La stampa estera visita la Maremma in Pride

  

GROSSETO. E’ giunta a Grosseto il 15 maggio intorno alle ore 11.30, proveniente da 5 Paesi esteri (Inghilterra, Germania, Spagna, Stati Uniti e Austria) una delegazione composta da 10 giornalisti delle principali riviste gay e lesbiche (“QX Magazine”, “Sergej Magazine”, “Refresh Magazine”, “Shangay Magazine”, “Philadelphia Gay News”, “Bent Magazine”, “Gaywired”, “Zet Magazine”, “Pride”, “Babilonia”) che, tra sabato e domenica, ha visitato Grosseto per conoscerne le caratteristiche storiche, artistiche e ricettive della Maremma, in vista della manifestazione nazionale del Gay Pride, che si svolgerà tra il 15 e il 19 giugno prossimo.

Piccù

Piccù

La visita rientra nel programma promozionale che il Comitato “Toscana Pride 2004” organizza con due obiettivi specifici: da un lato valorizzare nel circuito GLBT il territorio della Maremma e, dall’altro, far conoscere agli operatori stranieri le effettive possibilità turistiche e ricreative della provincia, al fine di consentire la migliore accoglienza del numeroso pubblico del Pride.

La visita della delegazione dei giornalisti esteri ha seguito il seguente programma:

Sabato Arrivo a Grosseto alle ore 11.30 e visita della città. Alle 14 è previsto il pranzo presso il ristorante greco “Olimpo”, nel centro storico cittadino. Nel pomeriggio, visita degli scavi archeologici di Roselle, quindi spostamento sulla costa e cena presso il ristorante “Piccolo Mondo” di Follonica.
Il pernottamento della delegazione è previsto presso il camping “La Vallicella” di Scarlino, che nella settimana del Gay Pride funzionarà da gay-camping, assieme al campeggio “Le Marze”.

Domenica La delegazione sarà ricevuta alle ore 9.30 dal Presidente della provincia Lio Scheggi, con il quale saranno affrontati temi di natura politica, economica e sociale che riguardano il Gay Pride.
“L’incontro con il presidente Scheggi — afferma Davide Buzzetti, portavoce del Comitato “Toscana Pride 2004” — costituisce un importante momento di riflessione sui temi dei diritti civili e della gaylife italiana, che testimonia il livello di sensibilità istituzionale dell’attuale Amministrazione provinciale e rappresenta inoltre un’occasione altrettanto importante di marketing territoriale per Grosseto e per la sua vocazione turistica”.
Nel pomeriggio di domenica, dopo la visita alle terme di Saturnia, i giornalisti rientreranno nei rispettivi Paesi dall’aeroporto di Fiumicino.


  •