5×1000 contro l’omofobia

  

“Meglio fascista che frocio”
Alessandra Mussolini, Rai 1, 9 marzo 2006

Sei stanco di essere insultato? Trovi insopportabile che qualcuno venga disprezzato solo per ciò che è, per i sentimenti che prova?

Dai forza alla lotta contro l’omofobia. Aiutaci a realizzare una campagna per il rispetto delle persone gay e lesbiche. Da quest’anno puoi farlo senza spendere un centesimo in più. E’ infatti possibile chiedere allo Stato di donare il 5×1000 delle tue tasse ad un’associazione. Arcigay ha deciso di spendere questi soldi per un progetto concreto. Una campagna nazionale per promuovere il rispetto delle persone omosessuali e del loro diritto a non nascondersi. Per scegliere Arcigay è sufficiente scrivere il codice fiscale dell’associazione

92017780377

nello spazio predisposto dell’apposita scheda allegata al modello 730, Unico o Cud. Non occorre indicare anche il nome dell’associazione. La scelta rimane quindi riservata.

Indipendentemente da quanto verrà raccolto, Arcigay realizzerà comunque, con le proprie risorse, una campagna di base. Più donazioni arriveranno, più la campagna sarà ampliata e potrà raggiungere un maggior numero di persone.

Se vuoi contribuire al di là del 5×1000 puoi anche fare un bonifico bancario sul conto corrente Arcigay

c/c 14351
cab 2408
abi 6385

specificando “donazione” nella causale.

Continua a consultare questo sito. Troverai gli aggiornamenti sull’andamento delle donazioni e sulla realizzazione della campagna.

Per ulteriori chiarimenti leggi sotto le risposte alle domande più frequenti. Per altre informazioni scrivici a [email protected].


Cos’è il 5×1000?

E’ il 5 per 1000 dell’Ire (Imposta sul reddito, ex Irpef), cioè delle tasse che ciascun contribuente paga in base al proprio reddito personale. Se, ad esempio, tu paghi 1000 euro di Ire in un anno, il tuo 5×1000 è pari a 5 euro. Alcuni (es. liberi professionisti) pagano quest’imposta presentando la dichiarazione dei redditi, tramite i modelli 730 o Unico. Altri (es. i dipendenti) ricevono a casa la comunicazione, tramite modello Cud, dell’avvenuto pagamento sottratto in busta paga. Da quest’anno puoi indicare un’associazione alla quale lo Stato girerà il 5×1000 delle tasse che paghi.

Come faccio a donarlo ad Arcigay?

Arcigay è una delle associazioni cui è possibile donare il proprio 5×1000. Per farlo è sufficiente firmare e scrivere il codice fiscale di Arcigay, 92017780377, nel riquadro riservato alle associazioni (il primo in alto a sinistra) dell’apposita scheda. La scheda è allegata ai modelli 730, Unico o Cud. Se non ti viene consegnata, puoi richiederla al tuo datore di lavoro o al tuo ente pensionistico (Inps, ecc.). Se fai il 730 o l’Unico devi presentare la scheda compilata insieme al modello. Se invece non fai la dichiarazione dei redditi e ricevi il modello Cud, devi consegnarla in busta chiusa, entro il 1° agosto, in posta, in banca, o ad altro intermediario abilitato (commercialista, Caf, ecc.).

Ma ci rimetto dei soldi se lo dono?

No. Si tratta infatti del 5×1000 delle tasse che pagheresti comunque. Donarlo ti offre solo una libertà in più. Stabilire personalmente che fine debba fare questa piccola parte delle tue tasse. Se non esprimi alcuna preferenza sulla destinazione il tuo 5×1000 finisce nelle casse dello Stato insieme al resto.

Devo scrivere Arcigay sulla dichiarazione?

No. Il nome dell’associazione non deve essere scritto, né nella dichiarazione dei redditi né nel modello Cud. Bisogna invece scriverne il codice fiscale. Inserendo o facendo inserire dal tuo commercialista o da qualcun altro il codice fiscale 92017780377, il tuo 5×1000 andrà ad Arcigay. L’associazione non riceverà informazioni personali e relative al reddito dei donatori.

Che fine faranno i soldi che dono?

Saranno dati dallo Stato all’associazione da te indicata. Quando Arcigay saprà quanti soldi le saranno stati donati e li riceverà, ne darà conto su questo sito. I soldi donati saranno accantonati a parte su un conto corrente ad hoc e impiegati unicamente per la campagna contro l’omofobia. Arcigay darà conto di ogni euro speso.

Perché una campagna contro l’omofobia?

L’omofobia, l’ostilità verso le persone omosessuali, colpisce tutti. Ogni giorno, dagli insulti proclamati da ministri e personaggi pubblici sugli schermi tv, al dileggio e ai soprusi che tanti gay e tante lesbiche sperimentano ancora nella propria vita quotidiana, sul lavoro, a scuola, nel proprio ambiente. Il clima di avversione e disprezzo incoraggia violenze a aggressioni. Per contrastarlo Arcigay si impegna ad investire i fondi raccolti col 5×1000 in una campagna di sensibilizzazione. “Vogliamo affermare la piena dignità di gay e lesbiche — ha detto il presidente nazionale di Arcigay, Sergio Lo Giudice — invitare al rispetto del loro diritto a non nascondersi e alla solidarietà tra persone eterosessuali e omosessuali”.

E se le donazioni non fossero sufficienti?

Arcigay farà comunque una campagna base contro l’omofobia, finanziandola con soldi propri. Questi saranno usati per realizzare dei manifesti da affiggere in luoghi pubblici. Le donazioni andranno ad integrare questi costi. Se li supereranno la campagna potrà essere rafforzata ed ampliata: più manifesti, in più città, eventuali spot, inserzioni sulla stampa, ecc.

Posso contribuire al di là del 5×1000?

Sì. Se vuoi puoi darci una mano anche al di là del 5×1000. Puoi fare un bonifico bancario dell’importo che desideri sul conto corrente Arcigay (c/c 14351, cab 2408, abi 6385), specificando “donazione” nella causale. Ricorda che potrai dedurre queste somme dalla prossima dichiarazione dei redditi.

Quando partirà la campagna?

Avvieremo la campagna base, con le affissioni dei manifesti, anche se non ci è dato sapere quando ci verrà comunicato l’ammontare delle donazioni del 5×1000 del 2006, né quando ci verrà corrisposto. Se le donazioni saranno superiori ai costi sostenuti da Arcigay, la cifra eccedente sarà utilizzata ad ampliamento della campagna.


  •