Segni d’amore

  

Sulla scia del successo dello scorso anno, grazie a “Segni d’amore” si rinnova l’antica tradizione che vede Lucignano come la meta degli innamorati.

Segni d'amore 2005

Segni d’amore 2005

L’evento — giunto alla sua quarta edizione e promosso dal’Assessorato alla Cultura del Comune di Lucignano, in collaborazione con Le Officine della Cultura e BancAsciano — avrà luogo lunedì 14 febbraio a partire dalle ore 19.00 presso il Museo Comunale. Esso costituisce un importante appuntamento per quanti vogliono trascorrere una serata all’insegna dell’intimità e del piacere della buona tavola. Grazie a questo appuntamento, infatti, si crea un trait-d’union tra passato e presente e si rinnova la leggenda dell’ “Albero degli Innamorati” al cui cospetto veniva celebrato fin dalle epoche antiche lo scambio della promessa d’amore, augurio di felicità, fertilità e prosperità per le giovani coppie.

L’ “Albero d’oro” (o “Albero di Lucignano”) costituisce l’unico esempio al mondo di reliquiario a foggia d’albero. Alto oltre 2 metri, la sua realizzazione ha richiesto oltre centoventi anni di lavorazione: iniziato nel 1350, è stato terminato nel 1471 dal noto orafo senese Gabriello d’Antonio. La sua composizione in rame dorato e argento, le sue decorazioni con smalti, cristalli di rocca e coralli e miniature lo rendono un oggetto artistico di raro pregio e di straordinaria bellezza.

Durante la manifestazione della scorsa edizione parte della lettura di poesie ‘amore era stata dedicata a componimenti che esprimevano sentimenti gay e lesbici.

Il programma di quest’anno prevede la rappresentazione nella “Sala dell’Albero” di alcune poesie aventi come soggetto l’amore, interpretati dagli attori Marzia Fontana e Francesco Testi con il commento musicale del flautista Andrea Meucci. La serata proseguirà con la visita del Museo Comunale, l’aperitivo nella Sala del Consiglio del trecentesco Palazzo Comunale e con la tradizionale “Cena degli Innamorati” per la quale i ristoratori di Lucignano prepareranno – ciascuno nei propri locali – un menù speciale dedicato ad una coppia celebre di innamorati della letteratura e della mitologia classica: da Minnie e Topolino a Carlo e Alice a Tarzan e Jane. I partecipanti potranno consumare la loro cena in uno di questi ristoranti a loro scelta. A tutte le coppie partecipanti verrà consegnato un ricordo della serata.

Info e prenotazioni
Ufficio Cultura e Turismo – Comune di Lucignano
Tel. 0575 836899
Ufficio Informazioni Turistiche
Tel. 0575 838001


  •