Venezia si tinge di arcobaleno

  

Queer Lion anno secondo. Dopo il successo della scorsa edizione, torna anche quest’anno il premio dedicato al miglior film con tematiche glbt, organizzato dall’associazione CinemArte, con una giuria d’eccezione capitanata dal regista veneziano e maestro dell’immaginario erotico cinematografico, Tinto Brass.

Brass capitanerà una giuria composta da Massimo Benvegnù, giornalista e critico del quotidiano "Il Riformista" e del settimanale "Amsterdam Weekly", ed il collaboratore di "Variety" e direttore dell’agenzia "European-films.net", l’olandese Boyd van Hoeij. I lavori saranno coordinati da Daniel N. Casagrande, presidente di CinemArte.

Brass inizia la sua carriera nel 1963, con uno straordinario film dedicato al mondo del lavoro, attuale oggi forse più che allora, quel "Chi lavoro è perduto" così vicino alle influenze della Nouvelle Vague francese, straordinari poi i due titoli in cui diresse Silvana Mangano ed un incontenibile Alberto Sordi, "La mia Signora" ed "Il disco volante", in cui Sordi recita ben quattro ruoli, tra i quali un ironico ‘sior conte’ dai risvolti omosex. Poi la così detta serie dei ‘film londinesi’: "Col cuore in gola", interpretato da Jean Louis Trintignant, "Nero su bianco", "L’urlo", "Drop Out" con Vanessa Redgrave e Franco Nero. Le tante regie teatrali in Italia ed all’estero. Ed infine il cinema erotico degli ultimi anni.

Grande novità del 2008 sarà la partecipazione di CinemArte al Venice Market della 65.Mostra del Cinema, il mercato internazionale dei film e dell’audiovisivo, con una propria selezione di opere a tematica gay. Nelle sale all’interno del Palazzo del Cinema verranno proiettati quattro titoli (tre anteprime europee, una anteprima mondiale) per dare visibilità ad opere che altrimenti rischierebbero di rimanere di nicchia.

Primo titolo in programma è lo statunitense "Ciao" di Yen Tan. Scritto dallo stesso Tan insieme all’italiano Alessandro Calza, il film racconta dell’improvvisa scomparsa di Mark, e di come questo evento cambi la vita a Jeff, il suo compagno, e ad Andrea, un italiano con cui chattava su Internet.

Secondo titolo "The Lost Coast" di Gabriel Flemming, che ci mostra Mark, Jasper e Lily, poco più che ventenni, amici dai tempi della scuola, cinici e disincantati, girovagare nel quartiere di Castro a San Francisco per le celebrazioni di Halloween.

Si intitola "Antarctica" di Yair Hochner, il terzo titolo al Market presentato da CinemArte, è una storia ambiziosa proveniente da Israele, in cui una galleria di personaggi è alla continua ricerca di un cambiamento, di qualcosa che riaccenda loro la luce della speranza, sino ad un finale spiazzante.

L’anteprima mondiale è affidata al maestro francese del cinema queer, Philippe Vallois, già regista della pellicola cult "Johan" del 1975. "Esprit es-tu là?" è ambientato a metà degli anni ’90, protagonista un giovane scrittore, vittima dell’Aids, che vuole assicurarsi, dall’aldilà, che il suo compagno riceva una macchina fotografica dotata di poteri soprannaturali.

Al Queer Lion partecipano i film con tematiche omosessuali presenti all’interno di tutte le sezioni del festival veneziano, alcuni titoli già sicuri sono il film filippino "Jay" di Francis Xavier Pasion presente nella sezione Orizzonti, il documentario americano "Valentino: The Last Emperor" di Matt Tyrnauer tra gli Eventi di Orizzonti, l’italiano "Un altro pianeta" di Stefano Tummolini, storia di uno strano incontro tra un gay e tre ragazze sulla spiaggia naturista di Capocotta, presentato nella Giornate degli Autori, il Ceco "Venkovský učitel" (A Country Teacher) di Bohdan Slámama con protagonista un professore di città che si autoesilia in un paesino della campagna boema per sfuggire alla propria omosessualità, anch’esso alle Giornate degli Autori.

