28 giugno, 35 anni di orgoglio

  
28 giugno '69

28 giugno ’69

A New York, la notte tra il 27 e 28 giugno 1969, un gruppo di poliziotti guidati dall’ispettore Seymour Pine fece irruzione allo Stonewall Inn, un bar gay della Christopher Street, con l’intenzione di compiere una spedizione punitiva di normale amministrazione… Ma questa volta le vittime designate si ribellarono. All’esterno del locale si radunò una sempre più nutrita folla di gay, lesbiche e travestiti che rispose alla provocazione con un tumulto in piena regola. Arrivarono altri agenti e altri ancora, ma lo spiegamento di forze servì soltanto a rendere più accanita la battaglia. La polizia ne fece una questione d’onore e tornò la notte successiva per impartire una punizione esemplare, ma gli omosessuali non furono da meno e accettarono la sfida. Così la guerriglia si riaccese puntualmente, al calar delle tenebre per altri due giorni… Gli scontri, una vera sorpresa per tutti, avevano rivelato che esistevano omosessuali disposti a combattere per non vedere calpestati i propri diritti, decisi a scrollarsi di dosso secoli di vergogna e a rifiutare il canonico ruolo di vittime. La rottura simbolica con gli stereotipi era completa. C’è perciò un’ottima ragione, da allora, per festeggiare il 28 giugno come la giornata dell’orgoglio gay".

Gianni Rossi Barilli "Il movimento gay in Italia" (1999)

Ecco tutte le iniziative organizzate dai circoli GLBT in Italia

TEVEROLA (CASERTA)

Teverola è stata scelta dal Circolo di Iniziativa e Cultura GLBT (Gay, Lesbica, Bisessuale, Trans) Coming Out di Caserta per celebrare, lunedì 28 giugno, la Giornata Mondiale dell’Orgoglio Omosessuale.
Una scelta non casuale, che si rivolge verso un piccolo centro dell’aversano, finora mai interessato dalle attività dell’associazione, e non verso il capoluogo o altre città maggiori della conurbazione circostante, dopo la grave vicenda dell’aggressione subita nei giorni scorsi da una coppia gay nei pressi di un bar del centro di Teverola.

Campania

Campania

I due uomini, Giuseppe ed Antonio, erano stati prima oggetto di discriminazione nella ricerca di un lavoro, poi di violenza, proprio per il fatto di essere omosessuali e, solo pochi giorni fa, avevano scelto la tribuna del “Maurizio Costanzo Show”, per rilanciare il caso e denunciare l’accaduto, poi ripreso da numerosi mezzi di informazione.

Il Circolo Coming Out di Caserta sarà dunque in piazza a Teverola, all’angolo tra via Cavour e via Roma, dinanzi al Palazzo Comunale, lunedì prossimo, 28 giugno, dalle 16:00 alle 21:00, non solo per esprimere solidarietà a Giuseppe ed Antonio, ma anche, e soprattutto, per allargare la visibilità dell’impegno politico omosessuale e transessuale, per dare forza alle rivendicazioni civili del movimento glbt, per testimoniare la necessità di un avanzamento culturale di tanta parte della società italiana.

Per questo è stata scelta la data simbolo del 28 giugno, celebrazione della Giornata Mondiale dell’Orgoglio Omosessuale: per ricordare che gli omosessuali ancora oggi non hanno il diritto di amare, di volersi bene, di essere felici, di mostrarsi per quello che sono, di progettare il proprio futuro assieme alla persona che amano, per ricordare che, ancora oggi, in molti Paesi gli omosessuali vengono perseguitati, picchiati, minacciati, offesi, uccisi.

Gay, lesbiche e trans mostreranno con orgoglio i loro volti e faranno sentire la loro presenza sfidando con civiltà chi pensa, in base alla logica del branco, di poter attaccare persone indifese e restare impunito.

All’iniziativa hanno già aderito, e saranno presenti con propri stand e materiali, anche Amnesty International, Arcilesbica Napoli, Arcigay Napoli, Associazione di Cultura Omosessuale F. G. Lorca di Salerno, Associazione universitaria omosessuale F. G. Lorca di Salerno, la libreria Mercurio di Napoli, per un appuntamento di enorme importanza politica che vedrà unito tutto il movimento glbt campano.

Durante il pomeriggio saranno allestiti gazebo ed info points, e i partecipanti alla giornata distribuiranno ai passanti volantini e materiale informativo su svariati temi: il significato del 28 Giugno, i diritti negati alle coppie di fatto, le attività del Circolo e delle altre realtà presenti, i progetti per i mesi a venire.

