Terribile aggressione per un bacio a Roma

  

Due ragazzi gay che si stavano scambiando effusioni sono stati aggrediti e feriti con una bottiglia di vetro e forse un coltello da un 40enne romano che è stato denunciato dalla polizia per tentato omicidio.

La violenza è avvenuta nella notte di venerdì 21 agosto 2009 all´uscita del Gay Village. Una delle vittime è grave: è stato accoltellato all´addome, riportando danni a un polmone e al fegato ed è stato sottoposto ad intervento chirurgico all´ospedale Sant´Eugenio. L´altro ragazzo ha avuto una prognosi di sette giorni per una ferita al cuoio capelluto perchè ha ricevuto una bottigliata in testa. Per l´aggressione è stato denunciato un 40enne con precedenti penali.

L´uomo è a piede libero e la decisione del magistrato di evitare il carcere sta creando molte polemiche.
«Sembrava una corrida ma al posto del toro c´era un ragazzo insanguinato: nessuno interveniva, ma tutti guardavano. E lui, quell´animale, quel matto, dopo aver dato una coltellata riempiva il ragazzo trentenne di calci e pugni». A parlare è un testimone che è intervenuto per difendere i due gay.

L´aggressione è avvenuta verso le quattro di venerdì notte: i due ragazzi (un amico del testimone e un giovane conosciuto poco prima) si abbracciano e si scambiano qualche bacio innocente quando all´improvviso si avvicina un gruppetto di persone e uno ha cominciato a urlare: «Ma che state facendo? Ci sono due ragazzini di 14 anni che non vogliono vedere certe cose!». La coppia di ragazzi ha risposto: «Non stiamo facendo niente di male: siamo persone libere, in un paese libero».

«A quel punto – dice ancora il testimone – l´uomo si è allontanato di qualche metro, ha preso una bottiglia ed l´ha spaccata in testa ad uno e poi ha colpito con il coltello a serramanico l´altro che è caduto a terra. Quella bestia ha continuato a riempirlo di calci e pugni. Mi sono avvicinato, l´ho preso quasi braccio e mi sono allontanato. C´era sangue dappertutto. Ho urlato a quanti erano presenti di fare qualcosa ma nessuno si muoveva. Nel frattempo quell´uomo e i suoi amici si sono allontanati a bordo di due auto. Poi è arrivata la polizia e l´ambulanza. Ora quel ragazzo è intubato, per tutta la mattinata è stato sottoposto ad un intervento chirurgico. È fuori pericolo ma rimane grave.».

«Una una violenza veramente ignobile e ingiustificabile» così il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, definisce l´aggressione subita dai due ragazzi gay. E anche per lui è «inaccettabile che un accoltellatore che ha agito con un chiaro movente di intolleranza sessuale sia oggi soltanto denunciato a piede libero per un mero cavillo procedurale». «Ancora una volta -aggiunge il primo cittadino – devo protestare vivamente per una decisione adottata da un magistrato. Senza certezza della pena e senza un´ adeguata durezza di fronte ai reati di allarme sociali, qualsiasi politica di sicurezza e di lotta al crimine è delegittimata. Chiedo con forza che il magistrato inquirente adotti immediatamente il provvedimento di restrizione in carcere di questo delinquente».

“Un episodio terribile, che ci sconvolge”. Così Arcigay Roma. “Alle vittime della violenta aggressione va tutta la vicinanza e la solidarietà della nostra comunità. Purtroppo dobbiamo denunciare che le aggressioni verso le persone gay e soprattutto verso le coppie sono in allarmante aumento nella Capitale. Nel Paese c’è un clima di intolleranza che vuole colpire anche i nostri amori. Ringraziamo le forze dell’ordine che hanno individuato e arrestato il responsabile: se i fatti saranno confermati, siamo disponibili a costituirci parte civile nel procedimento giudiziario a suo carico grazie al nostro legale Daniele Stoppello. Abbiamo bisogno più che mai di un incremento forte e coordinato delle misure contro le discriminazioni a sfondo omofobico”.

"Purtroppo – aggiunge Aurelio Mancuso, presidente nazionale di Arcigay – episodi di grave violenza fisica, ma anche di molestie e insulti, si stanno moltiplicando in tutta Italia nei pressi di luoghi di divertimento e di aggregazione della comunità Lgbt."


  •