La lista completa delle nomination ed il verdetto della giuria presieduta da Tinto Brass sarà reso noto venerdì 5 settembre attraverso il sito Queerlion.it, ed il giorno successivo, in sala Perla all’interno del Palazzo del Casinò del Lido di Venezia, verrà consegnata, dalle mani dell’On. Paola Concia parlamentare in prima linea per i diritti gay, la targa con il leoncino dalle ali striate con i colori della bandiera del Gay Pride, al regista del film vincitore.

4.Giornate di Cinema Omosessuale

È tutto italiano invece il programma della quarta edizione delle Giornate di Cinema Omosessuale, in programma dal 17 al 19 ottobre 2008, sempre organizzate da CinemArte, una scelta precisa per sottolineare l’importanza che anche nel nostro paese sta finalmente assumendo la cinematografia queer.

Di seguito il programma completo:

VENERDÌ 17 OTTOBRE 2008

ORE 21:00 – Evento di apertura
CIAO
Regia di Yen Tan. Con Adam Neal Smith, Alessandro Calza, Ethel Lung. Sceneggiatura di Yen Tan e Alessandro Calza. Usa, 2008 (87’)
dialoghi: inglese/italiano/mandarino – sottotitoli: inglese/italiano
Un uomo muore improvvisamente, lasciando dietro di sé Jeff, il suo compagno, ed Andrea, un italiano con cui chattava su Internet. Jeff avverte Andrea della morte di Mark; Andrea risponde esprimendo la sua sorpresa ed il suo dolore. Quasi per capriccio, i due continuano a scriversi e a conoscersi. Alla fine si incontrano, ed il loro scambio di email si trasforma in una serie di conversazioni più intime e personali. Parlano dei loro rispettivi paesi, dei propri impieghi, delle proprie famiglie, delle proprie vite. Ma soprattutto, parlano di Mark. Quella che è iniziata come una tragedia che ha messo in contatto due sconosciuti che arrivano da parti opposte del mondo, si trasforma in un’amicizia pienamente realizzata che potrebbe cambiare per sempre le loro vite.
alla presenza di Alessandro Calza (sceneggiatore e protagonista)

ORE 22:40
SENZA FINE
Regia di Roberto Cuzzillo. Con Cristina Serafini, Irene Ivaldi, Margherita Fumero. Sceneggiatura di Roberto Cuzzillo. Italia, 2008 (75’)
Giulia e Chiara si amano e dopo tanti anni passati insieme decidono di allargare la propria famiglia concependo un figlio attraverso l’inseminazione artificiale. Ma qualcosa non procede come nei loro piani. Un film sull’amore e sul desiderio di diventare genitori, ma anche sulle paure e sulle bugie che inevitabilmente si creano anche in un rapporto solido come quello delle due protagoniste. Strepitose protagoniste e godibilissimo cameo di Margherita Fumero, ex stella di "Drive In" accanto ad Enrico Beruschi.
alla presenza di Roberto Cuzzillo (sceneggiatore e regista)

SABATO 18 OTTOBRE 2008

ORE 21:00
ALL’AMORE ASSENTE
Regia di Andrea Adriatico. Con Massimo Poggio, Francesca D’Aloja, Milena Vukotic, Corso Salani, Eva Robin’s. Sceneggiatura di Stefano Casi, Marco Mancassola. Italia, 2008 (97’)
Un investigatore arriva in città per indagare sulla scomparsa di Andres Carrera, ghost writer di Massimo Arati, uomo politico che sta affrontando un’impegnativa campagna elettorale. L’investigatore perlustra la casa di Andres piena di quadri, dischi in vinile e libri di poesia. Poi arriva all’agenzia di comunicazione dove Carrera lavorava, diretta da Iris, la moglie di Andres, che sta affrontando con energia non solo il lavoro ma anche una gravidanza. L’investigatore riesce a farsi assumere nell’agenzia, dove conosce Edoardo, un collega-amico di Andres che sembra sapere molte cose, a cominciare dal fatto che Andres e Iris si erano separati da poco.
alla presenza di Andrea Adriatico (regista), Eva Robin’s (attrice)

