Il cinema gay da Torino a Padova

  

GIORNATE DI CINEMA E CULTURA OMOSESSUALE 2009
Lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 maggio
al Cinema Astra in via Tiziano Aspetti a Padova
Torna anche quest’anno l’appuntamento con i migliori film inediti in Italia provenienti dal 24° Torino GLBT Film Festival

Dal 4 al 6 maggio 2009 in Cinema Astra di Padova ospita la 14° edizione delle Giornate di Cinema e Cultura Omosessuale
, la rassegna che dal 1994 porta a Padova una selezione dei migliori film presentati al Torino GLBT Film Festival, il più importante Festival europeo dedicato al cinema con tematiche omosessuali. Anche quest’anno il programma padovano propone lungometraggi, cortometraggi e documentari provenienti da diversi paesi: Belgio, Filippine, Argentina, Italia, Messico, Corea, Germania, Usa, Sudafrica, Svezia, Canada, India…

Le "Giornate…" si aprono lunedì 4 alle 18,30 con la proiezione del documentario "L’ora d’amore" di Christian Carmosino e Andrea Appetito, che ha riscosso un grande successo all’ultima Festa del Cinema di Roma.

Tra i lungometraggi due titoli provengono dal Festival di Cannes: l’argentino "Leonera" di Pablo Trapero (che ha conquistato giovedì scorso il primo premio al festival torinese) e il belga "Elève libre" di Joachim Lafosse (premiato con una menzione speciale della Giuria) . "Leonera" parte dall’omicidio di un gay coinvolto in un controverso triangolo per seguire le vicende della presunta omicida – nonchè futura madre di suo figlio – all’interno di un carcere. Un film di grande impatto, che ha già vinto 9 premi ai festival internazionali. "Elève libre" narra invece le vicende legate alla torbida iniziazione sentimentale e sessuale di un adolescente ad opera di tre adulti. Un film che ha fatto discutere a Cannes, diretto da uno dei più importanti registi belgi, noto per il suo precedente "Proprietà privata" con Isabelle Huppert.

Altri due lungometraggi rappresentano all’interno della selezione la sempre più importante presenza ai festival GLBT del cinema filippino, che propone da qualche anno una insolita e cospiqua produzione di film gay, tanto da far parlare di una vera e propria "new wave". I film in programma sono "Boy" di Auraeus Solito (vincitore del festival torinese con il suo precedente film nel 2006), oggetto di una discussa censura lo scorso marzo al festival di Singapore, e "Ang lihim ni Antonio" (Il segreto di Antonio) di Joselito Altarejos (che chiuderà le "Giornate…" mercoledì 6 alle 22.15), un film che unisce sapientemente commedia e dramma nel raccontare i primi turbamenti ad alto tasso di erotismo di un ragazzo filippino.

Il documentario "Fig Trees" ha vinto il Teddy a Berlino, premio assegnato ogni anno ai migliori film gay. Il regista è John Greyson, autore anche del film "Lilies" presentato con successo alcuni anni fa alle "Giornate…" padovane. La proiezione del film "Coming Out" celebra il ventennale della caduta del muro di Berlino. Il film, considerato ormai un classico del cinema gay ma ancora inedito in Italia, è l’unico film sul tema dell’omosessualità prodotto nella Germania dell’Est. Fu proiettato per la prima volta proprio in quel 9 novembre 1989 che ha segnato la fine della Guerra Fredda. A metà proiezione venne dato l’avviso che il muro tra le due Germanie stava crollando, ma spettatori chiesero di poter vedere il film fino alla fine prima di andare ad unirsi alle manifestazioni di piazza…

Come negli anni precedenti il pubblico potrà votare i film sull’apposita scheda distribuita in sala. Il vincitore sarà annunciato giovedì 7 maggio al Circolo Arci KINOtto (via Turazza 19, Pd) nel corso della serata dedicata alla presentazione del libro "100 classici del cinema gay: i film che cambiano la vita" di Vincenzo Patanè (sarà presente l’autore).

Il programma con le schede di tutti i film ed altre informazioni sono disponibili sul sito www.cuc-cinemauno.it
 
PROGRAMMA

lunedì 4 maggio

ore 18.30:
L’ora d’amore di Andrea Appetito e Christian Carmosino (Italia 2008, 52′)
Are You a Girl or What? di Mathilde Piehl e Alex Fridunger (Sudafrica/Svezia 2007, 30′)
ore 20.15:
Leonera (Il covo del leone) di Pablo Trapero (Argentina/Brasile 2008, 113′)
ore 22.15:
Boy Meets Boy di Peter Kim (Corea del Sud 2008, 14′)
Boy (Ragazzo) di Auraeus Solito (Filippine 2009, 85′)

martedì 5 maggio

ore 18.30:
Giorgio/Giorgia… storia di una voce di Gianfranco Mingozzi (Italia 2008, 82′)
ore 20.15:
Fig Trees (Alberi di fico) di John Greyson (Canada 2008, 104′)
ore 22.15:
En la luz del sol brillante di Jesús Torres (Messico 2008, 20′)
Elève libre (Allievo privato) di Joachim Lafosse (Belgio 2008, 105′)

mercoledì 6 maggio

ore 18.30:
Out in India di Tom Keegan (USA/India 2007, 71’)
ore 20.15:
Coming Out di Heiner Carow (RDT 1989, 113′)
ore 22.15:
Clouded (Nuvoloso) di Ajae Clearway (USA 2007, 13′)
Ang Lihim ni Antonio (Il segreto di Antonio) di Joselito Altarejos (Filippine 2008, 103′)


  •