L’Eurispes ritrae l’Italia com’è, non come la vorrebbe il clero

  

"Ora speriamo che la classe politica italiana si svegli dal sonno della ragione: gli italiani, cattolici e non, sono a favore del Pacs. Lasciarsi guidare su questo tema dalle gerarchie vaticane non solo è illiberale e contrario alla nostra Costituzione, ma è un grave errore politico ed elettorale".

Così Sergio Lo Giudice, presidente nazionale di Arcigay, commenta i dati diffusi oggi dall´istituto Eurispes secondo cui il 71,1% degli italiani (il 68,7% dei cattolici e ‘88,4% dei non cattolici) è favorevole all´introduzione di una legge sui Pacs (Patti civili di solidarietà), cioè alla possibilità per le coppie etero e omosessuali di vedersi riconosciuti per legge alcuni diritti e doveri reciproci.

"Fra la politica e la società italiana è sceso una sorta di ‘velo di Maya’, per usare la celebre espressione di Schopenhauer, che impedisce di cogliere i cambiamenti profondi del paese. Ci auguriamo che sondaggi come questo ridiano slancio ad una politica che, laicamente, si occupi dell´Italia com´è, non come il clero conservatore vorrebbe che fosse".


  •