ORE 22:40
INFATTI Sì
Regia di Fabio Mollo. Con Tommaso Arnaldi e Priscilla Caleffi. Sceneggiatura di Fabio Mollo. Italia, 2008 (5’)
Quattro amici al mare: Alessandra, Dora, Regina e Simone. Ventenni, carini e con la sindrome da eterni teenager. Una mattina si contendono l’attenzione del bellissimo Adamo, in una lotta senza esclusione di colpi.
GIGANTI
Regia di Fabio Mollo. Con Domenico Paviglianiti e Alex Foti. Sceneggiatura di Josella Porto, Federico Fava, Andrea Paolo Massara, Fabio Mollo. Italia, 2007 (24’)
"Il Sud è niente". E il niente è difficile da raccontare. Nel tentativo di diventare uomo, Pietro, 15 anni, deve prima confrontarsi con la realtà in cui vive. E per questo si scontrerà con la Mafia nella sua manifestazione più violenta: il silenzio.
CARMILLA
Regia di Fabio Mollo. Con Veronica Visentin e Erika Blanc. Sceneggiatura di Josella Porto, Federico Fava, Fabio Mollo. Italia, 2006 (22’)
Antonia chiude gli occhi e si concede la felicità, al buio e in silenzio, determinata a rompere quel groviglio di intenti che la ancorano al suolo e non le permettono di essere come vorrebbe.
AL BUIO
Regia di Fabio Mollo. Con Giuseppe Forlì e Daniele Grassetti. Sceneggiatura di Josella Porto e Fabio Mollo. Italia, 2005 (11’)
A volte l’erotismo si nasconde in quel momento sospeso nello spazio che separa due corpi che non si possono toccare.
alla presenza di Fabio Mollo (regista e sceneggiatore)

DOMENICA 19 OTTOBRE 2008

ORE 21:00
DUE VOLTE GENITORI
Regia di Claudio Cipelletti. Italia, 2008 (96’)
"Dopo aver diretto "Nessuno Uguale, adolescenti e omosessualità" mi sono trovato davanti ad una sfida diversa. Dovevo saltare dall’altra parte della barricata, non essere più solo figlio, ma anche genitore. E non potendo trovare nella mia biografia una eco forte come quando avevo dato voce al coming out di giovani gay e lesbiche, mi sono messo in ascolto. Ho scoperto un universo inaspettato, complesso, di grande fragilità. Il primo pensiero quando entrai in un gruppo di genitori che condividevano la loro storia dopo il coming out dei figli, fu che erano come noi: soli, emozionati, schiacciati dal giudizio della società, ma forse più smarriti" (Claudio Cipelletti). Toccante e commovente.
alla presenza di Claudio Cipelletti (regista)

ORE 22:40
HOMO FOBICUS – L’INVOLUZIONE UMANA ALL’ALBA DEL TERZO MILLENIO
Regia di Francesco Chiodelli. Italia, 2008 (30’)
"L’anno prossimo a Bergamo si svolgerà il Gay Pride" spiega l’intervistatore. "Penso che porterò una Molotov" ribatte un ragazzo per strada. "Dovrebbero vergognarsi", "Fan schifo", "Sono persone malriuscite": questo il tono degli altri intervistati bergamaschi nel docufiction "sull’involuzione umana".
alla presenza di Francesco Chiodelli e Alessandro Esposito (regista e montatore)
PRIMAVERA IN AUTUNNO
Regia di Roberto Cuzzillo. Con Lucia Orecchia e Darija Maslesa. Sceneggiatura di Roberto Cuzzillo. Italia, 2007 (3’)
Una lettera, un amore ed una donna pronta ad essere libera di amare.
QUELLO CHE SENTO
Regia di Fabio Mollo. Con Filippo Sandon e Paolo Menon. Sceneggiatura di Josella Porto, Federico Fava, Fabio Mollo. Italia, 2004 (20’)
Una notte, un ragazzo del ricco Nordest scappa di casa. Attraverso il viaggio e il confronto con i vari personaggi lungo il cammino, Giulio trasformerà il suo percorso in una iniziazione alla vita, sotto la guida materna di una drag queen.
ACQUA
Regia di Fabio Mollo. Con Valentina Lodovini e Maurizio Tesei. Sceneggiatura di Josella Porto, Fabio Mollo. Italia, 2004 (5’)
Il segreto che unisce e che allo stesso tempo allontana un ragazzo e una ragazza seduti uno di fronte all’altra.
TROPPO VENTO
Regia di Fabio Mollo. Con Silvana Luppino e Adriano Modica. Sceneggiatura di Fabio Mollo. Italia, 2003 (8’)
Un ragazzo si siede al tavolino di un bar e origlia i discorsi che la gente attorno a lui sussurra, le parole dette e quelle che non si possono dire.

INFO
www.cinemarte.net


  •