Ci Piacciamo!

  

Ci piacciamo! (Nos gustamos!) è un libretto per l’infanzia pubblicato con grande successo in Spagna in collaborazione con AMPGIL, l’associazione spagnola costituita da parenti e amici di omosessuali.

La prima traduzione mondiale è pubblicata nel 2007 da Il Dito e La Luna a sostegno di AGEDO e di FAMIGLIE ARCOBALENO.

24 illustrazioni molto colorate e divertenti, accompagnate da testi brevi e diretti, raccontano ai bambini e agli adulti che ci sono infinite possibilità nel volersi bene, dove l’unica cosa che importa non è chi ti piace ma che ti piaccia molto, moltissimooo!


In questi giorni Ci Piacciamo! è al centro delle polemiche pregiudiziali da parte del consigliere regionale ligure Nicola Abbundo.


Pubblichiamo qui un estratto del comunicato stampa di ArciLesbica e della Casa Editrice Il Dito e La Luna sulla questione.

Sempre dal quotidiano Il Secolo XIX (20/5/09, p. 11) leggiamo che, secondo la denuncia di Nicola Abbundo, il volume “Ci piacciamo”, edito dalla casa editrice Il Dito e La luna “lancia al mondo dei fanciulli il più classico degli slogan edonistici, declinato non solo in senso apertamente carnale ed antiplatonico, ma anche omosessuale e nemmeno troppo larvatamente pedofilo”.

Queste accuse, sempre se realmente espresse, sono talmente gravi da rasentare il ridicolo. Il volume “Ci piacciamo” è composto da 22 tavole illustrate, collegate da una specie di filastrocca i cui due unici messaggi sono che gli esseri umani sono fatti per amare ed essere amati, e che “l’importante non è com’è chi ti piace, ma che chi ti piace… ti piaccia moltissimo”. Quindi semplicemente un messaggio d’amore, potentissimo nella sua semplicità.

Le illustrazioni sono a colori, raffigurano solo adulti, tutti vestiti, non c’è neanche un bambino, nessun riferimento al sesso.

Rigettiamo al mittente, dunque, ogni riferimento alla pornografia, alla pedofilia e anche l’intento manipolatorio, sia sugli adulti che sui bambini. La casa editrice Il Dito e La Luna pubblica narrativa e saggistica a tematica LGBTdal 1995, i suoi libri sono distribuiti nelle librerie di tutta Italia, è da sempre ospite benvoluta in tutte le Fiere editoriali, a cominciare dalla Fiera del Libro di Torino.


Il volume “Ci piacciamo” è stato al centro di una giornata in difesa di ogni amore (“Ci piacciamo day” – 15 dicembre 2007)
che ha visto centinaia di banchetti nelle vie centrali delle città di tutta Italia, giornata promossa da Il Dito e La Luna, ArciLesbica, Arcigay, Agedo e Famiglie Arcobaleno: solo quel giorno sono state vendute più di 3.000 copie! Abbiamo ricevuto apprezzamenti e complimenti da chiunque: dalla stampa, dalle famiglie occupate nello shopping prenatalizio, da giovani e anziani, da genitori e da figli… da chiunque!

Non sarà certo dunque un amministratore locale in cerca di notorietà sotto elezioni a poter infangare la reputazione di una casa editrice e di tante associazioni che da troppi anni ormai si impegnano per rendere migliore questo paese, farlo finalmente diventare quel paese civile europeo che si merita di essere.


  •