INFO Circolo Coming Out [email protected], 349/0915305, 339/3453123

ROMA

Laltra Sponda

Laltra Sponda

In attesa del PRIDE DI ROMA DI SABATO 3 LUGLIO, anche quest’anno come lo scorso anno Arcigay Roma sarà presente all’ "Altra Sponda" (Piramide – Darsena del Tevere – Lungotevere Ripa tra Ponte Sublicio e Ponte Palatino), con uno stand che quest’anno ospiterà anche l’ARCIGAY NAZIONALE ed altre realtà territoriali ARCIGAY, dove si troverà materiale informativo, libri e tanto altro…

In particolare sabato 26 giugno alle ore 22.30, ci sarà l’inaugurazione dell’area, che quest’anno dura un mese, e rappresenta un successo culturale e politico per l’integrazione tra la comunità GLBT e la cittadinanza, tutto senza barriere fisiche, culturali ed economiche.

In particolare, Lunedi’ 28 giugno, Giornata mondiale dell’orgoglio GLBT, alle ore 19,30, si terrà la presentazione del libro "12 Racconti di autori gay" (Carmine Amoroso, Andrea Bergamini, Sylvano Bussotti, Fabio Canino, Ivan
Cattaneo, Massimo Consoli, Fabio Croce, Alessandro Golinelli ed altri).
Interverranno: Antonio Porta (Editore), Antonio Veneziani (Scrittore), Fabio Croce (Responsabile Cultura di ARCIGAY ROMA – Gruppo ORA e Editore).

INFO [email protected]

BOLOGNA

Per la Giornata Mondiale dell’Orgoglio GLBT il Circolo Arcigay Il Cassero sarà presente in Piazza Maggiore con un infopoint ed improvviserà azioni collettive di Flah Mob per la visibilità omosessuale.
Alle 22 in via Don Minzoni 18, sede del Circolo, festa per il 22° compleanno del Cassero: torta & spumante per tutt*!

INFO Circolo Arcigay Il Cassero 051.6494416

A Vicolo Bolognetti, lunedì 28 giugno prenderà il via "Estatike", la kermesse di performance artistiche, sperimentazioni, proiezioni video e dibattiti, che fino al 2 luglio animerà lo spazio-laboratorio del Bolognetti Land.
"All night Pride Party" , la festa di inaugurazione, durerà tutta la notte e si aprirà alle 20 con l´aperitivo e il dj set con special guest My Own Parasite, e continuerà con le videoproiezioni sui Gay Pride a cura del Mit – Movimento Identità Transessuale e il video Queerforpeace a cura di Antagonismo Gay.
"Estatike" proseguirà poi con una rassegna eclettica e in divenire, uno spazio laboratorio dove le più significative realtà bolognesi impegnate nelle tematiche di genere e identità sessuale potranno esserci e manifestarsi: Arcilesbica, Diversiva, SexyShock, ComunicAttive, Jurta, Gaya Mater Studiorum, Casa delle Donne per non subire violenza, saranno presenti fino al 2 luglio non solo attraverso produzioni artistiche, ma anche con testimonianze e dibattiti sul disagio sociale, la prostituzione, l´autoimprenditorialità, la flessibilità e il precariato delle donne al lavoro.

TRENTO

ArciLesbica Trentino Alto Adige e ArciGay Trentino in collaborazione con

Trento

Trento

l’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità Comune di Trento e con il sostegno di Gruppo Consigliare Provinciale Socialisti Democratici e Riformisti PRESENTANO DOVE NASCE L’ARCOBALENO – 35 ANNI DI LOTTE PER LA DIGNITÀ (28 GIUGNO 1969 – 28 GIUGNO 2004).
Venerdì 25 giugno ore 21 si terrà la proiezione di STONEWALL (film drammatico 1996 – GB) e di ODIO I SALUTI – film documentario dedicato a Piera Zanotti, presso la Sala Circoscrizione S.Giuseppe S.Chiara, in Via Perini / Via Giusti a Trento.
Mentre Lunedì 28 giugno ore 18 ci sarà la presentazione del libro STONE BUTCH BLUES della giornalista americana, attivista sindacale, GLT, contro il razzismo e la guerra Leslie Feinberg. Sarà presente la traduttrice Margherita Giacobino. Presso la Biblioteca Comunale – Sala degli Affreschi in Via Roma – Trento. Alle ore 21, direttamente dal Comedy Lab di MTV, la d.ssa Fullin, famosa archeologa studiosa dell’antica lingua dei tuscolani terrà una lezione: "TUSCOLANA!" presso il Teatro Cuminetti – Trento

PALERMO

GLBT Pride cittadino nel capoluogo siciliano.

