Coppie gay, il disagio di un bacio in pubblico

  
Il bacio in un video di Christina Aguilera

Il bacio in un video di Christina Aguilera

Caro Augias, sono eterosessuale, ho 21 anni e ho una partner. Stiamo bene insieme, liberi di scambiarci affetto e coccole dove preferiamo. Capita spesso di baciarci in mezzo alla folla, in autobus, in coda al cinema. Lei poi si guarda intorno e con un atteggiamento tutto infantile controlla che nessuno ci stia guardando, ma come sempre nessuno ci considera, co’è giusto e scontato che sia. Può capitare al massimo che una vecchina o u’altra coppia ci guardino inteneriti. Mi sento libero di andare in un negozio e dire che vorrei comprare un regalo per la mia ragazza.

Sono contento che i miei e i suoi genitori siano stati entusiasti di conoscere rispettivamente lei e me. Sono contento di sentirmi libero di andare a casa sua e farmi trovare dai suoi abbracciato a lei mentre guardiamo la tv. Sono felice di presentarla ai miei amici e di vantarmi di lei per tutto quello che sa fare. Sono felicissimo di poter girare per strada tenendola per mano, fiero di averla accanto. Sono contento di poter pensare di passare la mia vita con lei, di poterla sposare e magari avere dei figli. Sarei felicissimo se un giorno un omosessuale si sentisse libero di scrivere una lettera simile.

Cosimo Pienotti

Caro Augias, ho 40 anni, vivo in Romagna, e da oltre 11 anni vivo felicemente col mio compagno. Ho letto giorni fa la lettera di un omosessuale che indicava alcuni suoi problemi. Non ho motivi per smentire quanto sostiene ‘amico ma vorrei fargli notare che nonostante i problemi ‘è adesso, come mai in passato, anche u’altra possibilità che ci viene data, ovvero decidere della nostra vita senza farsi condizionare dagli altri. Sì certo, la Chiesa, ‘intolleranza, la difficoltà di vivere un rapporto alla luce del sole ma vediamo anche la parte piena del bicchiere. Sarà per la mia età e per il mio vissuto ma sono convinto che viviamo tempi migliori rispetto al passato.

La società è molto più preparata a "reggere ‘impatto" di un omosessuale e del suo modo di vita. Esempio banale ma significativo, un telefilm come "Will e Grace" alle otto di sera su una rete nazionale sarebbe stato impensabile pochi anni fa… Molte cose stanno cambiando, bisogna saperle cogliere e vedere i momenti di evoluzione dei costumi e del pensiero. Questo dipende da noi omosessuali e dalla nostra capacità di sfidare, ognuno nel suo piccolo, il mondo e noi stessi.

Sergio Cognati
[email protected]


Coppie etero allacciate a Villa Borghese, al Jardin du Luxembourg, ad Hyde Park ispirano tenerezza, sono parte del paesaggio, danno allegria. Confesso però che assistere alle stesse effusioni pubbliche da parte di una coppia omo (maschile o femminile) mi creerebbe disagio. Non so se si tratti di una personale debolezza o di un sentimento generalizzato, lo espongo, pronto ad accogliere le reazioni, comprese quelle contrarie.

Ciò detto, ripeto ‘ovvia considerazione che ‘amore omosessuale partecipa dei difetti e dei pregi, errori e incanti di qualsiasi altro amore: fedeltà, dedizione, tradimento, passione, tenerezza, progetti per il futuro, piccole infamie quotidiane. Quel che più conta, valutazioni come queste sono ormai condivise da un numero sempre più largo di persone di ogni certo e di ogni cultura.


  •