3 milioni di euro contro la violenza

  

Legge Finanziaria 2006

Art. 195

Istituzione dell’Osservatorio per il contrasto della violenza nei confronti delle donne e per ragioni di orientamento sessuale

1. È istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per i diritti e le pari opportunità l’”Osservatorio per il contrasto della violenza nei confronti delle donne e per ragioni di orientamento sessuale” con il compito di acquisire e monitorare i dati e le informazioni relativi alle attività, svolte da tutte le pubbliche amministrazioni, per la prevenzione e la repressione della violenza alle donne e di realizzare campagne istituzionali di informazione e di sensibilizzazione. A tale fine è autorizzata l’istituzione presso l’Osservatorio di una banca dati per raccogliere, con l’apporto dei dati forniti dalle amministrazioni, tutte le informazioni utili per il monitoraggio del fenomeno. Presso il medesimo Osservatorio è costituito un Registro ove sono iscritti i centri antiviolenza accreditati a livello regionale con compiti di prestare assistenza alle vittime della violenza, ovvero di informazione, assistenza psicologica, sostegno sociale, assistenza per le denunce e il loro seguito giudiziario, appoggio educativo all’unità familiare, formazione preventiva ai valori di uguaglianza rispetto allo sviluppo personale e alla risoluzione non violenta dei conflitti, sostegno alla formazione e all’inserimento o reinserimento lavorativo.

Con decreto del Ministro per i diritti e le pari opportunità sono definite la composizione e le modalità di funzionamento dell’Osservatorio nonché le modalità di attuazione e di organizzazione della banca dati, anche per quanto attiene all’adozione dei dispositivi necessari per la sicurezza e la riservatezza dei dati.

2. Per l‘istituzione e l’avvio delle attività dell‘Osservatorio e della banca dati di cui al presente comma e per il coordinamento dei Centri 245 Antiviolenza è istituito un Fondo di 3.000.000 di euro annui.

3. Il decreto di cui al comma 1 del presente articolo, è adottato entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.


FINANZIARIA. 'ISTITUZIONE DEL'OSSERVATORIO CONTRO LA VIOLENZA SPETTER' AL MINISTERO PER LE PARI OPPORTUNIT'
Alcuni deputati della maggioranza ne hanno difeso 'importanza

Il 5 ottobre 2006 la Commissione Bilancio della Camera si è riunita (ai sensi dell’articolo 120, comma 2, del Regolamento della Camera) per esprimere al Presidente della Camera il parere in ordine alla verifica del contenuto proprio del disegno di legge finanziaria (C. 1746 Governo) e alla copertura della stessa.

I limiti di contenuto proprio della legge finanziaria sono stabiliti dall’articolo 11, comma 3, della legge n. 468 del 1978, che contiene le norme di contabilità generale dello Stato in materia di bilancio e, quindi, anche le norme relative al bilancio di previsione dello Stato, nome tecnico di quella che usualmente chiamiamo legge finanziaria.

Tra gli articoli che la Commissione ritiene non compatibili con il contenuto proprio della legge finanziaria vi è anche l’art. 195 che istituisce l’Osservatorio per il contrasto della violenza nei confronti delle donne e per ragioni di orientamento sessuale.

Tuttavia alcuni deputati della maggioranza hanno fatto rilevare che questa e alcune altre disposizione della finanziaria, non possono semplicemente essere espunte, data l’importanza che rivestono.

Perciò, la Commissione nel parere che ha approvato con voto unanime ha ritenuto non compatibile con la finanziaria l’articolo 195 che istituisce l’osservatorio, consigliando il «trasferimento dei relativi importi nei fondi speciali al fine di garantire la copertura della norma in altro provvedimento, ovvero mediante integrazione del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità di cui all’articolo 194».

In pratica viene consigliato che i 3 milioni di euro annui stanziati per l’istituzione dell’Osservatorio vengano spostati nei fondi speciali o in quelli attribuiti al Ministero per i diritti e le pari opportunità perché con successivo provvedimento, del Parlamento, del Governo o del ministro competente si provveda all’istituzione dell’Osservatorio.

Il testo completo della discussione della Commissione Bilancio della Camera e del parere espresso (Allegato due) può essere scaricato in formato PDF dal sito della Camera dei Deputati: www.camera.it, sezione “organi parlamentari”, poi “Commissioni permanenti/V bilancio”, poi “resoconti”, scaricare “Seduta di giovedì 5 ottobre – Allegato contenente i documenti di seduta”.


  •