti i benefici fiscali disponibili per le coppie eterosessuali.

Il provvedimento estende le provvidenze per le coppie omosessuali già previste da una legge californiana del 1999.


  •