Piemonte, acceleriamo la discussione del ddl

  

Il 9 ottobre, mentre davanti al Consiglio Regionale si svolgeva un rumoroso e colorato presidio, una delegazione del Coordinamento Torino Pride è stata ricevuta in audizione dal Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, On. Davide Gariglio, e dai Presidenti dei gruppi consiliari. Della delegazione, facevano parte anche rappresentanti della rete Facciamo Breccia e della Consulta torinese per la laicità delle istituzioni, a dimostrazione della portata generale e della trasversalità della campagna in favore della legge contro le discriminazioni.

“Nella regione che ha recentemente ospitato un Pride nazionale, prima che si chiuda l’Anno delle Pari Opportunità per tutti, è importante che sia approvata una legge che investa ogni forma di discriminazione, anche perché i recenti fatti di cronaca dimostrano l’urgenza della lotta all’omofobia e al pregiudizio”, ha ricordato Andrea Benedino a nome della delegazione.

Gigi Malaroda, invece, ha annunciato che “il Coordinamento Torino Pride aprirà un confronto serrato con tutti i gruppi consiliari, ai quali sarà chiesto al più presto un incontro”.

Antonio Soggia, presidente di Arcigay Ottavio Mai, infine, ha ricordato che “lo scorso 23 gennaio il Consiglio Regionale, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata della Memoria, ha approvato un ordine del giorno col quale si impegnava ad approvare in tempi rapidi il disegno di legge contro le discriminazioni, come mezzo migliore per tradurre in impegno attuale la memoria della persecuzione nazi-fascista e quale misura qualificante per l’Anno Europeo delle pari opportunità in Piemonte”.

Il Presidente del Consiglio Regionale, l’On. Davide Gariglio, ha assicurato che l’impegno dell’istituzione da lui presieduta nel garantire una rapida discussione del ddl sarà massimo.

Durante l’audizione è stato presentato l’appello riportato di seguito, con le firme delle associazioni che hanno finora aderito alla campagna.

Hanno finora aderito all’appello promosso dal Coordinamento Torino Pride

ACMOS, AICS Comitato Provinciale di Torino, Amnesty International Torino, ANPAS comitato regionale Piemonte, ASAI, Associazione Altera, Associazione Radicale Satyagraha, Associazione Radicale Adelaide Aglietta, Associazione Villa5, Centro Evangelico di cultura Lodovico e Paolo Paschetto, CGIL Torino, Circolo Arci Punto G, Comitato Provinciale Arcigay di Roma “Gruppo Ora”, Comitato Provinciale Arcigay di Verbania “Nuovi Colori”, Comitato torinese per la laicità della scuola, Commissione lavoro Disabilità PRC Torino, Consulta torinese per la laicità delle istituzioni, CUB Piemonte, Donneinviaggio, FNISM Sezione di Torino, Giosef Unito Giovani senza Frontiere, Giovani Comunisti di Torino, Italialaica.it, REDS Torino Rete degli studenti, Sinistra Ecologista Torino, Sinistra Giovanile del Piemonte, Terra del Fuoco, Torino Youth Centre, UAAR Circolo di Torino, UDU Torino Unione degli universitari, UIL Piemonte, Unilibera.
Del Coordinamento Torino Pride fanno parte attualmente: Associazione Philadelphia, Circolo Arci di cultura gay, lesbica, bisessuale e transgender Maurice, Comitato Provinciale Arcigay “Ottavio Mai”, Coordinamento Pasolini, Davide e Gionata, Gaytineris, Gruppo Lambda — Amici della Fondazione Sandro Penna, Gruppo Pesce Torino, Gruppo transessuali Luna, L’altra comunicazione, L’altraMartedì spazio lesbico del Maurice.


  •