Lettera aperta a Silvio Berlusconi

  
Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Egregio Silvio Berlusconi,
durante la trasmissione “Piazza Pulita” di Antenna 3 andata in onda il 26 maggio 2004, Carlo Taormina, noto avvocato e parlamentare del suo partito, ha rivolto a Francesco Italia, in quanto direttore di rete dell’emittente satellitare Gay.TV una serie di insulti che brevemente riportiamo:

Su Gay.TV: "Non riesco ad imparare quello che gay.tv vuole insegnare"
Sui gay in generale: "Voi siete anormali, lo volete capire che siete anormali? Voi siete anormali e io preferisco la normalità alla anormalità (…) io la cultura dell’omosessualità non la voglio (…) cerco di combatterla. Io gli omosessuali non li voglio"
Riferito a Francesco Italia: "…mi fai pena se riesci a ridere della normalità, tu mi fai pena (…) sei bacato in testa (…) io sono normale tu sei anormale"

In attesa di un suo cenno, vorremmo farla partecipe del nostro sdegno rispetto ad affermazioni che in questo paese possono rimanere impunite, visto che, a differenza di tanti altri stati europei, non sono in vigore norme anti discriminatorie.

Si possono avere opinioni diverse, ma definire una persona anormale in quanto gay, significa far tornare indietro l’orologio della storia di diversi secoli, significa offendere milioni di cittadini italiani.
Ci chiediamo dove sia finita la vocazione liberale di un movimento che, oltre alle posizioni di Taormina, sempre più si oppone a qualsiasi ipotesi di estensione dei diritti civili e delle libertà individuali; che evoca la libertà come valore fondante del suo agire e poi, a parte alcuni rari casi, nelle amministrazioni locali e in parlamento da prova di essere più clericale della gerarchia cattolica.

Aurelio Mancuso
Segretario nazionale Arcigay

P.S. Se vorrà sentire con le proprie orecchie gli insulti descritti, potrà sintonizzarsi su Gay.TV, lunedì 31 maggio alle ore 20,30, quando durante la trasmissione Self Help, verranno messi in onda ampi stralci delle frasi pronunciate da Taormina, che saranno commentate in studio da Franco Grillini, presidente onorario di Arcigay; oppure può visitare il sito www.gay.tv, dove è già presente una sintesi della trasmissione di Antenna 3.


  •