Norman, il cane differente

  
Il cagnolino Norman

Il cagnolino Norman

Colorado Springs negli USA è stata invasa recentemente dalla immagine di Norman, un tenero cagnolino dall’espressione dolce e intelligente. Lo si può vedere sulle fiancate degli autobus, sui finestrini delle auto e sopratutto nei canali televisivi durante gli spot pubblicitari. Ma perchè Norman è così famoso? Perchè Norman non abbaia come gli altri cani, lui muggisce proprio come una mucca. Per questo viene abbandonato dall’uomo e maltrattato dagli altri cani: lui è diverso e il mondo non lo accetta, finché non incontra una tenera vecchietta che è disposta a dargli l’amore di cui ha bisogno a dispetto della sua differenza.

Tutta questa storia è stata messa in piedi dal comitato Born Different che si batte per il matrimonio omosessuale nel Colorado. L’impatto è stato a dir poco devastante e nello stato del Central Time ma anche negli stati vicini non si parla d’altro.

Ma perchè questo accade proprio a Colorado Springs. Sembra che il motivo fondamentale sia quello di riuscire a capire se si può far capire alla gente comune un concetto semplicissimo: non si decide di essere gay, lo si nasce.

E perchè questo capita proprio a Colorado Springs, proprio nel mezzo di uno stato conservatore e proprio nella città che il settimanale Harper’s (uno dei settimanali più importanti e autorevoli nel mondo pubblicato fin dal 1850) ha definito come la città con il maggior numero di fondamentalisti cristiani della storia americana?

Probabilmente proprio per testare un commercial come questo nel cuore della omofobia statunitense e se riesce lì vuol dire che avrà successo anche in altre parti dell’America.

Tant’è vero che immediatamente l’organizzazione Focus on the Familiy che ha sede proprio in quella città, ha creato Sherman, un bassotto che abbaia “Perchè abbaia?” dice la pubblicità “Perchè questo è quello che fanno i cani. Se i cani sono nati per abbaiare perchè cercano di convincerci del contrario?

Qualche ritorsione violenta si è iniziata ad intravedere: secondo l’Indipendent di Colorado Springs, il finestrino dell’auto di Manda Souleret che esponeva la foto di Norman è stato mandato in frantumi. Manda è una ragazza 16 anni figlia di una coppia lesbica di quella città. Cyndi Souleret, madre della ragazza ha dichiarato che la polizia locale ha fatto ben poco per trovare i colpevoli di un evidente crimine d’odio.

Se volete vedere gli spot andati in onda potete collegarvi al sito
http://www.borndifferent.org/norman-on-tv.html


  •