Le leggende degli amanti greci

  

Quattro artisti di New York hanno combinato assieme archeologia, letteratura, teatro e musica per svelare per la prima volta dai tempi del’impero romano gli antichi miti gay. Il loro lavoro, chiamato Lover’ Legends Unbound (Haiduk Press), presenta personalita conosciute, ma che qui scopriranno un lato finora censurato.

Lovers Legend Unbound

Lovers Legend Unbound

Ascoltando queste storie, scopriremo ad esempio Narciso – maledetto per aver rifiutato un uomo innamorato da lui – adesso innamorato di un bel ragazzo nello stagno. Le storie uniscono ‘amore con insegnamenti religiosi e morali: ‘e la storia sciamanica di Tantalo e Pelope, e poi quella di Pelope e Ippodamia, dove Poseidone lo aiuta guadagnare una moglie, ma non puo salvarlo dalla vendetta divina per i suoi crimini. Si potranno trovare anche la relazione tra Giove e Ganimede e quella tra Achille e Patroclo – il lato gay della guerra di Troia.

Andrew Calimach è ‘autore di Lover’ Legends: The Gay Greek Myths — un libro che ha guadagnato il premio Libro del’Anno di FOREWORD MAGAZINE e molte altre menzioni.
Dopo averlo pubblicato, Calimach ha chiamato Agnes Lev, la popolare regista teatrale israeliana, Timothy Carter, un attore Shakespeariano, e Steve Gorn, un musicista specializzato in musica contemplativa, per realizzare un CD che raccoglie storie musicate. "La mitologia è molto narrativa" ha dichiarato la Lev, "ma io ho voluto raccontare le storie personali e le sensazioni. Il conflitto è divenuto dilemma, la storia è diventata azione interna."

Le storie hanno u’attrazione universale, specchio della comprensione sofisticata della psicologia umana dei greci. Sono una finestra aperta sul mondo dove le relazioni fra gli uomini erano normali, e spesso simili a quelle matrimoniali. In questo mondo, il tradimento e la violenza sono disonorati, e ‘amore è la migliore delle cose possibili.


Recensioni:
"Bryn Mawr Classical Review": http://ccat.sas.upenn.edu/bmcr/2003/2003_09_04.html
"Assemblage – The Sheffield graduate journal of archaeology": http://www.shef.ac.uk/assem/issue7/matthews.html

Se desiderate una copia del libro o del CD:
[email protected]
http://www.haidukpress.com


  •