Modena, anteprima nazionale de Gli Amici di Oskar

  

Volge al termine la rassegna di libri e film, "AltroMOndo", realizzata da Arcigay Matthew Shepard Modena, per promuovere in città la giornata internazionale contro l’omofobia.

Questa iniziativa patrocinata dal Comune di Modena dagli Assessorati alle Pari Opportunità ed alla Cultura, si è svolta nell’arco di due mesi con la presentazione di 4 libri (Alessandro Fullin, Delia Vaccarello, Lylo Santamaria Bella e dalla Svezia Hakan Lindquist) e di 3 appuntamenti cinematografici.

A fare da "spartiacque" tra gli appuntamenti letterari e quelli cinematografici, la riuscita iniziativa di chiusura con gli studenti del progetto "Schoolmates – Bullismo ed omofobia" nel quale è stato consegnato il manuale "di sopravvivenza contro il bullismo". Il progetto che per quanto riguarda i finanziamenti UE si è concluso ad aprile, sarà comunque realizzato dalla nostra associazione e proposto a tutte le scuole superiori.

I primi due film "Altromondo" e "Improvvisamente l’inverno scorso", entrambi prime visioni a Modena, hanno avuto una bella presenza di pubblico in sala e un buon gradimento da parte dei presenti.

La qualità e il valore di tutti gli appuntamenti fino ad ora realizzati, siamo certi saranno confermati anche con l’ultimo appuntamento che si terrà MERCOLEDÌ 25 giugno alla sala Truffaut in via Adelardi, 4 alle ore 21,00 (Ingresso gratuito).

Abbiamo il privilegio di tenere la prima presentazione nazionale della serie tv italiana "Gli amici di Oskar". La serie, che ruota attorno a 3 amici gay, è stata, non a caso, definita la prima serie tv a tematica gay.

La trama del serial

Lo sviluppo della trama parte esattamente dal punto in cui il Pilot è terminato: la serie segue le vicende di Marcello Montaldo (interpretato da Francesco D’Alessio), ventiseienne idealista, che tutte le notti sogna l’uomo dei suoi sogni: questo ragazzo, Leonardo (Diego Antolini), esiste anche nella realtà e, ironia della sorte, si è da poco trasferito nell’alloggio sopra il suo insieme al suo ragazzo, Fabio (Omar Ramero). Marcello vive nella casa lasciatagli dalla nonna, la sua Tata (interpretata da Gianna Cavallo) ed è il "proprietario" di Oskar, il pesciolino che fa da punto di congiunzione tra tutte le storie. Marcello per pagarsi le spese, fa l’assistente in un corso di recitazione gestito dalla sua migliore amica, Alice (Lucia Sitzia).
Insieme a Marcello vive Daniele Casati (interpretato da Lucio Viglierchio), più pragmatico di Marcello, ma pur sempre col sogno di diventare attore. Daniele cerca continuamente lavoro, per lui i soldi sono un problema concreto per pagarsi l’affitto. Daniele non è ancora riuscito a superare la difficile storia d’amore avuta con Alberto (Paolo Mazzini), migliore amico di Marcello che ora è sposato con Marina (Tiziana Martello).
L’ultimo arrivato in casa è Alex (interpretato da Matteo Vernali), diciottenne che frequenta il corso di recitazione gestito da Marcello e Alice. Il difficile rapporto con sua madre (Rosalba Bongiovanni), lo porterà ad andare via di casa non appena verrà allo scoperto la sua omosessualità. Alex non ha un carattere facile: per soldi va a letto con molti uomini, tra questi l’Assessore Giorgio Ghezzi (Rodolfo Tabasso). Giorgio non sa che suo figlio Roberto (Simone Nepote) è il "compagno di letto" di Alex.

La regia del progetto è affidata a Lucio Viglierchio e Francesco D’Alessio che ne cura anche la sceneggiatura insieme a Lorenzo Li Calzi.
Oltre al pilot, sarà possibile vedere un montato della serie tv, i back stage e soprattutto conoscere parte del cast. Saranno con noi infatti il regista Francesco D’Alessio ed alcuni dei protagonisti.

Maggiori informazioni
http://www.rtamovie.com/sito2/admin/home.asp?menu=0&id=78
http://www.gliamicidioskar.net/
http://www.myspace.com/gliamicidioskar


  •