Madonna infiamma la notte di Roma

  

ROMA – Un boato di applausi e urla ha accolto ‘arrivo di Madonna sul palco del’Olimpico. Circa dieci minuti di ritardo rispetto al’ora fissata per ‘inizio del Confessions Tour, il concerto-evento del’estate e la cantante è comparsa sul palcoscenico in tenuta da cavallerizza "in nero", con tanto di frustino. E ha salutato il pubblico sulle note "Future Lovers", mixata con "I feel love" di Donna Summer. E dopo ‘atteso "Ciao Roma", ha cantato il brano che ventidue anni fa ‘ha resa celebre: "Like a Virgin".

"’ proprio vero che i miracoli diventano realtà. Sono successi due miracoli qui a Roma: primo, ‘Italia ha vinto la coppa del mondo, secondo, la pioggia ha smesso prima del mio show", ha detto Madonna, che poi subito dopo ha lanciato un appello alla pace e al’unità. "Vedo molte bandiere italiane – ha aggiunto -, eccoci qui, in un sol luogo, siete uno. ‘ possibile avere la pace in questo mondo. Dovete credere che cambiare il mondo è possibile".

‘ex Material Girl, 48enne atleta del rock, torna dopo 5 anni in Italia e dopo 16 a Roma, che la incorona Imperatrice. E lei, flessuosa come una ragazzina, canta Like a virgin sospesa su un toro meccanico, è dominatrice sadomaso con frustino (che si può acquistare sul suo sito), si autocrocifigge sulle note di Live To Tell, in Sorry lancia messaggi politici contro i potenti della Terra (e sullo sfondo appaiono le immagini di Papa Ratzinger, Condoleeza Rice, Bin Laden, Mussolini, Hitler, Tony Blair, Nixon, Saddam Hussein e George W. Bush). E ricorda i milioni di bambini malati di Aids.

Quella partita alle 21:15 allo Stadio Olimpico, è ‘unica data italiana del Confessions Tour di Madonna, iniziato a maggio da Los Angeles. I settantamila si scaldano con il set del dj Paul Oakenfold. ‘Olimpico esplode in un boato impressionante quando si spengono le luci, poco prima di tramutarsi in un enorme dance hall. La diva si cala da una maxi palla rotante da discoteca, in nero, cilindro, veli e frustino, giocando a soggiogare i suoi ballerini-acrobati. Il tutto sulle note di Future Lovers, che sfuma nella hit di Donna Summer I feel love di Donna Summer. Il mega-show parte con immagini di cavalli (sua grande passione dopo lo Yoga, il Pilates e la Kabbala).

"Ciao Roma, are you ready’, chiede alla folla urlante. Sale su un cavallo meccanico, si contorce, e sensuale e ammiccante cantando Like a Virgin. Duecento tonnellate di equipaggiamento e 86 tir per trasportarlo, 22 ballerini, 7 cambi di abito, disegnati da Jean Paul Gaultier e da Dolce&Gabbana, 400 mila watt di potenza sparati da 1500 casse, 22 ballerini e megaschermi, per la più grande produzione per un concerto mai realizzata (si parla di 4 milioni di euro). Louise Veronica fa le cose in grande. Il pubblico dell Olimpico lo sa. E la ama anche per questo.

Il momento piu atteso dello show, diviso in quattro atti, e Live to Tell , che arriva dopo ‘energetico Jump , e nel quale la diva appare con una corona di spine ‘acciaio sul capo e appesa al’ormai celebre crocifisso che ha unito contro di lei esponenti cattolici, musulmani ed ebrei. Polemiche alle quali Madonna, che nella sua ventennale carriera non ha mai chiesto scusa per le sue trasgressioni e provocazioni, ha risposto invitando il Pontefice ad assistere al concerto.

La scena è introdotta da immagini e balletti sulla violenza urbana ed e accompagnata dai numeri delle vittime della fame e dei bambini rimasti orfani a causa dell Aids. In questa parte dello show, la piu politica e spirituale, intitolata Beduism, ecco Isaac, tratto dal nuovo album, in cui si fondono dance e musica etnica. Ispirato a un rabbino del sedicesimo secolo che rivoluzionò lo studio del misticismo ebraico attraverso la Kabbala, e interpretato anche da un cantante, Yitzhak Sinwani, che intona alcuni versi in ebraico, mentre una donna in burqa dapprima chiusa in una gabbia, poi si libera, per ballare in gonna e reggiseno.

Molto nutrito il parterre dei vip. ‘elenco va da Francesco Totti e Ilary Blasi a Piero Chiambretti. E poi ancora Elio Fiorucci, Claudio Baglioni, Pino Daniele, Carla Fendi, Valerio Mastrandrea, Serena Dandini, Adriano Giannini e Rossella Brescia. Ci sono anche Stefano Accorsi, Massimo Oddo, Alex Del Piero, Irene Grandi, Elisa, Fiorella Mannoia, Francesco Renga con Ambra Angiolini.

E dopo le polemiche arrivate anche da alcuni deputati della Margherita sulla scenografia e sul’invito che la rockstar ha rivolto al Papa, non è sfuggita la presenza ai cancelli di Francesco Rutelli, in forma privata. "Mantengo una promessa fatta due mesi fa alle mie figlie", ha detto il vicepremier e ministro dei Beni Culturali. "La libertà nel mondo dello spettacolo non si tocca – ha sottolineato il presidente della Margherita – Ma altrettanto importante è la libertà di critica del pubblico. E ciascuno è libero di giudicare show e cantanti".

La giornata era iniziata con file interminabili davanti allo stadio Olimpico, giovanissimi e cinquantenni, abiti sportivi o look stravaganti, molte giovanissime con taglio di capelli anni Settanta e bomber rosa. Oltre cinque ore ‘attesa pure bagnate da un violento acquazzone per i fan di Madonna, prima della fatidica apertura dei varchi ‘ingresso. Poi, la folle corsa verso il prato e dunque verso il punto più vicino al palco sul quale la popstar si esibirà questa sera nel’unica tappa italiana del suo "Confessions Tour". Chi viene spintonato, chi scivola e cade e chi si produce in urla liberatorie dopo ‘ultimo impaccio prima della conquista del posto, i controlli della polizia alla ricerca di bottiglie di vetro, lame e caschi da moto, tutto vietato.

In parecchi hanno trascorso la notte accampati davanti ai cancelli dello stadio della capitale, chi in sacco a pelo, chi addirittura con la tenda. "Una notte a dir poco rigida" ha commentato Stefano, 16 anni, in arte Queen perché nei locali di Napoli si esibisce imitando Madonna con il vestito rosso che la cantante indossa (citando Marilyn) nel video di Material Girl. Tra il pubblico ‘è anche chi ha scelto lo stile "aggressivo" con completo in lattice e tanto di frustino.

La grande notte romana di Madonna è servita ai fan per dimenticare una spesa per i biglietti che si aggira fra i 90 e i 170 euro e la bruciante delusione di ieri sera, quando in centinaia per ore hanno atteso ‘arrivo della popstar davanti al’albergo, per essere poi ignorati dalla cantante che ‘è defilata grazie a u’entrata secondaria.


  •