La Gaia Opera

  

LA GAIA OPERA
Lirica e omosessualità,
Venerdì 20 ottobre 2006 ore 21
@ Salone ‘onore del Circolo dei Lettori, Palazzo Graneri della Roccia
Via Bogino 9, Torino

Il Teatro Regio di Torino

Il Teatro Regio di Torino

Esiste complicità tra omosessualità e opera lirica? E se si come si sono intrecciate ‘una con ‘altra negli ultimi quattro secoli? Di questo affascinante e curioso legame si discuterà nell’incontro "La gaia opera – Lirica e omosessualità".

‘evento organizzato dal Comitato Torino Pride 2006 e dal Teatro Regio di Torino, sarà soprattutto u’occasione di riflettere sul’opera lirica, in una città di grandi tradizioni musicali e nel’anno del Torino Pride, attraverso ascolti, letture ed esperienze. Segnaliamo che si tratta della prima volta che in Italia un grande Teatro ‘Opera si espone su questo tema, collaborando ufficialmente e concretamente con organizzazioni lgbt, sia attraverso ‘organizzazione degli spettacoli della scorsa estate (Concerto di Milva e la serata di balletto del Mallet Ballet di San Pietroburgo) sia attraverso ‘incontro del 20 ottobre prossimo.

‘incontro è a cura di Luca Valentino, regista di opera e teatro, che da sempre ha posto al centro delle sue produzioni – in Italia come al’estero – il tema della diversità nelle sue più svariate accezioni e sfumature.

Alla tavola rotonda interverranno:

Adolfo Planet – Direttore del’Area Medica del’Instituto Valenciano de Estética y Cirugía (Valenza, Spagna), dove esercita Medicina Estetica. ‘ autore de "De’armario a’escenario: la òpera gay" – La tempestad, 2003.

Alfonso Antoniozzi – Il "miglior baritono buffo italiano" secondo il Corriere della Sera. Il suo repertorio comprende tutti i grandi titoli ‘opera buffa rossiniana e donizettiana, insieme a capisaldi del genere come Falstaff di Giuseppe Verdi, Gianni Schicchi di Giacomo Puccini e alla trilogia Mozart-Da Ponte.

Dino Villatico – Critico musicale de La Repubblica e docente di Storia della Musica al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Si è dedicato spesso alla drammaturgia, a volte anche in veste di attore e regista dei propri testi.

Durante la serata verranno anche eseguiti alcuni brani di opere famose, eseguiti da Bianca Barsanti — giovane soprano, che spazia dalla musica medievale a quella contemporanea -accompagnata al pianoforte da Paola Barbieri, che vanta una solida esperienza sia come solista sia come maestro accompagnatore in Italia e all’estero.
‘attice Paola Roman leggerà alcuni brani dal romanzo di Tripeleff "Un amore di Maria Callas".

‘ingresso è libero.

Per informazioni:
Tel. 011.4325504/05
[email protected]


  •