GLBT volley al cinema

  

The Iron Ladies è la vera storia di una squadra maschile tailanadese di pallavolo che si trova a gareggiare per la finale del campionato nazionale del 1996 contro una squadra formata principalmente da gay, travestiti e transessuali. Mon, un giocatore di grande talento, è costantemente escluso dalle selezioni di varie squadre a causa della sua omosessualità. Jung, il miglior amico di Mon, ha sperimentato pure lui ‘umiliazione di non superare le selezioni solo perchè gay, ma in compenso è più ottimista. Le cose per loro cambiano quando viene assunta Bee, come coach, con lo scopo di mettere insieme una squadra vincente. Quando però Bee sceglie Jung e Mon fra i giocatori della squadra, gli altri si ribellano. Decisa a perseguire il suo obiettivo, Bee chiede a Mon di trovare tra i suoi amici dei validi giocatori. Passano la selezione Nong, un sergente militare gay, Pia, la star transessuale di uno show di cabaret, Chat, il fidanzato di Pia, e Wit, la cui famiglia non sa che è gay.

Presentato in Italia alla prima edizione del Gender Bender Festival di Bologna, organizzato da Arcigay Il Cassero, premio del pubblico al Festival di Toronto e menzione speciale al Festival di Berlino, The Iron Ladies esce finalmente nelle sale italiane il 4 febbraio 2005.

Martedì 25 gennaio, alle ore 21 presso la Sala Anica, in Viale Regina Margherita 286 a Roma, si terrà la proiezione stampa del film


The iron ladies – CREDITS

Titolo originale: Satree lek
Nazione: Tailandia
Anno: 2001
Genere: Commedia
Durata: 10′
Regia: Yongyooth Hongkonthun

Cast
Jesdaporn Pholdee – Chai
Sahaphap Tor – Mon
Ekachai Buranapanit – Wit
Giorgio Maiocchi – Nong
Chaicharn Nimpulsawasdi – Jung
Kokkorn Benjathikoon – Pia
Shiriohana Hongsopon – Coach
Phomsit Sitthijamroenkhun – April
Sutthipong Sitthijamroenkhun – May
Anucha Chatkaew – June

Produzione: Visut Poolvoralaks per Tai Entertainment Co.Ltd
Distribuzione: Sharada
Data di uscita: 28 Gennaio 2005

Trama
‘ la storia vera della squadra maschile di pallavolo tailandese, composta per lo più da gay, transessuali e travestiti, che vinse il campionato nazionale nel 1996. Quando il Governo provinciale incarica un nuovo allenatore di formare un team vincente, questi decide che tutti potranno accedere alle selezione della nuova squadra. Questa è ‘occasione che Mon e Jung aspettavano da sempre: pur essendo, infatti, giocatori di grande talento sono stati sempre scartati da tutte le squadre perché gay. Una scelta che porterà nonostante invidie, gelosie, alla vittoria finale e al tripudio dei due giovani amici.


  •