Primi matrimoni gay pienamente legali in Usa

  

Da stamattina sono iniziate, in Massachusetts, le celebrazioni dei primi matrimonî gay pienamente legali della storia degli Stati Uniti d’America. “Finalmente anche uno stato Usa raggiunge il livello di parità di diritti tra eterosessuali e omosessuali dei più avanzati stati europei, come Olanda e Belgio — è il commento del presidente nazionale Arcigay, Sergio Lo Giudice -. Si tratta di una concreta affermazione di pari dignità sociale e di eguaglianza davanti la legge, senza distinzioni di caratteristiche ascritte quali l’orientamento sessuale delle persone”.

Matrimonio lesbico

Matrimonio lesbico

“In Italia – continua Lo Giudice — Arcigay chiede l’approvazione di una legge sul Pacs, Patto civile di solidarietà, sul modello della legge in vigore in Francia”. Il Pacs è uno strumento volontario di riconoscimento e tutela giuridica delle relazioni eterosessuali ed omosessuali diverso dal matrimonio.

L’obiettivo è dare la possibilità a due persone che scelgano di condividere una parte importante della propria vita di assumere una serie di responsabilità e diritti reciproci. “Vogliamo fare in modo – dice Lo Giudice – che possano assistersi liberamente in ospedale in caso di malattia, prendere decisioni importanti sulla salute del partner in caso di sua incapacità, ereditare reciprocamente senza gli svantaggi di un testamento, ricevere la pensione di reversibilità, essere tutelati in caso di separazione, godere della miriade di diritti e agevolazioni concesse alle coppie eterosessuali sposate”.

Ad oggi sono 11 gli stati europei che riconoscono in forme diverse le unioni gay: Danimarca, Norvegia, Svezia, Olanda, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Portogallo e le regioni spagnole di Catalogna, Valencia, Aragona e Navarra. Tra questi solo l’Olanda e il Belgio hanno esteso il matrimonio vero e proprio alle coppie del medesimo sesso, come oggi è avvenuto in Massachusetts. Il nuovo capo del governo spagnolo, Zapatero, si è impegnato a farlo anche nel suo paese, durante il discorso di insediamento in Parlamento. Il partito socialista francese ha presentato una legge per il matrimonio gay proprio in questi giorni. In Gran Bretagna entro l’anno dovrebbe essere discusso un progetto di legge del governo Blair per riconoscere le coppie gay. Altri paesi, come Svizzera, Lussemburgo e Croazia, si stanno apprestando a farlo.

In Italia esiste una proposta di legge per il Pacs, sottoscritta da 161 parlamentari e presentata da Franco Grillini, deputato Ds e presidente onorario Arcigay.


  •