Coppie

  

TORONTO. È prevista per il 14 febbraio 2009, festa degli innamorati l’uscita del secondo libro di narrativa di Sciltian Gastaldi, già autore del romanzo Angeli da un’ala soltanto, libro divenuto un cult per molti adolescenti gay e non solo, e autore del racconto “A Family” incluso nel terzo volume dell’antologia Mondadori Men on Men.

Coppie (168 pagine, 14 euro, ISBN 978-0-9809262-2-4, edito dalla Leaf River Publishing di Toronto, lo stesso marchio editoriale che ha curato la ristampa della nuova edizione di Angeli da un’ala soltanto) è una raccolta di racconti monografica, il cui tema è l’arte dell’essere in due nel XXI secolo.

Si tratta di tredici racconti più “lunghi” che “brevi”, anche se il discorso non vale per tutti allo stesso modo, che hanno come tema tredici modi diversi di amare o, ancora meglio, tredici diversi rapporti a due. L’idea alla base è quella di mostrare come i legami sentimentali o d’affetto che legano le persone possano ben andare al di là delle convenzioni più o meno consolidate. Con questa raccolta, Gastaldi mostra una gran versatilità, passando in punta di piedi attraverso differenti generi letterari, guidato da uno stile pulito e mai ridondante che privilegia la trama e la tridimensionalità dei personaggi sulla voglia di stupire.

Nello specifico, la raccolta si apre con “Il carrello”, che è un po’ un inno all’amore di lunga durata, tra due anziani coniugi che però non hanno affatto smesso di amarsi, nonostante la inevitabile routine e gli screzi quotidiani.

Il secondo racconto è “Amici” e analizza un classico: un denso e “vecchio” rapporto d’amicizia tra due ragazzi gay, uno sfortunato in amore e l’altro fortunato.

Il terzo si chiama “Vuoto” ed è uno dei due racconti con ambientazione noir. Parla del rapporto di “fratellanza” tra un bambino e la sua sorella maggiore, che un giorno, andando a giocare come sempre con lui in un prato, scompare nel nulla.

Il quarto, “Ikea” è il racconto, piano e relativamente sereno, tra due giovanissimi conviventi, lui e lei, alle prese con un momento simbolico nella vita di tutte le giovani coppie: l’acquisto del letto matrimoniale, ovviamente all’Ikea.

Poi c’è “Provino”, che parla dello strano rapporto che s’instaura in sede lavorativa tra una aspirante attrice e il regista dello spettacolo teatrale per il quale va a fare la selezione. Qui c’è un finale a sorpresa niente male.

Quindi abbiamo “Cyberlove”, che mette i piedi nell’ambiguità dei rapporti che nascono dietro allo schermo di una chat.

“Farewell” racconta della fine di un amore importante tra due donne, dal punto di vista di chi ha lasciato.

L’ottavo è “L’asso di bastoni”, e narra della presa d’atto di un necessario divorzio all’interno di una coppia dell’alta borghesia nera napoletana.

Quindi abbiamo “Menzogna” che è una sorta d’incubo paradossale tra due trentenni gay, dove si verifica un incredibile scherzo del Caso. Anche qui c’è un finale di quelli gustosi.

“Gigolo” è l’unico racconto erotico. Al limite del pornografico, fa parlare uno gigolo della sua professione. Anche qui il finale è a sorpresa.

“Dobbiamo ancora pulire la stalla, ricordi?” è l’unico racconto ispirato alle atmosfere carveriane, e descrive un rapporto tacito d’amore tra due vecchi amici che si ritrovano in campagna.

“Il codice degli affetti” è un racconto breve su quello che può scatenare nella mente di una persona il ritrovarsi in una situazione spiacevole in compagnia di un partner nuovo.

“Per sempre” è il secondo racconto noir, ed è forse uno dei più belli, giusto in chiusura di libro.

La raccolta si conclude con un vero e proprio “scherzo” di mezza pagina: un brevissimo dialogo tra due giovani adolescenti, “Anna e Marco” pronti a giurarsi amore eterno, finché… lei non cambia idea.


La copertina del libro rappresenta una creazione della pittrice e scrittrice Francesca Romana Capone.
 
Il libro sarà acquistabile in un primo tempo solo su Internet, direttamente sul sito dell’autore: www.sciltiangastaldi.com, e sarà spedito per posta a chi lo acquisterà. Gli iscritti alla newsletter dell’autore usufruiranno di un buono sconto di 2 euro sul prezzo di copertina. A partire dalla prossima estate, si troverà in alcune librerie di Roma, Bologna e Milano.


Per interviste o domande all’autore: [email protected]
 
***

Sciltian Gastaldi è nato a Roma nel 1974 e vive fra Toronto (Canada) e Roma.
Ha esordito con il racconto “A Family” nell’antologia Mondadori Men on Men 3, curata da Daniele Scalise. Ha pubblicato il romanzo Angeli da un’ala soltanto (Pequod 2004, Leaf River 2008), i saggi Fuori i rossi da Hollywood! Il maccartismo e il cinema americano (Lindau, 2004), Assalto all’informazione. Il maccartismo e il giornalismo americano (Effepi, 2006), il pamphlet Gay: diritti e pregiudizi. Dialogo galileiano contro i nuovi clericali (Nutrimenti, 2005). Ha collaborato alla stesura di alcune sceneggiature col padre, Ernesto Gastaldi.
Come giornalista professionista ha pubblicato articoli per D – La Repubblica delle Donne, Diario della settimana, Il Corriere Canadese, Campus, Il Mucchio Selvaggio, Aut, Babilonia, Il Centro di Pescara, La Provincia di Cremona e Il Ducato di Urbino e ha ricevuto i premi “Erich Fromm” per il giornalismo giovane 2001 e il “Mario Formenton” per il giornalismo emergente 2002.  È inoltre traduttore dallo spagnolo e dall’inglese e professore abilitato di Storia e Filosofia per i licei. Oggi insegna Grammatica Italiana presso la University of Toronto, dove sta portando a termine un dottorato con una tesi su Pier Vittorio Tondelli intitolata Return to Tondelli.
Con Angeli da un’ala soltanto ha vinto il premio quale miglior libro gay 2005 ed è stato finalista del Premio Tondelli nel 1999 (sezione inediti) e nel 2006 (sezione editi). Con oltre 6300 copie vendute, Angeli da un’ala soltanto si è segnalato come uno dei romanzi di formazione più interessanti degli ultimi anni. Coppie è la sua prima raccolta di racconti monografica. Sciltian è anche una “blogstar” e cura dal marzo 2004 il blog www.anellidifumo.ilcannocchiale.it, che ha circa 700.000 contatti. Ha terminato da poco di scrivere un secondo romanzo, che pur condividendo con il blog il nome, Anelli di fumo, gode di una sua vita propria. Sta terminando la scrittura di un terzo romanzo umoristico, intitolato Tutta colpa di Miguel Bosè.
L’autore è rappresentato dalla Nabu Agenzia Letteraria di Firenze.
Per chi vuole saperne di più: www.sciltiangastaldi.com oppure http://it.wikipedia.org/wiki/Sciltian_Gastaldi


  •