Dal 24 al 27 Giugno presso la sala Igea Lido di Palermo proiezione del film "Il vento, di sera" regia di Andrea Adriatico con Corso Salani, Ivano Marescotti, Giovanni Lindo Ferretti, Alessandro Fullin.
Il film è stato presentato in prima mondiale al Festival di Berlino nello scorso febbraio, ed è attualmente invitato in numerosi festival internazionali, tra cui molti gay and lesbian film festival in tutto il mondo, a cominciare dal più famoso, quello di San Francisco a giugno in occasione del Pride.

Il 28 Giugno, Giornata Mondiale dell’Orgoglio, alle 17 inaugurazione della Mostra fumetti Gay — Lesbo con tavole di Marco Albiero, Chelsea Boys, Howard Cruse, Roberta Gregory, Patrizia Mandanici, Mabel Morri, curata da Marco Milone presso libreria Altroquando dove rimarrà esposta fino al 3 luglio, mentre dal 5 Luglio potrà essere visitata presso Lady Oscar ArciLesbica con presentazione dell’antologia Happy boys (Coniglio editore) e della collana Boy + Boy (Echo communication)

INFO Marco Milone [email protected] – www.milonemarco.tk
Altroquando – C.so Vitt. Emanuele, 145 Palermo htttp://wwww.malox.com/altroquando – [email protected]
Lady Oscar via Ettore Ximenes, 95 Palermo http://www.ladyoscar.splinder.it/ – [email protected]

PESCARA

A Pescara il 27 giugno per la Festa dell’Orgoglio GLBT, con inizio alle ore 18 presso la Sala Conferenze del Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara, si terrà una conferenza sul tema con intervento dell’On. Nichi Vendola (Deputato PRC), Dott.ssa Lucia Bonuccelli (Psicologa); presiede Adelchi De Collibus (Assessore alla Cultura del Comune di Pescara).

Diversi da chi

Diversi da chi

Una seconda iniziativa, con inizio alle ore 22,00 e sempre presso la Sala Conferenze del Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara, è la proiezione del Film "Stonewall" Tratto dal libro di Martin Dobermann: Ricostruzione degli eventi di Stonewall, il bar gay newyorchese teatro della famosa ribellione del 28 giugno 1969 contro la polizia, simbolo delle rivendicazioni dell’attivismo omosessuale, uno dei momenti cruciali per la nascita del movimento di liberazione omosessuale.
Le due manifestazioni, rappresenteranno anche occasione per la raccolta di fondi da destinare alle diverse attività dell’Associazione oltre alla raccolta di firme per la proposta di Legge sui PACS, Jonathan è un’associazione GLBT (Gay, Lesbica, Bisessuale, Transessuale) nata a Pescara con lo scopo di rappresentare luogo di aggregazione, discussione e di confronto per tutte quelle persone che vivono direttamente la condizione GLBT e di promuovere forme di dialogo con la società e le istituzioni per il riconoscimento di tutti i diritti. L’Associazione si riunisce tutti i lunedì, alle ore 21.30, presso la sede Arci in Via Palermo n.41 a Pescara.

INFO Jonathan – Diritti in movimento – Associazione GLBT, Via Palermo, 41 – Pescara, [email protected], www.alinvolo.org

VERONA

CIRCOLO PINK VERONA vi invita alla festa legata alla giornata dell’orgoglio gay lesbico e transessuale che abbiamo organizzato per SABATO 26 GIUGNO dalle ORE 21.00 IN POI

Pink

Pink

Alla festa sarà possibile cenare a prezzi modici, bere ad altrttanti prezzi politici, ascoltare musica e, per i più scatenati, ballare!!!!
Il luogo è c/o "La chimica" che si trova in Lungadige Attiraglio (vicino alla diga del Chievo lato Parona).
Chi desidera collaborare all’organizzazione della festa – anche con un piccolo contributo di lavoro – puo’ partecipare giovedi 24 giugno (ore 21.00) al Pink – Via Scrimiari , 7 – Verona all’incontro organizzativo. . Naturalmente portate alla festa amici-conoscenti-ex amati-fidanzati e chiunque desiderasse passare una serata in compagnia, sicuramente ci sarà bisogno di tutti e tutte. Per entrare non serve una tessera o un biglietto basterà che facciate un’offerta.
Il ricavato della festa andrà a sostegno delle attività della sede di VIA SCRIMIARI. .

INFO www.circolopink.it


  •