La prima volta in Molise

  

A Campobasso sabato 19 febbraio 2005 presso la sala Alphaville di via Muricchio 1 alle ore 18, si terrà u’assemblea cittadina sulle libertà fondamentali del’uomo; omosessualità, bisessualità, transessualità. Minoranza che ancora non vede riconosciuti i propri diritti ‘iniziativa è partita dalla volontà del’Assessorato alle politiche sociali e giovanili di Campobasso, le associazioni Azione 21 e Unione degli Studenti.

Molise

Molise

La motivazione che ci ha spinto ad avviare e questa iniziativa è stata dettata dal’assenza in questa regione di luoghi ‘incontro, di centri ‘ascolto e di sostegno psicologico. U’assenza inquietante che ci riporta a fare i conti con una società, quella molisana, perbenista e falsamente religiosa. Queste Associazioni vorrebbero provare a stimolare un percorso di crescita sociale e spirituale capace di contrastare gli effetti nefasti di un cultura permeata dal cattolicesimo e da valori conservatori (che fagocitano ed imbambolano le menti).

Non si possono dimenticare le persecuzioni, le discriminazioni e le violenze spesso gratuite che le minoranze sociali subiscono,tra queste quella omosessuale, transessuale , bisessuale; ‘Italia, non ha ancora elaborato leggi di tutela.

Nel III millennio si dà ancora la caccia alle streghe, ma ci si chiede: "perché la persona omosessuale non possa esprimere la propria identità, il proprio essere e soprattutto manifestare il proprio amore?".

Sarà possibile percorrere la strada della civiltà e del rispetto solamente attivando sul territorio iniziative concrete e questa assemblea potrà essere il luogo adatto per presentare il piano operativo.

All’incontro parteciperanno:

Sergio Lo Giudice, Presidente nazionale Arcigay,
Davide Barba, Preside della Facoltà di Scienze sociali dell’Università
del Molise
Giuseppe Di Fabio, Sindaco di Campobasso,
Michele De Santis, Assessore alle politiche sociali e giovanili Campobasso),
Michele Picciano, Assessore alle politiche sociali e giovanili Molise,
Augusto Massa, Presidente della provincia di Campobasso,
Gianpaolo Silvestri, Responsabile per i diritti civili della Federazione dei Verdi.


  •